Skip to main content
trasparenza e chiarezza

Trasparenza e Chiarezza per migliorare la Soddisfazione del Cliente

Trasparenza e chiarezza sono due fattori fondamentali per raggiungere la soddisfazione della nostra clientela. Questa nel suo complesso non è solamente determinata dalle prestazioni di un reparto specifico, ma include tutti i dipendenti nei ruoli di un’azienda.

Essere trasparente

La trasparenza sui problemi che deve affrontare l’azienda e ciascun dipartimento è necessaria. Se non risolti, potrebbero peggiorare a causa della mancanza di fiducia nel team leader e della mancanza di efficienza nella risoluzione dei problemi.

La trasparenza avvicina i team, consente loro di lavorare sui propri punti di forza e migliorare i punti deboli permettendo la fiducia necessaria per raggiungere un livello di prestazioni più elevato.

In un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti di TINYpulse, 1 risposta su 5 ha rilevato che quando un team non prende in considerazione i suggerimenti dei dipendenti per la risoluzione dei problemi, pone l’azienda in una condizione di “svantaggio“. In parole povere, più teste insieme lavorano meglio di una sola. La trasparenza sui problemi che il team deve affrontare è necessaria per capire come trovare una soluzione efficace.

Essere chiaro

È importante che i dipendenti sappiano in che modo le loro prestazioni individuali influiscono sull’azienda. Tanto quanto le prestazioni complessive dell’azienda possono influire su di loro.

Una mancanza di chiarezza riguardo alle aspettative può portare a una mancanza di concentrazione sui compiti ad alta priorità e a una performance generale insufficiente.

Quando i compiti e le aspettative di un ruolo sono chiaramente definiti e comunicati in modo coerente dal manager e dall’hotel, il coinvolgimento dei dipendenti aumenta.

Questo può avere un effetto positivo e rendere l’esperienza lavorativa migliore e di conseguenza migliorare anche il sevizio che si offre alla clientela.

I dipendenti coinvolti, entusiasti del proprio lavoro e impegnati a migliorare l’esperienza dei clienti sono un bonus che aiuta in primis l’azienda e poi anche la clientela. È fondamentale fornire le informazioni e gli strumenti per rimanere efficacemente concentrati su una maggiore soddisfazione del cliente.

All’interno di un ambiente ampio come un hotel, può essere difficile comunicare in modo efficace, ecco perché trasparenza e chiarezza sono fondamentali. Un sistema che garantisca che le aspettative siano comunicate in modo chiaro è inestimabile.

Per migliorare la comunicazione interna del tuo hotel utilizza Cora! La nostra piattaforma Operation Managment che ti permetterà di digitalizzare tutte le procedure sanificazione, pulizia e manutenzione del tuo hotel. Facile da utilizzare e scaricabile da qualsiasi device renderà la comunicazione dei tuoi dipendenti più veloce ed efficace. Passa subito a Cora!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.