Skip to main content
check in

Check in automatico in hotel: è possibile?

Il check-in rappresenta un punto focale dell’esperienza degli ospiti dell’hotel, è il primo contatto con la struttura e da quel momento gli ospiti formuleranno la loro prima impressione sull’hotel. La maggior parte delle volte però gli ospiti sono stressati e stanchi per il viaggio e l’ultima cosa che vogliono fare è parlare con la reception, questo mette in difficolta lo staff del front-office.

Cosa potrebbe risolvere questo problema?

Che cos’è il self check in hotel

Il self check-in consiste nell’effettuare le operazioni di registrazione all’interno della struttura in automatico senza bisogno di nessuna persona fisica di riferimento quali receptionist.

L’ospite quindi provvederà in autonomia alle fasi del check-in, inviando i documenti e ricevendo un codice da inserire per attivare lo smart-lock ed entrare nella stanza d’albergo.

Non pensare che dovrai licenziare i tuoi receptionist ma al contrario sarà per loro un supporto durante le ore di maggiore affluenza o di notte.

A continuazione ti spiegheremo i vantaggi di adottare un check-in automatico!

1) Il self-check in accontenta gli ospiti

Soprattutto in questo periodo storico alimentato dalla pandemia e dalla paura del contatto umano grazie al self check-in potrai venire incontro alle esigenze dei tuoi ospiti fornendo un’opzione altrettanto valida e sicura.

Il check-in molto spesso è visto come un’operazione noiosa e perdita di tempo, offrire la possibilità di effettuarlo dove e quando l’ospite preferisce è indice di cura e comfort.

2) La reception ha più tempo per dedicarsi ad altre mansioni

Gli ospiti quando arrivano nelle strutture alberghiero sono spesso esausti da viaggi estenuanti e non sono molto propensi ad avere a che fare con il personale dell’hotel.

Mettere a disposizione l’opzione del check-in automatico darà loro agio e comfort.

Allo stesso tempo il personale del front Office potrà dedicarsi a mansioni di maggiore rilevanza. Inoltre il self check in potrebbe essere affiancato a servizi come il trasporto bagagli o banalmente infopoint.

3) Guadagna con il self check-in

Il self- check in incrementa la qualità dell’esperienza di viaggio offre la possibilità di registrarsi in qualsiasi momento e tendenzialmente gli ospiti sceglieranno un momento di calma e tranquillità.

In questo lasso di tempo potrai presentare attraverso il tuo sito opzioni di up-selling e servizi extra, azioni che spesso non risultano semplici agli addetti del front office.

4) Crea un database importantissimo con il self check in

Il vantaggio secondario ma non per importanza del self-check in è quello della registrazione dei dati. Registrandosi nel sistema automaticamente si creerà un database con informazioni molto importanti nel caso l’ospite dovesse ritornare.

Basti pensare ad un indirizzo di posta elettronica dove mandare delle offerte esclusive personalizzate. Ma anche tutte le preferenze dei clienti come la tipologia di stanza o del cibo.

In conclusione

Vista la nuova generazione di viaggiatori, che sono abituati ad utilizzare costantemente le tecnologie, il compito degli hotel è quello di fornire servizi moderni che permettano agli ospiti di essere competitivi e aggiornati.

Basti pensare anche solo ai software messi a disposizione  del personale. É importante sottolineare l’avanguardia di una struttura ricettiva, ne innalza il valore e la competenza nonché l’operatività e la qualità del servizio. I clienti sono attenti ai dettagli e saranno più invogliati a lasciare delle recensioni positive.

Per esempio Il software di operation management Cora offre la possibilità di digitalizzare tutte le procedure interne delle strutture ricettive come pulizia, housekeeping e manutenzione. Offre un sistema di comunicazione interna tra i reparti cosi che niente verrà lasciato al caso e tutto verrà registrato.

Scopri Cora

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.