Skip to main content
accoglienza in hotel

Accoglienza in hotel: le 5 regole fondamentali

Far sentire gli ospiti accolti e speciali è di massima importanza per la fidelizzazione dei clienti di un hotel. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come rendere l’accoglienza del tuo hotel migliore.

Non importa la categoria di hotel di cui fai parte, sia un hotel di lusso che una struttura ricettiva a 2 stelle possono essere in grado di far sapere agli ospiti che l’obbiettivo che l’hotel si pone è il loro benessere durante il soggiorno.

Basta implementare queste 5 regole nelle tue abitudini per far sentire i tuoi ospiti voluti ed accolti.

1) Inizia dalle piccole cose

Sono le piccole cose che contano di più nella soddisfazione dell’ospite e nell’accoglienza del tuo hotel. Il saluto accogliente della reception, la pulizia delle camere e l’attitudine ospitalità del cameriere sono solo alcune delle piccole cose che cambiano l’esperienza di un cliente. Ti consigliamo di soggiornare nel tuo stesso hotel qualche volta e di farti delle domande.

La camera era accogliente? Lo staff è stato cortese e professionale?

Il cibo era di qualità? Il Wi-fi andava perfettamente? L’aspetto dei dipendenti era curato?

Queste sono alcune delle domande che ti dovresti porre, perché i clienti osservano tutte queste piccolezze con le quali si rendono conto se l’hotel tiene o meno alla cura dei dettagli e al confort degli ospiti. Dopo di che, con queste informazioni, prendono la decisione finale in cui considerano se ritornare o meno presso il tuo hotel.

2) Stai attento alla pulizia del tuo hotel

La cosa più importante per l’ospite è la pulizia. Questo non comprende solo la pulizia della camera ma dell’intera struttura alberghiera. Ascensori, bagni pubblici ed aree comuni devo essere pulite ed in ordine come lo sono le camere. Come tenere la pulizia del tuo hotel sotto controllo?

Affidati ad un software gestionale, come Cora! I processi di pulizia, manutenzione e sanificazione saranno disponibile tramite App (Android e IOS) e Dashboard.  Una piattaforma facile da utilizzare e che terrà in contatto lo staff interessato 24/7. Cora ti permetterà di tenere sotto controllo tutti gli aspetti del tuo hotel grazie a report avanzati housekeeping e quality check alberghiero.

3) Fai da guida

Al giorno d’oggi i viaggiatori sono molto curiosi di conoscere più a fondo il paese o la città dove decidono di trascorrere le proprie vacanze, scegliendo esperienze autentiche e locali. I turisti si aspettano che lo staff dell’hotel sia preparato per dare consigli su cosa visitare e fare.

Non restare nelle cose basilari, come visitare le attrazioni più comuni ma cerca di trovare esperienze uniche e locali che i turisti posso fare nei dintorni del tuo hotel. Il ristorante che fa la pasta più buona, il negozio più vecchio della città oppure la via dove si esibiscono gli artisti più bravi potrebbero essere delle opzioni.

Se possibile cerca di creare delle collaborazioni con musei, attrazioni, ristoranti o agenzie di turismo esperienziale. Gli ospiti saranno sicuramente colpiti dall’interesse che poni nelle esperienze che possono fare durante il loro soggiorno in hotel e dall’accoglienza del tuo hotel.

4) Sii pronto ad accogliere tutti i tipi di ospite

Ci sono molti tipi di ospiti da accogliere in hotel. Famiglie con bambini, anziani, vegetariani, celiaci e chi più ne ha più ne metta. Il tuo hotel deve essere pronto ad accogliere tutti i tipi di ospiti nel miglior modo possibile.

Può essere difficile ma noi ti suggeriamo di:

  • aggiungere al menu del tuo ristorante opzioni per persone vegetariane, intolleranti al lattosio, celiache e vegane;
  • Scegliere delle esperienze turistiche diversificate per le diverse capacità degli ospiti;
  • Mettere a disposizione servizi Taxi accessibili anche ad ospiti in sedia a rotelle;
  • Implementare nei bagni dell’hotel dei fasciatoi per quando i bambini hanno bisogno di cambiare il pannolino.

Sono queste alcune delle differenze che possono cambiare drasticamente l’esperienza di un ospite in hotel. Sicuramente racconterà a famigliari ed amici dell’incredibile cura dei dettagli del tuo hotel.

5) Abbi cura dei tuoi ospiti

Per far sentire gli ospiti apprezzati e voluti la cosa più importante è sicuramente lo staff dell’hotel, che deve essere pronto ad ascoltare i problemi degli ospiti ed a trovare una soluzione tempestivamente.

La relazione che si crea tra i dipendenti e i clienti determinerà l’esperienza presso l’hotel. Quando si trattano gli ospiti come persone importanti, saranno certi che per l’hotel è così.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.