Skip to main content
hotel sostenibile

Hotel sostenibile: 10 consigli per rendere green il tuo albergo

Gli alberghi di tutto il mondo stanno lanciando una moltitudine di iniziative ecologiche (docce intelligenti, installazioni di energia solare, raccolta differenziata dei rifiuti, ecc.) per trasformarsi in hotel sostenibile. Ma ciò che è giusto per un hotel potrebbe non esserlo – o non essere realizzabile – per altri.

Se sei interessato a conquistare il mercato con iniziative ecologiche, ti fornirò una serie di consigli e strategie per attuare le migliori pratiche sostenibili nella tua struttura. Iniziamo col capire cosa significa sostenibilità e perché è importante per il settore alberghiero.

Cos’è un hotel sostenibile ed ecologico?

Un hotel sostenibile è un’azienda che riduce in modo significativo il proprio impatto ambientale attraverso le migliori pratiche green nella manutenzione, nei servizi, nella logistica, nei prodotti e nelle forniture. Gli elementi fondamentali di un hotel sostenibile ruotano intorno alla riduzione dei rifiuti, al risparmio energetico e alla riduzione dell’uso dell’acqua.

Sono molti i passi che il tuo hotel può compiere per avvicinarsi alla sostenibilità. Alcuni comportano spese economiche importanti, come la sostituzione del sistema HVAC; altri sono facili da attuare e persino a basso costo.

Perché dovresti rendere il tuo hotel sostenibile?

Quando gli hotel diventano ecologici, danneggiano meno l’ambiente, riducono i costi e guadagnano la fiducia dei propri clienti.

I consumatori cercano sempre più spesso aziende ecologiche e pagano di più per prodotti e servizi eco-compatibili. Un consumatore su tre preferisce i marchi sostenibili e il settore dei viaggi ne sta prendendo atto. TripAdvisor, ad esempio, ha sviluppato il programma GreenLeaders, che presenta ai viaggiatori coscienziosi gli hotel che adottano le migliori pratiche ecologiche.

Il tuo hotel può anche sperare di risparmiare un bel po’ a livello economico diventando ecologico. Orientarsi verso la sostenibilità significa ridurre il consumo di energia e di acqua, nonché il personale addetto alla manutenzione e ai servizi per gli ospiti.

Ecco 10 consigli per la sostenibilità nelle diverse aree di attività del tuo hotel, con esempi di buone pratiche ecologiche specifiche da prendere in considerazione.

1. Rendi il tuo personale eco-compatibile

Crea una squadra green

Chiedi ai dipendenti interessati di ogni reparto di partecipare a un “team green” per prendere l’iniziativa di suggerire le migliori pratiche ecologiche nel loro reparto. In questo modo i dipendenti si sentono responsabili delle strategie ecologiche e si impegnano maggiormente ad adottarle a lungo termine. Non dimenticare di riconoscere i loro sforzi, ad esempio con un piccolo aumento di stipendio, un pranzo speciale o delle carte regalo.

Riduci l’utilizzo di plastica e favorisci il riciclaggio dei rifiuti

È probabile che il tuo hotel o gruppo alberghiero disponga già di programmi eco-compatibili, ma c’è quasi sempre un margine di miglioramento. Alcune idee da considerare:

  • Riduci l’uso di bottiglie d’acqua di plastica offrendo ai membri dello staff una bottiglia riutilizzabile.
  • Aggiungi una stazione di rifornimento di bottiglie d’acqua nella hall.
  • Installa ulteriori portasciugamani nei bagni per facilitare il riutilizzo degli asciugamani da parte degli ospiti. Posiziona un cartello che ne incoraggi il riutilizzo.
  • Rendi facilmente individuabili le opzioni di riciclaggio. Sostituisci i cestini obsoleti e aggiungi cestini vicino agli ascensori, in modo che gli ospiti vi passino davanti di frequente.

Rendi ecologico il processo di assunzione e formazione

Utilizza le telefonate per i colloqui iniziali invece di chiedere ai candidati di passare da te, riducendo così i combustibili fossili, e utilizza applicazioni come Skype o Facetime per i colloqui faccia a faccia.

Invece di stampare lunghi manuali per i dipendenti o moduli di assunzione, fornisci ai nuovi dipendenti i link alla documentazione in formato elettronico, oppure fornisci l’accesso al computer in loco a chi non ha il computer a casa.

Indirizza i nuovi candidati verso i portali di assunzione online, anziché richiedere curriculum cartacei. E assicurati di evidenziare gli sforzi per il rispetto dell’ambiente del tuo hotel sostenibile nel materiale di assunzione, in modo che tutti i nuovi assunti ne comprendano la priorità nelle operazioni quotidiane.

2. Garantisci che i servizi per gli ospiti siano eco-compatibili

Concentrati sull’efficienza

L’efficienza operativa è la chiave quando si tratta di una cultura aziendale green. Servizi che vanno dal check-in/check-out remoto all’ingresso senza chiavi riducono lo smarrimento delle tessere di plastica, riducono l’uso della carta e possono persino aiutare a minimizzare l’eccesso di personale e le emissioni di anidride carbonica che ne derivano.

Aggiorna le offerte e i servizi di trasporto tenendo conto della sostenibilità

Aggiungi colonnine di ricarica per auto elettriche per gli ospiti con auto elettriche o ibride. Considera le opzioni di noleggio di eBike ed eScooter per promuovere il trasporto sostenibile (assicurati di fornire caschi agli ospiti). Fornisci navette di gruppo (con veicoli ibridi o elettrici) verso gli snodi del trasporto pubblico per ridurre il numero di viaggi in auto a bassa occupazione da e per l’hotel.

3. Rendi più ecologiche le camere degli ospiti

Automatizza i consumi

L’impegno per la sostenibilità nelle camere degli ospiti si è evoluto, superando i biglietti che ricordano agli ospiti di riutilizzare gli asciugamani, spegnere l’aria condizionata o premere l’interruttore della luce quando si esce. Oggi molti hotel stanno eliminando gli sprechi grazie alla tecnologia:

  • Le docce intelligenti limitano la durata della doccia a un tempo prestabilito, avvisando gli utenti quando il tempo a disposizione è quasi finito.
  • I sensori della stanza rilevano automaticamente i livelli di luce, aumentando e riducendo la luminosità delle lampadine.
  • I termostati con sensori di presenza regolano le temperature del riscaldamento e dell’aria condizionata.

Utilizzando la tecnologia IoT (Internet of Things), questi stessi servizi possono essere collegati ad app per consentire agli ospiti di modificare le impostazioni da remoto.

Arreda le camere in modo sostenibile

Oltre alla tecnologia intelligente, fai scelte intelligenti nell’arredare le camere degli ospiti con lenzuola in fibra naturale e mobili realizzati con materiali sostenibili.

Fornisci le camere con tazze e bicchieri da caffè riutilizzabili piuttosto che con stoviglie di plastica, carta o polistirolo. In bagno, fornisci saponi e shampoo naturali e biologici provenienti da produttori ecologici certificati e in confezioni biodegradabili.

4. Rendi i servizi di ristorazione ecocompatibili

Riduci i rifiuti durante gli eventi

Riduci il numero di contenitori per i rifiuti nella sede dell’evento e aumenta le opzioni di riciclaggio per costringere i partecipanti a smaltire i loro rifiuti in modo ponderato. Facilita gli ospiti a riciclare segnalando e posizionando chiaramente i contenitori riciclabili per carta, lattine di alluminio e bottiglie di plastica.

Impiega piatti, argenteria, bicchieri e tazze riutilizzabili

In questo modo ridurrai l’uso di cannucce, stoviglie di plastica e piatti di carta nella struttura. Risparmierai anche sui costi di approvvigionamento e sulla gestione dei rifiuti (meno il tuo hotel butta via, meno costa la spazzatura). Sostituisci le porzioni singole di cereali, yogurt e marmellata al bar della colazione con contenitori di vetro per ridurre ulteriormente i rifiuti.

Acquista localmente e introduci menu green

Acquista da produttori e fornitori di alimenti vicini. È un ottimo modo per sostenere gli agricoltori della zona e ridurre le emissioni di anidride carbonica causate dal trasporto di cibo da lontano.

Le scelte del menu dovrebbero includere offerte sostenibili, compresi prodotti vegetariani e vegani che richiedono meno risorse per essere prodotti rispetto alla carne.

Smaltisci e dona il cibo della tua cucina

Stabilisci dei processi per il compostaggio dei rifiuti, che a loro volta possono favorire pratiche di giardinaggio sostenibile. Inoltre, il cibo inutilizzato o avanzato può essere donato a vari banchi alimentari locali e nazionali.

5. Rendi green il negozio di souvenir

Fai rifornimento di articoli sostenibili

Quando scegli quali prodotti vendere o quali produttori utilizzare per l’abbigliamento e i regali di marca, cerca aziende certificate ecologiche. Esplora le aziende di abbigliamento etico, gli accessori del commercio equo e solidale e persino l’attrezzatura da viaggio etica.

Opera con efficienza

Per quanto riguarda le operazioni del negozio di souvenir del tuo hotel, il monitoraggio dei livelli di occupazione dell’hotel aiuterà a gestire il negozio in modo adeguato, riducendo le emissioni dovute al trasporto del personale.

Le luci con sensore possono abbassarsi e illuminarsi automaticamente in base alle diverse ore del giorno e i termostati con sensore possono mantenere il negozio confortevole.

Per quanto riguarda le vetrine, i sensori sulle porte possono illuminare gli interni quando vengono aperte, mentre esistono sistemi che riducono l’elettricità e la carta per le ricevute.

E, in ogni caso, abbandona i sacchetti di plastica in favore di quelli compostabili o per quelli riutilizzabili che possono essere riconsegnati al banco o depositati nelle cassette di raccolta.

6. Rendi il paesaggio alberghiero e il giardinaggio ecocompatibili

Riduci il deflusso dell’acqua

L’acqua in eccesso prodotta dai temporali, dall’irrigazione e dalla neve che non evapora o non viene assorbita dalle falde acquifere è un assassino silenzioso per quanto riguarda l’ambiente. È particolarmente problematica nei terreni degli hotel con molti parcheggi asfaltati e patii esterni in cemento.

Combatti questo problema piantando un giardino pluviale e vasche di ritenzione idrica per raccogliere il drenaggio, oltre a utilizzare una pavimentazione permeabile quando possibile.

Utilizza l’acqua con saggezza

I sistemi di irrigazione intelligenti possono ridurre l’uso di acqua non necessaria grazie all’irrigazione temporizzata.

È inoltre possibile ridurre il fabbisogno idrico complessivo piantando piante autoctone resistenti alla siccità e coperture del terreno anziché solo erba. Questo cambiamento riduce anche la necessità di pesticidi e fertilizzanti.

Installa un contenitore per il compostaggio dei vermi

La scomposizione del materiale organico in terriccio ricco di sostanze nutritive offre molti vantaggi:

  • Ridurre la quantità di rifiuti trasportati in discarica.
  • Allontanare i parassiti dai rifiuti (meno rifiuti, meno parassiti).
  • Promuovere una sana coltivazione biologica nelle operazioni di cucina dell’hotel.
  • Ridurre le malattie delle piante e la necessità di pesticidi.
  • Aiutare il terreno a drenare correttamente per ridurre il deflusso delle acque.
  • Accelerare il processo di compostaggio.
  • Ridurre gli odori del compostaggio (poiché i vermi decompongono più velocemente la vegetazione).

Non dovrai nemmeno preoccuparti di nascondere il contenitore per il compostaggio: gli ospiti più attenti noteranno e apprezzeranno lo sforzo.

7. Mantieni green le utenze dell’hotel

Tieni le cose all’ombra

Può sembrare semplice, ma tenere il sole lontano dalle pareti e dalle finestre dell’hotel può ridurre il consumo energetico.

Pianta alberi o installa tende da sole e sporgenze: sono progetti relativamente poco costosi e di lunga durata.

Automatizza la conservazione dell’acqua e dell’energia

Utilizza gli aeratori sui lavandini del bagno per ridurre il consumo di acqua e sostituisci i servizi igienici standard con versioni a basso flusso o a doppio scarico.

Sostituisci le luci tradizionali con luci a risparmio energetico dotate di sensori per l’accensione o lo spegnimento automatico, oppure per l’accensione e la diminuzione della luminosità.

Investi in infrastrutture green

I grandi investimenti per gli albergatori interessati a un ROI sostenibile a lungo termine includono:

  • Installazione di pannelli solari.
  • Sistemi di riscaldamento e raffreddamento con classificazione elevata.
  • Torri di raffreddamento geotermiche.
  • Sistemi di recupero e riciclo dell’acqua.

8. Rendi green la manutenzione dell’hotel

Fai un check-up delle tue operazioni

Con cadenza regolare, assicurati di effettuare un controllo delle apparecchiature per verificare che stiano utilizzando la giusta quantità di energia, sia quando sono in uso che in modalità standby.

L’addetto al controllo valuterà il consumo energetico attuale, individuerà le opportunità di risparmio energetico e ti aiuterà a quantificare i potenziali risparmi a breve e lungo termine.

Tieni d’occhio i tuoi sistemi

Sono disponibili sensori di monitoraggio per la maggior parte delle apparecchiature dell’hotel, dai sistemi HVAC, ai forni e ai generatori. Questi sistemi di facile utilizzo sono dotati di sistemi di segnalazione wireless per la manutenzione predittiva.

Anche senza investire nel monitoraggio elettronico, è possibile tenere sotto controllo ogni sistema all’interno della struttura attraverso un programma continuo che coinvolge più livelli del personale dell’hotel, guidato dalla manutenzione, per analizzare gli sprechi energetici in un determinato periodo di tempo e creare piani di miglioramento.

9. Garantisci una gestione sostenibile dei rifiuti dell’hotel

Abbandona le bottiglie d’acqua di plastica

Tra i prodotti più dannosi per l’ambiente del pianeta, le bottiglie d’acqua di plastica occupano un sacco di spazio e spesso si mescolano ai rifiuti durante lo smaltimento. È importante abbandonare l’acqua in bottiglia per passare a distributori di acqua filtrata, bottiglie ricaricabili e brocche d’acqua per gli ospiti e i partecipanti agli eventi.

Smaltisci quando possibile

Ormai avrai capito che il compostaggio è un’importante pratica di sostenibilità. Circa un terzo del cibo prodotto ogni anno nel mondo destinato al consumo umano va perso o sprecato.

Potresti essere in grado di smaltire alcuni rifiuti nella tua proprietà. Tuttavia, probabilmente dovrai anche partecipare a un programma di smaltimento per allontanare i materiali compostabili dalle discariche.

Istruisci il tuo personale a separare i rifiuti per una raccolta efficiente. Puoi anche offrire i fondi di caffè al pubblico per utilizzarli come fertilizzanti.

Infine, se vuoi essere veramente innovativo, prendi in considerazione le nuove tecnologie che possono trasformare i rifiuti alimentari in acqua riutilizzabile.

10. Diventa green negli acquisti

Prendi decisioni ecologiche

Opta il più possibile per prodotti biodegradabili e non tossici in confezioni sostenibili. Una politica di acquisti sostenibili è relativamente facile da stabilire e dovrebbe includere elementi quali:

  • Vernici
  • Prodotti per ufficio, blocchi di scrittura e penne
  • Lampadine
  • Prodotti per la pulizia, disinfettanti e adesivi
  • Prodotti di carta

Acquista elettrodomestici green certificati

Quanto denaro spreca il tuo hotel a causa di elettrodomestici inefficienti? Cerca di sostituire gli elettrodomestici esistenti con apparecchi a risparmio energetico. Ad esempio friggitrici e griglie commerciali, macchine per il ghiaccio, forni, lavastoviglie, congelatori e frigoriferi.

Presta molta attenzione alle lavatrici più vecchie. Dovrebbero infatti essere sostituite al più presto con modelli a risparmio energetico e idrico.

Condividi le buone notizie sul tuo hotel sostenibile

Quando si adottano misure per migliorare la sostenibilità, è indispensabile far conoscere queste pratiche positive.

I social media sono molto popolari tra i consumatori attenti all’ambiente. Esistono molte community sui social che puoi raggiungere con hashtag come #zerowaste e #plasticfree. Così puoi far circolare la storia della responsabilità ambientale del tuo hotel sostenibile tra il pubblico di riferimento.

Incorpora le tue pratiche aziendali di sostenibilità negli sforzi di marketing. Per esempio nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) del tuo hotel per posizionarti più in alto nei risultati di ricerca di Google.

Fai ricerche in anticipo per vedere quali parole chiave sull’ecosostenibilità sono di tendenza per gli ospiti che cercano un hotel sostenibile, ecoturismo, alloggi green ed ecotel.

Collabora con le organizzazioni di imprese ecologiche. Molte di queste dispongono di programmi di certificazione e di efficaci strumenti di marketing e pubblicità per attirare l’attenzione sui tuoi sforzi.

Il marketing via e-mail è un altro strumento fondamentale per condividere le tue notizie. La sostenibilità è un argomento che appassiona molto i clienti. L’88% dei consumatori vuole che le aziende li aiutino a fare la differenza. Ciò fa ben sperare in un aumento dei tassi di apertura delle e-mail e delle conversioni.

Assicurati di evitare il greenwashing!

Il settore alberghiero deve diffidare del greenwashing quando condivide storie di sostenibilità. Infatti, i consumatori attenti all’ambiente reagiscono negativamente a questa pratica. Le ricerche dimostrano che quasi l’80% degli ospiti di un hotel dichiara che le pratiche sostenibili sono importanti nella scelta del luogo di soggiorno. Inoltre, la maggioranza è disposta a non rivedere – e persino a boicottare – un hotel che si impegna nel greenwashing. Alcuni esempi comuni di greenwashing sono:

  • Esagerazione. Se stai implementando solo una o due iniziative di sostenibilità, questo non rende il tuo hotel sostenibile. Piuttosto lo rende un hotel con una o due iniziative di sostenibilità.
  • Ambiguità. Nonostante l’uso comune del termine “eco-friendly”, esso non ha un significato regolamentato. Il pubblico lo capisce e si aspetta prove a sostegno dell’uso di termini green.
  • Utilizzo di prodotti finto-green. Quando si acquistano prodotti come saponi per ambienti sostenibili, prodotti per la pulizia e alimenti biologici, assicurati di ricercare la reputazione del fornitore. In questo modo verificherai che sia legittimo e che non si limiti a dichiarare “certificato” o “biologico al 100%” senza alcuna prova.
  • Uso eccessivo di immagini green. L’eccesso di branding green ingiustificato con foto di animali e flora è un modo rapido per allontanare le persone.
  • Troppi dati. Cerca di non sommergere i tuoi ospiti di informazioni o termini troppo tecnici quando descrivi gli sforzi di sostenibilità. Rendere le cose troppo complesse non attirerà l’attenzione e potrebbe anzi frustrare gli ospiti.

Considerazioni finali e previsioni future

Da un lato, un numero sempre maggiore di hotel si impegna a incorporare i principi della sostenibilità nei propri meeting, eventi e servizi per gli ospiti. Dall’altro, un numero sempre maggiore di ospiti si aspetta che molte delle innovazioni ecologiche di oggi diventino servizi standard.

Sviluppare ora le migliori pratiche ecologiche per rispondere a queste aspettative è la chiave per aumentare i profitti. Inoltre, ridurrà il rischio di perdere clienti a favore di hotel che hanno programmi di sostenibilità più approfonditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.