Skip to main content
assunzione stagionale outsourcing

Assunzione stagionale: i vantaggi di affidarsi ad un’outsourcing

Durante le stagioni maggiormente attive delle strutture ricettive, gli albergatori procedono con l’assunzione stagionale di nuovo personale soprattutto nei dipartimenti di ristorazione, housekeeping e reception.

Tutto viene fatto molto rapidamente e non è certo che gli operatori selezionati siano all’altezza delle mansioni e che ritornino per la stagione successiva.

Infatti molti dei lavoratori stagionali scelti non hanno molta esperienza nel campo e mancano di professionalità. Questo potrebbe causare molti disagi come peggiorare il servizio che offri ai tuoi clienti e non riuscire a soddisfarli.

Come risolvere questo problema? La scelta migliore è l’outsourcing alberghiero cioè un’azienda esterna a cui affidare l’arduo compito di trovare personale preparato.

Perché l’assunzione stagionale è rischiosa e quali sono i vantaggi di una società di outsourcing?

Gli svantaggi dell’assunzione stagionale in hotel

Il reclutamento di lavoratori stagionali si riduce sempre a pochi mesi prima dell’inizio della stagione, questo perché l’hotel deve prima capire quanti ospiti dovranno soggiornare in hotel e quindi quanto personale assumere.

La necessità di assumere persone rapidamente fa sì che a volte l’hotel si debba accontentare di assumere personale inesperto e non specializzato. Questo sicuramente apporterà degli svantaggi all’hotel.

I rischi delle assunzioni stagionali sono: diminuzione di soddisfazione dei clienti e perdita di credibilità. Chiaramente questi problemi si ripercuotono sulle economie dell’hotel.

Se assumi staff poco esperto i clienti saranno i primi a rendersene conto.

Per esempio, se assumi personale housekeeping con poca esperienza, gli ospiti noteranno che la loro camera è stata pulita soltanto superficialmente. Ricordiamo che il servizio di pulizia è la prima cosa che gli ospiti considerano quando devono prenotare un soggiorno in hotel.

Il servizio di pulizia è un servizio di grande importanza, soprattutto in un momento di post-pandemia. Come assicurare un servizio di qualità ai tuoi ospiti? Utilizza Cora, il software gestionale per strutture ricettive che permette di digitalizzare le procedure di pulizia, sanificazione e manutenzione del tuo hotel! Disponibile per te ed il tuo staff tramite Dashboard e App. Il lavoro sarà più facile e preciso grazie alla messaggistica istantanea ed a report avanzati. Ci sono molti altri vantaggi.. fissa una demo per scoprirli tutti!

Che cos’è l’outsourcing alberghiero?

Negli ultimi anni sono aumentati gli hotel che si rivolgono alle società di outsourcing, una società esterna a cui le aziende delegano alcune mansioni.

Esse possono essere specializzate in diversi ambiti e offrono agli hotel dei dipendenti altamente formati e con esperienza nel campo evitando costi di reclutamento, selezione e formazione del nuovo staff.

Ma non è l’unico vantaggio, vediamoli tutti!

Tutti i vantaggi dell’outsourcing alberghiero

Affidarsi ad una società di outsourcing tutto l’anno e non solo per la stagione di punta può essere vantaggioso per vari motivi, ecco quali:

  • Avere più tempo per la gestione dell’hotel. Esternalizzando il personale, l’hotel non deve più occupare tempo e denaro nella selezione e nella gestione del personale. Turni, malattie, contratti, ferie ecc. verranno tutte prese in carico dalla società di outsourcing. Questo ti permette di concentrarsi su altri aspetti gestionali più importanti in hotel.
  • Professionalità del personale: Se sceglierai la società di outsourcing giusta, lo staff che verrà mandato nel tuo hotel saprà svolgere alla perfezione il suo lavoro. Il fatto di essere preparati permette ai lavoratori di essere indipendenti durante le mansioni.

Parlando di stagionalità alberghiera potrai stipulare un contratto breve con la società di outsourcing che selezionerà personale specializzato.

Grazie a questo servizio gli ospiti saranno soddisfatti e la tua reputazione salva.

Alla fine del contratto potrai decidere se continuare ad utilizzare i servizi della società di outsourcing o decidere di continuare la collaborazione solamente nei mesi di alta stagionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.