Manutenzione ordinaria hotel: come gestirla al meglio
Come le operazioni di pulizia devono essere organizzate e gestite al meglio, anche le procedure di manutenzione ordinaria nel tuo hotel hanno la loro importanza. In ottica di una svolta del livello di qualità infatti, è necessario ottimizzare sia la fase di segnalazione, che la fase di esecuzione e risoluzione del problema in questione.
È vero, la pulizia serve tutti i giorni in tutti gli spazi, soprattutto se ci sono prenotazioni imminenti. Ma anche essere pronti a intervenire nel caso di apparecchiature rotte o amenities da sostituire.
Quante volte ti è capitato che per un singolo problema in una camera il cliente non fosse soddisfatto del suo soggiorno? Offrire un servizio eccellente e incontrare alti standard di qualità vuole dire anche fare attenzione alle manutenzioni!
Come puoi gestire al meglio le procedure di manutenzione ordinaria nel tuo hotel assicurarti così una buona reputazione? Vediamolo insieme!
Manutenzione ordinaria e gestione tramite software
So che non ti sembrerà una novità, ma anche in questo caso sfruttare i vantaggi della tecnologia ti da decisamente una marcia in più.
Gestire tutte le manutenzioni che devono essere risolte quotidianamente all’interno delle strutture alberghiere è sempre un aspetto critico per ogni hotel. Ricordarsi quale camera necessita di un intervento, da chi deve essere svolta, quali strumenti servono… Sono sempre tanti passaggi, di cui è difficile tenere traccia.
I fogli cartacei, le radioline e i post-it sono inoltre metodi di comunicazione ormai scomodi e obsoleti a cui segue una scarsa organizzazione, che ovviamente può scaturire in una grande perdita di tempo per il tuo hotel.
In che modo ti può aiutare digitalizzare tutte le operazioni con un’unica piattaforma? Puoi visionare tutte le informazioni relative alle manutenzioni in qualsiasi momento. Il tipo di manutenzione (strutturale, idraulica, etc.), da che operatore è stata eseguita la manutenzione e il tempo di esecuzione.
Hai la possibilità di avere report e statistiche aggiornate riguardo per esempio al totale degli interventi effettuati in un determinato arco di tempo, alle tempistiche, e alle manutenzioni più ricorrenti.
Gli addetti alla manutenzione possono comunicare in maniera semplice sia internamente che con il front office attraverso app e notifiche.
Tutti questi elementi porteranno inevitabilmente il tuo hotel a risparmiare tempo e costi, due risorse molto preziose.
Comunicazione istantanea: un plus per gestire le manutenzioni
Quanto tempo si perde in telefonate inutili per comunicare eventuali problematiche a chi di competenza? O ancora peggio col passaparola?
Il vero beneficio di utilizzare una piattaforma digitale per organizzare le procedure di manutenzione è la possibilità di comunicare in maniera istantanea e immediata. Grazie a una comunicazione più efficiente, i problemi vengono identificati e risolti più rapidamente; se prima il rischio era che i problemi rimanessero inosservati e spesso irrisolti fino al giorno successivo, con un software adeguato ai bisogni, puoi affrontare tempestivamente ogni singolo problema e risolverlo lo stesso giorno in cui è stato segnalato.
Un’altra funzionalità molto utile è quella di salvare e tracciare le conversazioni e le segnalazioni, questo permette di risalire in qualunque momento a quando e da chi è stato effettuata una manutenzione.
Qual è l’impatto di digitalizzare questo aspetto?
Ricapitoliamo i vantaggi di gestire in maniera digitale le procedure di manutenzione ordinaria:
- contribuisce a un più alto livello di soddisfazione degli ospiti: i problemi possono essere segnalati e risolti più rapidamente, è meno probabile che gli ospiti ne siano interessati;
- maggiore efficienza e velocità di intervento;
- risparmio di tempo e denaro;
- permette una migliore tracciabilità di tutte le attività in modo semplice e preciso.