Skip to main content
trend hospitality 2023

I trend Hospitality 2023

Trend Hospitality 2023: ti sei già chiesto quali sono? La domanda dei viaggi continua a salire e le persone hanno grandi aspettative sui loro soggiorni… 

Come si evolverà il settore alberghiero e quali novità introdurranno gli hotel per soddisfare queste aspettative sempre in evoluzione? In un mondo in cui la tecnologia è il motore del cambiamento e il benessere del cliente è la priorità in ogni momento, ci sono alcuni elementi che se hai una struttura ricettiva devi conoscere, vediamoli insieme.

TREND HOSPITALITY 2023: VEDIAMOLI INSIEME

ARTIFICIAL INTELLIGENCE

L’artificial intelligence sta diventando sempre più importante nella gestione delle strutture alberghiere. Infatti, la capacità delle macchine di svolgere attività tipicamente umane permette agli albergatori di eliminare gli errori e fornire un servizio migliore

Grazie all’implementazione dell’AI è possibile inoltre automatizzare altre attività, come la previsione dei prezzi e i pronostici basati sui dati storici, al fine di migliorare il servizio offerto. Queste tecnologie consentono anche di provare le destinazioni prima di acquistarle con visite virtuali in 3D, che aumentano l’entusiasmo dei clienti prima del soggiorno e sono utili soprattutto se le strutture offrono attività come saune o piscine.

SOSTENIBILITÀ

Come in tantissimi ambiti, è un trend di fondamentale importanza anche nel settore dell’hospitality per il 2023. L’attenzione al tema della sostenibilità e dell’eco-compatibilità, induce molti hotel e resort a concentrarsi sulla riduzione dell’impatto ambientale e sull’offerta di servizi ecologici. I vantaggi sono numerosi: oltre ad attirare più clienti e ad affrontare in modo appropriato quello che molti considerano un dovere morale alla luce dell’attuale catastrofe climatica, le iniziative sostenibili forniscono incentivi alle aziende ricettive.

IOT

L’utilizzo dell’Internet Of Things all’interno degli hotel ha un duplice vantaggio. Da una parte migliora l’esperienza del cliente, e dall’altra rende la gestione alberghiera più semplice, sia per i lavoratori che per gli amministratori. Riconoscimento biometrico della voce, delle impronte digitali e del volto permette di offrire un’esperienza non solo senza contatto, ma anche fluida e sicura. Con camere d’albergo intelligenti e sistemi automatizzati il livello di comfort e soddisfazione degli ospiti aumentano, mentre i proprietari e gli operatori risparmiano sui costi totali.

PERSONALIZZAZIONE ESPERIENZA

Lo scopo della personalizzazione è migliorare l’esperienza dei clienti e rispondere alle loro esigenze in modo più efficace e in tempi più brevi. Si tratta di adattare l’offerta ai singoli ospiti, in modo che le interazioni con la struttura siano più facili e la soddisfazione di questi ultimi aumenti. Ciò richiede che pensiate alla proposta di valore che offrite: identificate quello che rende unico il vostro mercato e orientate tutti i vostri sforzi verso questo segmento mirato. Per iniziare potete fare appello ai vostri clienti repeaters, che sono rimasti fedeli e si aspettano di essere trattati come individui con esigenze specifiche.

TOUCH LESS TECH

Le opportunità che offre la tecnologia sono tantissime. Il futuro coinvolgerà sicuramente sistemi “fin-tech” più avanzati e pagamenti biometrici, che riducono i rischi legati alla condivisione dei dati. Un altro degli aspetti più desiderati dagli ospiti è il processo di check-in e check-out touchless, è utile quindi per le strutture alberghiere investire in sistemi interamente digitalizzati di prenotazione online, per gestire le richieste a distanza e per dare la possibilità ai clienti di fare qualsiasi operazione dove e quando vogliono.

CONNETTIVITÀ

Tra i trend del settore hospitality per il 2023 per le strutture ricettive c’è tanta tecnologia. IOT, room automation, intelligenza artificiale e assistenti virtuali come Alexa di Amazon si stanno facendo strada nel settore alberghiero e dell’hospitality. Tutto questo però non è possibile senza sistemi di connessione sicura.

Non importa quanto sia lussuosa la vostra struttura e quanto siano di qualità i servizi che offrite agli ospiti. Se non garantite una connettività sicura e servizi mobile per i clienti, difficilmente riuscirete a riempire le vostre camere.

BLEISURE TRAVEL

Si tratta di una nuova tendenza che vede un mix tra viaggi d’affari e turismo, combinando la sfera lavorativa con quella personale. Poiché le politiche aziendali continuano ad assecondare il desiderio di un maggior numero di persone di lavorare da remoto, è bene porre la giusta attenzione su questo fenomeno. Chi ha già fatto esperienza di questo tipo di turismo è entusiasta delle opportunità che questo offre. non solo possono scoprire nuove destinazioni in modo piacevole ed economicamente conveniente, ma anche sviluppare nuove relazioni e allo stesso tempo, svolgere il proprio mestiere.

Di cosa hanno bisogno i viaggiatori bleisure? Sicuramente sono alla ricerca di un servizio personalizzato basato sull’esperienza, in modo da poter trovare il perfetto equilibrio tra operatività e divertimento. Alloggi confortevoli per i momenti di lavoro ma anche convenzioni con ristoranti locali e possibilità di prendere parte ad attività ricreative. Ma soprattutto desiderano sentirsi a casa, visto che difficilmente abbandonano le loro valigie.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.