Skip to main content
come pulire una camera d'albergo alla perfezione

Come pulire una camera d’albergo alla perfezione?

Come pulire una camera d’albergo in maniera impeccabile? Sappiamo che la pulizia è il servizio principale che gli ospiti si aspettano di trovare in un hotel. Da questo dipenderà la loro soddisfazione ed il loro possibile ritorno presso la struttura.

Gli aspetti da considerare sono tanti, per questo è necessario costituire delle procedure standard, di modo che gli operatori sappiano come agire nel momento del bisogno.

Lo staff di Housekeeping ha bisogno di indicazioni precise e formazione su svolgere il proprio lavoro. Solo cosi ogni albergatore può essere sicuro sul livello di qualità delle camere all’arrivo di nuovi ospiti.

In alcuni casi, bisogna essere pronoti a fare spese per selezione, assunzione e formazione del personale. Per esempio affidarsi ad una società di outsourcing potrebbe essere la scelta giusta per integrare all’interno dell’albergo staff preparato. Cosi, puoi essere sicuro di raggiungere gli standard prefissati per la pulizia.

Ma qual’ è il modo giusto per pulire le camere d’hotel? Vediamo insieme tutto il procedimento!

1) Svuotare i cestini e ritirare la biancheria

Durante la pulizia in camera la cameriera ai piani deve, per prima cosa, rimuovere la biancheria da bagno e da letto sporche. Inoltre deve ritirare tutta la spazzatura che trova in camera. In un hotel a 5 stelle queste procedure devono essere fatte quotidianamente e velocizzate il più possibile.

Fondamentale al momento del check-out cambiare tutte le federe, lenzuola ed asciugamani per l’arrivo del nuovo ospite.

2) Cominciare la pulizia a fondo della camera

La prima area che la cameriera ai piani deve pulire è il bagno. Questo perché si trova, nella maggior parte dei casi, nell’angolo più lontano della camera ma anche perché richiede più tempo.

Dopo aver fatto il letto può spolverare, utilizzare l’aspirapolvere per pulire il pavimento e, infine, pulire e sanificare tutto quello che c’è vicino alla porta.

Questo è l’ordine di pulizia da prendere in considerazione:

  1.  Ritirare la biancheria e svuotare i cestini
  2.  Disinfettare e pulire il letto
  3.  Spolverare tutti i mobili
  4.  Utilizzare l’aspirapolvere e pulire il pavimento

Questo procedimento permetterà alle cameriere ai piani di spostarsi liberamente mentre pulisce la stanza senza lasciare impronte nelle aree già pulite.

3) In che modo deve essere rifatto il letto

Una operatore che sa come pulire una camera d’albergo, sa anche rifare il letto alla perfezione, vediamo tutto il procedimento:

  1. Colloca il lenzuolo di sotto, tendendolo bene e facendolo sporgere uniformemente nei 4 lati del letto;
  2. Posizionare il lenzuolo di sopra, tieni conto della distanza, circa 30 – 40 centimetri dai lati del letto e dal fondo. Dopo di che gli angoli vanno rimboccati “alla francese”;
  3. Posa il lenzuolo di sotto ponendo attenzione al fatto che gli angoli debbano sporgere allo stesso modo in tutti e quattro i lati;
  4.  Occupati del piumino, copripiumino o secondo lenzuolo. Rigira il copripiumino e infila le mani negli angoli poi prendi gli angoli e falli scivolare sopra il piumino;
  5. Infine prendi i cuscini e mettigli le federe.

4) Massima attenzione ai codici dei colori

Il codice dei colori viene utilizzato per garantire una corretta igiene durante il servizio di pulizia ed è specificato nel Decreto Legislativo numero 81/08. Si tratta di differenziare detergenti e attrezzature durante la pulizia.

Ecco a voi le differenze tra i vari colori:

Rosso: Servizi igienici, zone forti di carica batterica.
Giallo: SPA, Palestre ecc. spazi a medio rischio e speciali.
Verde: Coincide con tutte le aree dove c’è cibo come ristoranti, bar, mensa, sala colazione ecc.
Blu: Uffici e mobili. Zone a bassa carica batterica.

Tutti gli utensili ed accessori usati per la pulizia della struttura ricettiva devono presentare i diversi colori in base al loro utilizzo come spugne, flaconi, stracci ecc.

Ora che sei a conoscenza di tutti questi consigli, puoi eseguire una pulizia ottimale delle camere del tuo Hotel!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.