Skip to main content
Come ridurre l'impatto ambientale del tuo hotel

Come ridurre l’impatto ambientale del tuo hotel

Nel 2024 “diventare green” non è più un’opzione ma un dovere per tutta l’industria dell’ospitalità. Nel mondo ci sono tra i 500.000 e i 750.000 hotel con un totale di 16,4 milioni di camere. Le strutture ricettive causano un grande consumo e speco. Per questo motivo c’è bisogno di un movimento uniforme da parte dell’industria per diminuire l’impatto ambientale e salvaguardare il pianeta.

Modi per ridurre l’impatto ambientale

Non è difficile rendere la propria struttura ricettiva più ecologica. Esistono tanti modi per farlo ed anche un piccolo cambiamento può fare la differenza.

Vediamo insieme come ridurre l’impatto ambientale!

Riciclaggio e compostaggio

La quantità elevata di rifiuti prodotti dalle strutture ricettive causa un enorme impatto sull’ambiente. La raccolta differenziata ed il riciclaggio sono fondamentali per combattere lo spreco. Negli ultimi tempi gli hotel hanno realizzato il potenziale del compostaggio. Non solo come un modo per diventare più ecologici ma anche per diminuire i costi sull’architettura del paesaggio siccome i rifiuti vengono usati come fertilizzante.

Risparmia acqua

Ci sono molti metodi per risparmiare acqua. Le lavatrici e le lavastoviglie a basso consumo possono ridurre dell’80% lo spreco di acqua. In aggiunta è vantaggiosi installare circuiti che filtrano e riciclano l’acqua per riempire sciacquoni, lavare pavimenti ed innaffiare giardini.

Installa tecnologie per il risparmio energetico

Il 75% del complesso dell’impatto ambientale degli hotel deriva dall’uso eccessivo di energia. Le tecnologie che aiutano a ridurre il consumo di energia ed a risparmiare sui costi sono: sistemi di riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici. Inoltre molte strutture ricettive hanno iniziato ad utilizzare fonti energetiche alternative con ottimi risultati come quella eolica e solare.

Acquista prodotti locali ed a minore impatto ambientale

Comprare prodotti a chilometro zero ed ecosostenibili aiuterà non solo l’impatto ambientale ma anche le comunità locali. In caso l’hotel non abbia un ristorante/bar potete consigliare ai vostri ospiti ristoranti dove consumare alimentari sostenibili. Se stai pensando di ampliare la tua struttura ricettiva opta per un giardino dove potrai coltivare prodotti da usare in cucina.

Incoraggia il tuo staff e gli ospiti ad essere ecologici

Creare una “squadra green” nel tuo hotel consentirà a tutto lo staff di sentirsi parte di una rivoluzione a sostegno dell’ambiente ed aumenterà la produttività.

Fai conoscere alla tua clientela il tuo impegno nel ridurre l’impatto ambientale del tuo hotel, basterà far trovare in ogni stanza una piccola cartolina esprimendo il tuo sforzo per salvare il pianeta. In aggiunta metti a disposizione materiali e servizi per rispettare l’ambiente come contenitori per la raccolta differenziata e noleggio di biciclette.

Rendi il tuo hotel più green usando Cora! Nel tuo hotel non ci saranno più fogliettini, post-it e messaggi confusionari che rallentano il lavoro e diminuiscono la qualità del servizio. Il nostro software per la gestione delle strutture ricettive permetterà di digitalizzare tutti i processi di pulizia, manutenzione e sanificazione. Riduci l’impatto ambientale del tuo hotel con Cora!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.