Skip to main content
software housekeeping in outsourcing

Software housekeeping in outsourcing: cos’è

Il settore alberghiero è un ambito molto interessante quando si parla di software housekeeping in outsourcing, in quanto rappresenta una fetta consistente delle aziende che si prestano a questo tipo di attività.

Gli hotel sono ambienti dinamici, in cui tutti i reparti devono lavorare simultaneamente e più velocemente possibile. Spesso poi, gli alberghi sono caratterizzati da un elevato ricambio stagionale di personale.

Questi sono i motivi principali per cui i servizi di outsourcing sono altamente richiesti; ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Housekeeping in outsourcing: significato

Outsourcing letteralmente significa “approvvigionamento esterno”, ed è un termine inglese usato per definire l’esternalizzazione delle attività aziendali. Si tratta quindi di affidare ad una società diversa dalla propria, l’organizzazione e il coordinamento di un servizio o di un intero reparto.

Nel settore alberghiero, le società di outsourcing devono essere specializzate in determinati ambiti; per esempio, possono essere oggetto di esternalizzazione i servizi di facility management come l’housekeeping, ovvero la gestione delle pulizie e della manutenzione. Ma come funziona nel concreto?

Dal punto di vista pratico, l’hotel in questione si appoggia ad un’azienda specializzata in servizi di outsourcing e le affida la gestione del personale, che si occuperà solo di pulizia e manutenzione. Queste persone saranno sotto la gestione della società esterna, che si occuperà quindi della fase di recruiting e stipulerà un contratto diretto con il lavoratore.

Quali sono i vantaggi?

Affidarsi ad una società di outsourcing può essere conveniente per le strutture ricettive sotto diversi aspetti.

  • La maggior parte delle società esterne mettono a disposizione prodotti ed attrezzi di pulizia per il servizio housekeeeping.
  • Quando un nuovo dipendente entra a far parte del team di housekeeping, va istruito sulle diverse aree dell’hotel, sui metodi di pulizia e sui prodotti da utilizzare… tutto questo richiede tempo. Con le società di outsourcing non ci sono problemi di questo tipo, perché sono direttamente loro che si occupano della formazione dei nuovi assunti.
  • Tutti gli aspetti burocratici (stipendi, organizzazione turni ecc.) sono tutte mansioni che svolgerà la società esterna e non causerà alcuna difficoltà all’albergatore; lo stesso vale per ferie, malattie, infortuni e bonus.
  • Quando l’albergo licenzia un dipendente deve pagare la liquidazione (TFR). Questo non succede se il personale fa parte di una società esterna. Se vuoi allontanare un dipendente fornito dalla società di outsourcing ti basterà chiedere la sua sospensione, non dovrai pagare niente.
  • Risparmio di costi di gestione dei dipendenti. Le società di outsourcing forniscono personale solo per un determinato tipo di servizio; in questo modo, l’albergatore riesce ad avere un’elevata qualità di servizio a costi ridotti.
  • Fattore stress: per un manager che ha già numerose problematiche da risolvere è un sollievo avere una cosa in meno a cui dover pensare. Avendo più tempo a disposizione, riesce a lavorare meglio e a dedicare maggiore attenzione ad altri aspetti gestionali.
  • L’albergatore non può essere a conoscenza di tutti i requisiti che vengono richiesti al personale housekeeping durante la selezione. Affidare tutto questo a una società esterna specializzata permette di reclutare personale competente e con un’adeguata esperienza sul campo.

L’insieme di questi vantaggi contribuisce a rendere il servizio della struttura ricettiva eccellente e quindi ad avere clienti soddisfatti e un’ottima reputazione.

Perché è importante avere un software housekeeping

In ottica di migliorare la gestione del reparto housekeeping, avere un software come Cora permette di ottimizzare i tempi. Ogni operatore può collegarsi all’app da qualsiasi dispositivo e aggiornare la situazione delle camere e degli spazi da pulire.

In questo modo, tutti i membri dello staff che si occupano di pulizie e manutenzione ricevono informazioni in tempo reale, incluse segnalazioni di guasti e riparazioni. C’è anche la possibilità di scambiarsi avvisi e messaggi grazie a sistemi di messaggistica istantanea.

Utilizzare un software di housekeeping per un hotel che sfrutta l’outsourcing, permette a tutti i diretti interessati di avere sempre sotto controllo la situazione, e aumenta le probabilità di che tutte le attività vengano completate nel minor tempo possibile, tenendo tutti aggiornati.

Hai un hotel oppure una società di outsourcing e cerchi un software gestionale? Affidati a Cora! Grazie al quale potrai digitalizzare tutti i processi quotidiani di pulizia, sanificazione e manutenzione. Cora può essere utilizzato attraverso App e Dashboard. Inoltre offre pure messaggistica istantanea, report avanzati housekeeping, quality check alberghiero e molto altro. Fissa una demo per scoprire tutti i vantaggi di Cora!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.