Skip to main content
pulizia professionale camere albergo

La pulizia professionale delle camere d’albergo

Pulizia professionale delle camere d’albergo: quanto è importante?

Il livello di pulizia rappresenta un fattore determinante durante la scelta di un alloggio da parte degli ospiti, ed è ai primi posti degli aspetti che influenzano la soddisfazione del cliente.

Per questo essere in grado di offrire un servizio di pulizia professionale è essenziale per assicurare un servizio di qualità e rimanere competitivi nel settore.

Pulizia professionale delle camere d’albergo: mantenere alto lo standard

Mantenere lo standard di pulizia alto è estremamente importante, vediamo nello specifico i motivi:

  • Reputazione: un hotel ben mantenuto trasmette una buona impressione agli ospiti e aiuta a mantenere una buona reputazione. Al contrario, camere sporche e disordinate hanno un effetto negativo sull’immagine e sulla percezione degli ospiti.
  • Salute e sicurezza: la pulizia degli ambienti di un hotel è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza degli ospiti. Una pulizia adeguata aiuta a prevenire la diffusione di batteri e malattie infettive.
  • Fidelizzazione dei clienti: gli ospiti che si sentono a loro agio e sicuri in un albergo pulito sono più propensi a tornare in futuro e a raccomandare la struttura ad altre persone.
  • Conformità alle norme: la pulizia degli ambienti deve rispettare le norme igienico-sanitarie locali, incluso il disinfettante della stanza e il lavaggio regolare delle lenzuola e delle asciugamani.

In sintesi, la pulizia è un aspetto fondamentale dell’ospitalità e un fattore chiave per garantire che gli ospiti si sentano a loro agio e sicuri durante il loro soggiorno.

Come la tecnologia ti può aiutare

Come ben sappiamo, la tecnologia può essere di grande aiuto quando si parla di migliorare la qualità di un servizio. Nel caso delle pulizie, e più in generale degli hotel, sono molti i vantaggi di adoperare soluzioni tecnologiche.

Digitalizzare gli aspetti centrali del proprio albergo aiuta ad aumentare l’efficienza delle attività quotidiane, ottimizzando le tempistiche e permettendo al personale di concentrarsi sulle altre attività importanti. Oltre a un risparmio di tempo, si va incontro a un risparmio di costi operativi: pensate per esempio al costo del personale e ai costi energetici.

Un altro vantaggio è l’accesso alle informazioni in tempo reale: la tecnologia può fornire una visuale centralizzata delle informazioni sulla pulizia, sulle manutenzioni e sulla disponibilità delle stanze. Questo permette ai manager di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti.

L’utilizzo di sistemi di automazione tecnologici si riflettono poi positivamente anche sull’esperienza del cliente. Di conseguenza, la soddisfazione aumenta e cosi anche la presenza dell’hotel sul mercato.

Pulizia professionale delle camere: gli strumenti

Per effettuare una pulizia delle camere d’albergo professionale, puoi utilizzare dei software che facilitino la gestione delle procedure in questione. CleanApp, per esempio, digitalizza tutti i processi di housekeeping attraverso la Dashboard di controllo e la App operativa.

Come? Vediamo nel pratico in che modo ti aiuta a migliorare il servizio di pulizia:

  • CHECKLIST

La nostra App è un sistema interamente digitale con cui lo staff di pulizia potrà tenere traccia di tutte le attività di pulizia dell’hotel in tempo reale.

Inoltre, permette di personalizzare le suddette checklist delle varie camere. Indipendentemente dal livello di esperienza del personale, gli addetti potranno svolgere il lavoro senza dimenticarsi di nessuna mansione.

  • DASHBOARD

Grazie alla Dashboard in cloud la comunicazione tra i manager ed i vari reparti diventa più dinamica. I manager dell’hotel potranno tenere sotto controllo tutti i processi di pulizia, avendo la certezza che tutti i compiti vengano eseguiti.

La Dashboard permette di comprendere: lo stato attuale di una camera, le manutenzioni effettuate o da effettuare e le tempistiche di d’intervento.

  • MESSAGGISTICA ISTANTANEA

La comunicazione tra lo staff non avviene più tramite Whatsapp, foglietti o radioline. Con Cora gli operatori  potranno comunicare tra di loro in tempo reale e in maniera semplice e veloce.

Gli operatori, durante la pulizia delle camere, potranno inviare una richiesta di intervento al manutentore con allegata una foto del danno. Con il servizio di messaggistica le problematiche dell’hotel potranno essere risolte prima che il cliente se ne accorga.

  • REPORT AVANZATI

Cora permette di registrare i dati housekeeping e creare così report che ti permetteranno di diminuire i costi del tuo servizio. L’igienizzazione e la pulizia delle camere sono elementi fondamentali che costituiscono le esigenze primarie degli ospiti. Tenerli sotto controllo e migliorarli è un punto a favore per il tuo albergo.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.