Skip to main content
hotel stagionali esternalizzare outsourcing

Hotel stagionali: motivi per esternalizzare i servizi

Gli hotel stagionali  hanno bisogno di personale competente e con esperienza che possa unirsi allo staff. Se gestisci un hotel, prendi in considerazione un outsourcing alberghiero.

L’aspetto più importante della struttura alberghiera è l’ordine e la pulizia, nasce così il dipartimento housekeeping.

L’importanza dell’housekeeping negli hotel stagionali

La pulizia gioca un ruolo importante nella soddisfazione dei tuoi ospiti. Se i clienti troveranno una camera ed un albergo pulito molto probabilmente torneranno nel tuo hotel.

Inoltre potrebbero scrivere una recensione positiva online e racconteranno ai loro amici e famigliari l’eccellente servizio del tuo hotel.

Fallire nel servizio principale che cercano gli ospiti, cioè la pulizia, potrebbe essere fatale per la reputazione dell’hotel.

1) Garanzia di efficienza del servizio di pulizia negli hotel stagionali

La pulizia delle camere d’hotel è un servizio che gli ospiti si aspettano da ogni struttura ricettiva, nessuno vuole dormire su un letto sporco. Per questo motivo è importante che il servizio di pulizia sia impeccabile e che se ne occupi una squadra housekeeping professionale.

É il compito della governante vedere che tutto vada nel verso giusto, questa figura si occupa di:

  • Assicurarsi della pulizia e dell’ordine delle stanze e delle aree comuni;
  • Controllare la pulizia dei bagni;
  • Assicurarsi che i letti siano puliti;
  • Occuparsi di organizzare gli articoli per la toilette.

Questi sono solo alcuni dei compiti della governante ai piani con cui garantisce agli ospiti un servizio di pulizia preciso.
Con l’outsourcing alberghiero specializzato nell’housekeeping non dovrai preoccuparti della formazione dei dipendenti poiché sono tutti specializzati.

Utilizza il software gestionale Cora per tenere sotto controllo le mansioni di pulizia, sanificazione e manutenzione. Cora renderà il lavoro più facile digitalizzando tutti i processi e rendendoli disponibili a tutto lo staff che potrà accedere tramite App o Dashboard. Inoltre potrai migliorare il tuo servizio attraverso report housekeeping e quality check alberghiero che la nostra piattaforma mette a disposizione. Scopri tutti i vantaggi di affidarti a Cora!

2) Azzera il tempo speso nel reclutamento

Per la fretta di dover assumere personale per le stagioni alte dell’hotel, si accettano nuovi dipendenti senza garanzia sulle loro capacità.

Nel peggiore dei casi, i nuovi dipendenti assunti non hanno una formazione adeguata a integrarsi velocemente alle mansioni dell’hotel e questo ripercuote nel servizio e nella reputazione della struttura.

La ricerca di personale stagionale richiede tempo e denaro che si possono ridurre se incaricate a una società di outsourcing.

3) Smaltimento dei costi

Tra i vantaggi che si hanno dalla scelta di affidarsi ad un outsourcing alcuni dei servizi del tuo hotel, c’è il risparmio economico sui costi di ricerca, selezione e formazione dei dipendenti.

Se l’hotel decide di fare tutte queste operazioni in autonomia dovrà impiegare lo staff alberghiero che se ne occupa per molto tempo.
Questo porta due svantaggi:

  • Dare tutto il lavoro a dipendenti che hanno altre mansioni e così bloccare il loro lavoro principale;
  • Assumere una figura specializzata e stipendiata che si occupi del reclutamento.

4) Contratto flessibile con la società di outsorcing

Affidarsi ad una società di outsourcing comporta la stipulazione di un contratto a limite di tempo flessibile.

Quando la stagione terminerà sarai libero di continuare il contratto, rinnovarlo l’anno successivo oppure terminarlo. La maggior parte degli hotel decidono di continuare ad usufruire di questo servizio dato i diversi vantaggi che questo comporta.

5) Un servizio immediato

Se sei un nuovo albergatore che deve iniziare tutto da zero, il tempo che dovrai spendere per trovare ed organizzare i dipendenti housekeeping sarà molto.

Esternalizzare il servizio di housekeeping ti permetterà di pensare ad altri aspetti del tuo hotel.

In tempi rapidi la società di outsourcing sarà in grado di selezionare lo staff garantendo la loro competenza e professionalità.

In conclusione

Abbiamo visto che i vantaggi per le strutture ricettive che decidono di esternalizzare il servizio di housekeeping sono molti. Le società di outsourcing garantiscono che lo staff sia preparato e che le camere siano pulite e confortevoli per gli ospiti. L’esperienza dei clienti sarà rilassante e supererà le loro aspettative facendoli sentire come a casa.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.