Skip to main content
Software housekeeping ottimizzazione

Software housekeeping: 5 modi per ottimizzare il lavoro in hotel

I membri del team di pulizie sono sempre in movimento all’interno dell’hotel, lavorando sodo fisicamente e mentalmente. Oltre a pulire le camere degli ospiti, il personale addetto alle pulizie mantiene tutto pulito e funzionante, comprese le uniformi, gli asciugamani, le lenzuola, le aree comuni e le aree  del back of the house. Perchè non  utilizzare un software housekeeping per agevolare il loro lavoro?

Ovunque si trovi il personale addetto alle pulizie in hotel, deve essere in grado di avere sotto controllo le informazioni che cambiano in tempo reale. La comunicazione mobile immediata è l’unica soluzione per mantenere l’hotel in funzione senza intoppi.

Esistono cinque modi principali in cui un software per housekeeping aiuta gli addetti ad essere più efficienti e a rendere la loro vita quotidiana molto più semplice:

1. Elimina tutti i problemi di comunicazione

Hai bisogno di uno strumento di comunicazione che coordini il reparto housekeeping, quello di manutenzione ed il management. Con le informazioni aggiornate in tempo reale disponibili sul proprio dispositivo mobile, questi reparti possono interagire e risolvere le problematiche nel più breve tempo possibile.

Con Cora la cameriera ai piani può notificare il tempo reale al manutentore un malfunzionamento in una determinata camera. A questo messaggio potrà allegare anche una fotografia del problema in questione.

2. Automatizza tutti i compiti di pulizia con un software housekeeping

É necessario che tutti gli addetti alle pulizie ad alla manutenzione abbiano delle linee guida specifiche da seguire. Grazie a Cora queste linee guida si trasformano in checklist digitali. Stop ai fogli cartacei, la digitalizzazione dei task rende estremamente facile per il management assegnare le mansioni agli addetti. In più rende estremamente facile per gli addetti seguire e smarcare i compiti a loro assegnati. Le checklist e le tempistiche di lavoro vengono registrate alimentano report giornalieri utili al management per prendere scelte strategiche a breve e lungo termine.

3. Assegna priorità con il software housekeeping

Durante il giorno, le priorità per le pulizie cambiano, come un ospite che arriva in anticipo o una stanza precedentemente pulita che necessita di ulteriore attenzione dopo l’ispezione. Utilizzando metodi obsoleti, i gestori devono tornare alla reception per aggiornare manualmente l’elenco e quindi comunicare con il personale addetto alle pulizie. Invece il software per housekeeping Cora viene aggiornato in tempo reale dal management e gli addetti vengono avvisati tramite una notifica delle nuove azioni da compiere. Il management risparmia tempo mentre il personale addetto alle pulizie può completare i propri compiti in modo più efficiente, migliorando la soddisfazione degli ospiti.

4. Migliora la facilità di onboarding

Con la crescente carenza di manodopera, gli hotel devono assumere rapidamente nuovi dipendenti in modo che possano essere produttivi il prima possibile. Sebbene alcune piattaforme di comunicazione richiedano una formazione specializzata, il design intuitivo di Cora garantisce che i team degli hotel siano in grado di apprendere e adottare facilmente la piattaforma con una formazione preliminare minima o nulla. Il management degli hotel scoprono inoltre che i dipendenti con barriere linguistiche trovano che la codifica a colori e l’interfaccia basata su icone rendano la tecnologia più accessibile. Grazie alla comunicazione chiara e in tempo reale, gli hotel possono assumere dipendenti meno esperti e fargli completare con successo i propri compiti e migliorare la soddisfazione degli ospiti in pochi giorni anziché in settimane.

5. Utilizza i dati a tuo vantaggio

Poiché la maggior parte dei reparti di housekeeping lavora sotto un’enorme pressione per ridurre i costi e allo stesso tempo aumentare la produttività in termini di pulizia, sanificazione e servizio, il dipartimento deve costantemente rivedere e modificare i propri risultati di efficienza. Utilizzando la tecnologia e i dati dell’hotel, puoi migliorare l’efficienza. Poiché molti hotel non utilizzano i dati a causa della mancanza di affidabilità o facilità di accesso, Cora è un software housekeeping che consente agli hotel di creare report personalizzati che forniscono consigli e indicazioni specifiche al tuo team.

Puoi anche utilizzare i report di Cora per valutare l’impatto delle decisioni prese sia giorno per giorno che a lungo termine, come determinare quanto denaro risparmieresti rimuovendo i kit di spazzolini da denti dalle tue stanze. Sebbene tu possa presumere un risparmio sui costi, i report di Cora possono confrontare i risparmi sui costi e permettere al management di prendere decisioni strategiche.

Interessato a ottenere il massimo dal tuo reparto di pulizie? Pianifica una demo!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.