Skip to main content

Gestionale Camere Hotel

In Hotel l’utilizzo di un programma per la gestione delle camere è uno dei plus che permette di essere ai primi posti in termini di sicurezza e qualità del servizio offerto.

Gestionale camere hotel 1

Gestione camere hotel: perché le tecnologie sono importanti?

Il vostro scopo è quello di garantire agli ospiti un’esperienza in cui si possano sentire come a casa. Per perseguire questo obiettivo le tecnologie sono indispensabili: aiutano infatti a capire le preferenze dei clienti, a rispondere ai bisogni di ciascuno e, perché no, anche prevederli.
Questi strumenti agevolano anche la gestione dell’hotel in generale e il lavoro del personale alberghiero. Questi sono gli aspetti su cui si concentrano principalmente le tecnologie disponibili:

  • Aumentare i livelli di comfort degli ospiti
  • Ottimizzazione del servizio
  • Automatizzare il lavoro dello staff dell’hotel
  • Accrescere la reputazione dell’albergo
  • Migliorare il GRMS (Guest Room Management System)

Queste funzioni sono svolte attraverso vari strumenti, i quali contribuiscono, ognuno a modo suo, a semplificare le operazioni quotidiane e a raccogliere dati utili.

Gestionale camere hotel 2

Programma per gestione camere

L’utilizzo del cartaceo, le radioline e le comunicazioni a voce utilizzate in ambito lavorativo nell’Hotellerie sono mezzi obsoleti. Portano infatti a perdita di informazioni, lentezza di risposta alle emergenze e spreco di tempo.

Usare un software per organizzare l’albergo o un programma per la gestione delle camere dell’hotel aiuta il management e permette di tenere traccia di tutti i processi. Sul mercato ci sono tanti tipi di software, che si specializzano in diversi ambiti:

Cora, con i suoi due ambienti Dashboard e App, rende la gestione delle camere e degli appartamenti più semplice.

Infatti, con la nostra piattaforma di Operation Management puoi digitalizzare tutte le attività quotidiane di pulizia, sanificazione e manutenzione delle camere di qualsiasi struttura ricettiva. Implementare questa tecnologia ti permette di risparmiare tempo e soldi.

Inoltre, ti permette di avere tutto sotto controllo, colori e dati che ti permettono di capire subito:

  • lo stato attuale di una camera;
  • camere pulite o da pulire;
  • manutenzioni effettuate o da effettuare;
  • tempistiche di rifacimento delle camere;
  • tempistiche di intervento per la manutenzione
Gestionale camere hotel 3

Comunicazione in tempo reale con Cora

Ci sono alcuni momenti in cui la comunicazione tra lo staff e il management è inevitabile. Le interazioni face-to-face o ancora peggio il passaparola di informazioni causano spesso dimenticanze.

Interventi che non vengono effettuati, camere che rimangono sporche e spazi non pronti per i nuovi ospiti.
A volte è necessario che le comunicazione viaggino in maniera rapida e in tempo reale.
Un programma di gestione delle camere come Cora è una soluzione molto valida perchè ti permette di comunicare in maniera istantanea tramite un sistema di messaggistica istantaneo.

La cameriera ai piani, durante il riassetto di una stanza di albergo, potrà tramite l’App di housekeeping, installata sullo smartphone, inviare una richiesta di intervento al manutentore ordinario allegando nell’evenienza anche una fotografia del danno.
Questo, fornisce un vantaggio, perchè risparmiando tempo, gli operatori possono focalizzarsi su altri aspetti della gestione dell’albergo.

FAQ

Cora è personalizzabile?

Sì. Cora è personalizzabile a 360°: sia l’organizzazione dell unità, sia il nome degli interventi sia le checklist operative sono completamente personalizzabili, così come tanto altro.

Quanto tempo serve per avere il proprio account su misura?

Il team di Cora è velocissimo: una volta ricevuti i dati, in massimo 48 ore la piattaforma sarà pronta e adattata alla tue esigenze.

È possibile integrare Cora al mio gestionale?

Sì. Infatti, le nostre API ci permettono di comunicare ed integrarci con tutti i PMS più famosi ed utilizzati.

Cora è un PMS?

Assolutamente no! Cora non fornisce, ad esempio, uno strumento di gestione delle prenotazioni, ma si occupa di ottimizzare le procedure operative interne.

Richiedi ora la tua demo

Il modo più semplice per ottimizzare le procedure della tua struttura è Cora, mettimi alla prova!

Dicono di me

Parola ai Corers: scopri le storie di successo dei miei partner.

  • General Manager & Mentor Trainer

    B&B Hotel Roma Pomezia

    “Cora rappresenta il futuro, la chiarezza e la velocità nello scambio di informazioni. Cora ci ha permesso di responsabilizzare lo staff: oggi i nostri reparti lavorano in maniera fluida, rispettano i passaggi che abbiamo inserito e rispondono rapidamente alle richieste di intervento.”

  • General Manager

    PFGROUP Facility Management

    “Necessitavamo di una gestione accurata e veloce degli interventi di pulizia presso strutture ricettive e non. Cora ci ha aiutato nella personalizzazione e gestione degli interventi in tempo reale per gli operatori e la possibilità di generare report dettagliati è di grande aiuto nella gestione dei tempi e delle attività svolte.”

  • Responsabile Housekeeping

    Hotel Mercure

    “Da quando utilizziamo Cora è molto più facile assegnare le stanze a tutte le housekeeper, ognuno segue i propri compiti e non ci sono più lamentele da parte degli ospiti.”

  • Operations Manager

    Hotel Esplanade

    “Avere un report delle manutenzioni è diventato essenziale, abbiamo tirato le orecchie allo staff perché inizialmente utilizzavano WhatsApp, il che è sbagliatissimo perché non avevamo traccia di queste comunicazioni e finiva tutto nel dimenticatoio.”

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.