Skip to main content
pulizia in hotel

Pulizia in hotel: perché non deve essere trascurata

In un albergo, l’aspetto e la pulizia dei vari ambienti sono fondamentali per avere una percezione positiva da parte degli ospiti. Una buona qualità di pulizia in hotel non solo rende i tuoi clienti soddisfatti ma mostra anche che tieni alla struttura.

Da non dimenticare che durante la fase di scelta, tra tanti hotel viene sicuramente scelto quello che ha un servizio di pulizia di alta qualità. Inoltre se la pulizia del tuo hotel non è buona preparati a ricevere recensioni negative online da parte dei tuoi ospiti.

Recensioni online sulla pulizia della struttura ricettiva

Le recensioni online sulla pulizia possono arricchire o rovinare la reputazione del tuo albergo. Se la reputazione online viene rovina non è solo una perdita di credibilità dei tuoi servizi di pulizia ma anche una perdita di fatturato.

Uno studio di Emprise, rivela che solamente con una recensione negativa vengono persi circa 30 possibili clienti. Sicuramente gli ospiti non vogliono che l’hotel dove dovrebbero soggiornare venga definito “sporco”.

Basta poco per evitare che questo avvenga. Una gestione ottimale dei processi di pulizia ed una formazione adeguata degli addetti housekeeping permetteranno che il tuo hotel faccia la differenza e superi tutti i concorrenti.

Come gestire al meglio i processi di pulizia del tuo hotel? Utilizza Cora! La piattaforma Operation Management che ti permette di digitalizzare le attività di pulizia, sanificazione e manutenzione del tuo hotel. Inoltre dispone di un servizio di messaggistica istantanea con cui lo staff dei dipartimenti interessati avrà la possibilità di comunicare tra di loro 24/7. Molto altro c’è ancora da scoprire sulla nostra piattaforma, visita subito il nostro sito!

Gli ospiti ritengono veramente importante la pulizia dell’hotel? Quanto?

Il 97% dei viaggiatori considera  una buona pulizia della struttura ricettiva come un elemento fondamentale nel processo di scelta e prenotazione di un hotel.

Il 90% dei viaggiatori rivela che se vedono la parola “sporco” nelle recensioni di un hotel, scartano subito la scelta di quella struttura come luogo di pernottamento durante le loro vacanze.

Vedendo queste percentuali possiamo capire l’impatto che una recensione negativa può avere per il tuo hotel.

Una corretta pulizia è essenziale in un hotel

Nel settore alberghiero si sono fissate delle regole standard, in cui la governante deve tenere sotto controllo il lavoro del personale delle pulizie: mantenere in ordine e pulite tutte le aree della struttura; cambiare la biancheria del letto; sostituire gli asciugamani e gli articoli da bagno.

Per mantenere gli standard di pulizia elevate bisogna seguire queste procedure. Se gli ospiti non ritengono che l’albergo abbia soddisfatto le loro aspettative è impossibile che ritornino. Probabilmente scriveranno recensioni negative sul tuo albergo che influenzeranno i futuri viaggiatori.

Le review online sulle pulizie in albergo possono decisamente danneggiare la reputazione

Nel settore alberghiero gli ospiti danno elevata importanza alle pulizie in albergo. Se gli standard dei clienti non vengono raggiunti le probabilità che scriva una recensione negativa sono elevate.

Una recensione negativa su piattaforme come Booking oppure sui social può avere un grosso impatto nella reputazione e nei guadagni di hotel e catene alberghiere.

Sicuramente i possibili clienti non avranno alcuna difficoltà ad annullare la prenotazione e cambiare hotel dopo aver letto una recensione negativa.

É opportuno mantenere degli standard elevati e la massima attenzione durante i processi di pulizia dell’hotel. Il reparto di housekeeping avrà il compito di rendere le camere e le aree comuni igieniche e sicure per gli ospiti. Questo creerà sicuramente una reputazione positiva ed un buon biglietto da visita della tua struttura ricettiva. Essendo i processi di pulizia di importanza vitale per l’hotel, ti consigliamo di investire in prodotti come software per migliorare il tuo servizio.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.