Skip to main content
camere albergo

Camere d’albergo impeccabili: gli aspetti che lo staff dimentica

Mentre le lenzuola delle camere d’albergo vengono cambiate e pulite tutti i giorni altri oggetti della stanza spesso vengono dimenticati. Le dimenticanze dello staff di pulizia impatta negativamente la percezione che ha il cliente dell’hotel.

Anche se non sembra gli ospiti dell’hotel prestano molta attenzione alla pulizia della camera e della struttura ricettiva.

Se non c’è una buona comunicazione tra la governante e gli addetti alla pulizia sui dettagli fondamentali del servizio probabilmente molti tuoi ospiti lasceranno commenti negativi online che rovineranno la reputazione del tuo hotel.

Quali sono gli oggetti che gli addetti alla pulizia dimentica di pulire nelle camere d’albergo?

1) Il telecomando della televisione

Può essere difficile pulire a fondo tutti i tasti del telecomando e sicuramente mentre l’addetto alla pulizia pulisce le numerose stanze una struttura ricettiva sicuramente non pensa a pulire il telecomando.

É importante che il personale delle pulizie si ricordi di pulire questo oggetto che è colmo di batteri e germi.

2) Pulsante della luce e interruttore della lampada del comodino

Di solito queste parti della stanza non vengono considerate come pulizia essenziali e molto spesso non vengono pulite nelle strutture ricettive.

Una ricerca dell’Università di Houston rivela che gli oggetti più sporchi e pieni di batteri in una camera d’albergo sono: in primo posto il telecomando della televisione ed in secondo posto i vari interruttori della luce. Si consiglia di pulire questi oggetti ad ogni check-out.

3) Il ripiano del lavandino della toilette

Sicuramente durante le pulizie in albergo lo staff pulisce il lavandino del bagno, ma probabilmente non lo disinfetta.

In una ricerca chiamata Hotel Hygiene Exposed, in cui sono stati analizzati i livelli batterici della camera d’hotel, il piano del lavandino è il posto con più colonizzazione di batteri.

Visto che gli ospiti utilizzano il piano per porci i loro oggetti personali, come ad esempio spazzolini, il servizio di pulizia dell’hotel dovrebbe preoccuparsi di disinfettare per bene questa parte della camera.

4) Le tende della stanza d’albergo

Ovviamente le tende sono utili per molti ospiti che vogliono dormire durante il giorno e danno anche un tocco decorativo alla camera. Però è facile pensare che molti batteri e polvere vivono nelle tende di una stanza d’albergo.

Molti ospiti potrebbero essere allergici alla polvere e la corretta pulizia eviterebbe possibili disagi durante il pernottamento.

5) Il telefono fisso della stanza

Anche se la maggior parte delle persone oggi usa lo smartphone non vuol dire che il telefono fisso in camera non venga utilizzato.

I clienti lo utilizzano per chiamare la reception, per avvisare di eventuali problemi in camera oppure per il servizio in camera.

Nelle strutture ricettive i telefoni fissi dell’hotel sono gli oggetti con più batteri, questo perché gli addetti alla pulizia spesso lo dimenticano.

Accertati che lo staff di housekeeping pulisca in maniera adeguata il telefono fisso dell’hotel.

6)La moquette

La moquette è sicuramente un oggetto che diffonde batteri anche se gli ospiti dell’hotel ci appoggiano solo i piedi.

Cerca di pulire la moquette con la massima attenzione liberandola da germi e batteri

Adesso sei a conoscenza degli oggetti oggetti  che contengono maggiori batteri e sporchizie che si trovano nelle camere d’albergo. Metti tutti i dipendenti del settore housekeeping al corrente e migliora la pulizia della tua struttura alberghiera.

Come non far dimenticare nessun processo di pulizia al tuo staff? Affidati Cora! Software che permette di digitalizzare tutte le manutenzioni di pulizia, sanificazione e manutenzione del tuo hotel! Grazie a questa piattaforma, disponibile tramite App e Dashboard, le cameriere ai piani avranno la possibilità di accedere ad una check-list (personalizzabile dall’hotel) con tutti i compiti che devono svolgere durante la pulizia dell’intera struttura. Scopri subito Cora!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.