Soddisfazione ospiti d’hotel: migliora grazie alla tecnologia
La soddisfazione degli ospiti è un elemento fondamentale per la reputazione ed il fatturato delle strutture ricettive. In che modo è possibile fornire ai propri clienti un servizio esperienziale ottimo per sorprenderli e farli tornare? Vista l’era digitale in cui viviamo la risposta è affidarsi alla tecnologia. Utilizzando, per esempio, chiavi digitali, Wi-fi oppure una piattaforma Operation Management. Esistono numerosi sistemi tecnologici che ti permettono di avere la soddisfazione gli ospiti renderanno il loro soggiorno unico.
Vediamone insieme alcune!
1. Messaggistica tra staff ed ospiti
Nell’era digitale è sempre più comune che gli ospiti si sentano a proprio agio nel chiedere informazioni allo staff tramite messaggio. Le piattaforme di messaggistica consentono agli hotel di comunicare utilizzando canale di comunicazione con cui gli ospiti si sentono più confortevoli: messaggi di testo, e-mail, WhatsApp oppure social media come Facebook e Instagram.
2. Accesso alla camera con chiave digitale
I software di questo tipo permettono agli ospiti di accedere non solo alle camere di hotel ma anche in spazi comuni come palestre, piscine ecc. attraverso chiavi digitali trovabile direttamente sul loro smartphone. Questo rende lo smarrimento di chiavi più difficile e farà sì che lo staff del front- desk possa occupare il proprio tempo su questioni più importanti.
3. Room directory digitale
Digitalizza i tuoi room directory con app per hotel. Queste piattaforme app mettono a disposizione degli ospiti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per il soggiorno, tra cui:
- contatti
- informazioni stradali
- consigli su attrazioni locali
- menu del servizio
4. Check in automatico
Soprattutto in questi momenti di pandemia da Covid-19, gli ospiti preferiscono avere meno contatto possibile con il personale. Esistono software che permettono alle strutture ricettive di offrire un check-in completamente digitalizzato. Le funzionalità di questa piattaforma consentono di scansionare i documenti di identità, upselling, distribuire le chiavi digitali delle camere, elabora i pagamenti e coordina l’orario di arrivo.
5. Tablet in camera
Con il tablet in camera gli ospiti saranno in grado di visionare tutte le informazioni come il menu del servizio in camera oppure le indicazioni sui monumenti da visitare. In aggiunta offre la possibilità di poter controllare tutti i servizi della camera come luci ed aria condizionata.
6. Intrattenimento in camera
Gli ospiti d’hotel si devono sentire come a casa, per questo motivo devono trovare tutte le comodità di cui dispongono nelle loro abitazione. A questo proposito, le Tv non devono offrire solo canali locali ma devono essere Smart, cioè in grado di offrire anche servizi di streaming come Netflix, Video prime ecc.
7. Ordini da mobile
Queste tecnologie sono essenziali per hotel e ristoranti perché permettono agli ospiti di ordinare direttamente dal proprio smartphone. Grazie a queste piattaforme di ordine online i clienti possono accedere a menu, effettuare gli ordini e pagare direttamente dal loro telefono.
8. Wi-fi in hotel
Negli ultimi anni il servizio di Wi-fi gratuito non è più visto come un componente aggiuntivo ma come qualcosa che è normale trovare in qualunque hotel. Non solo deve essere presente in ogni camere ma anche negli spazi comuni della struttura. Soprattutto per il settore del business travel, internet deve essere di alta velocità e disponibile ovunque.
9. Pulizia di alta qualità
La pandemia da Covid-19 ha reso la pulizia e la sanificazione delle strutture ricettive un servizio fondamentale per la soddisfazione del cliente. Affidarsi ad un software gestionale ti aiuta a tenere tutto sotto controllo i vari processi ed a garantire ai tuoi clienti precisione e qualità.