Skip to main content
hospitality trends

Hospitality Trends 2024: ecco i 10 più importanti

Gli Hospitality Trends del 2024 mostrano come si evolverà il panorama di hotel e ristoranti nel corso dell’anno. Nel dinamico mondo dell’ospitalità, essere all’avanguardia non è solo un obiettivo, ma una necessità. È importante quindi che tu stia al passo con le tendenze.

Esploriamo insieme i 10 Hospitality Trends che sono destinati a ridefinire il settore nel 2024 e oltre.

1. Le iniziative ecologiche continueranno ad essere al centro dell’attenzione

I consumatori sono molto attenti alla sostenibilità e vogliono sapere che le aziende che sostengono si comportano in modo etico.

I ristoranti e gli hotel stanno rispondendo con iniziative ecologiche innovative, dall’approvvigionamento sostenibile degli ingredienti alle pratiche di efficienza energetica.

Se l’approvvigionamento sostenibile è un tassello fondamentale del puzzle, la sostenibilità va ben oltre la cucina. Stiamo assistendo a hotel e ristoranti di tutte le dimensioni che danno priorità a pratiche ecologiche. Questo avviene in tutti gli aspetti delle loro attività, come per esempio:

  • l’imballaggio ecologico;
  • l’illuminazione efficiente dal punto di vista energetico;
  • le iniziative per la riduzione dei rifiuti.

Ci aspettiamo un aumento delle certificazioni eco-consapevoli e delle strategie di marketing che evidenziano l’impegno verso la responsabilità ambientale.

2. Aspettati di vedere più cibi vegani e a base vegetale nei menu

La popolarità del veganismo è in crescita, così come la consapevolezza della salute e dell’ambiente. Di conseguenza, le opzioni di menu a base vegetale continueranno ad aumentare.

I ristoranti offriranno un maggior numero di scelte vegetariane, vegane e flexitariane. I menu di questo tipo saranno a base di ingredienti come legumi, noci, verdure e cereali integrali per attirare un pubblico più ampio.

Con l’inflazione alimentare, l’offerta di un maggior numero di alternative a base vegetale può anche aiutare i ristoranti a mantenere una sana percentuale di costo del venduto (COGS). Infatti, le proteine a base vegetale sono generalmente meno costose dei prodotti animali.

3. La tecnologia contactless diventerà la norma

La pandemia globale ha accelerato notevolmente l’utilizzo della tecnologia contactless.

Dalle ordinazioni con codice QR ai pagamenti contactless, l’enfasi sulle transazioni senza contanti non solo aumenterà la sicurezza degli ospiti, ma snellirà anche le operazioni. In questo modo si ridurranno i tempi di attesa e migliorerà l’esperienza complessiva del cliente.

I pagamenti contactless diventeranno uno standard in tutti gli hotel e i ristoranti. Questi dovranno infatti integrare una tecnologia di elaborazione dei pagamenti flessibile e sicura.

4. I consumatori si aspettano un servizio più personalizzato

Vuoi un vantaggio competitivo nel 2024? Riconosci che l’iper-personalizzazione è il punto di arrivo. Questo è già vero per gli hotel di fascia alta e le boutique. Tuttavia, sta diventando sempre più importante per ogni realtà del settore dell’Hospitality e della ristorazione.

Gli approfondimenti basati su dati concreti giocano un ruolo fondamentale nell’adattare le esperienze alle preferenze individuali. Consentono infatti ad alberghi e ristoranti di migliorare la soddisfazione dei clienti, costruire fedeltà al marchio e aumentare i ricavi.

Come? Ad esempio, utilizzando strumenti di Analytics o Report per identificare gli operatori più bravi in una determinata mansione oppure gli interventi quotidiani che necessitano di miglioramenti, per intervenire sui punti deboli e incrementare così il volume medio dei guadagni.

Gli hotel e i ristoranti che sfruttano i dati e le analisi per comprendere meglio il comportamento degli ospiti, offrire un servizio più personalizzato e promuovere le vendite attraverso promozioni mirate, otterranno un vantaggio competitivo.

5. L’uso dell’Intelligenza Artificiale e di altre tecnologie all’avanguardia è destinato a crescere

Non si può parlare di tendenze dell’industria alberghiera senza parlare di tecnologia. Nel 2024, l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) e di altre tecnologie come l’Internet delle cose (IoT), la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) raggiungerà nuovi livelli.

I chatbot e gli assistenti virtuali dotati di AI, come CoraGPT, diventeranno comuni nella gestione operativa e nel servizio clienti. In particolare negli hotel, per ridurre i tempi di attesa, fornire raccomandazioni personalizzate e snellire i processi di prenotazione.

Ci si aspetta di vedere più esperienze immersive nella scena dell’ospitalità, come i menu in realtà aumentata (AR) o i giochi basati sull’IoT, poiché le aziende cercano altri modi per aumentare il coinvolgimento dei clienti e distinguersi dalla concorrenza.

6. Aspettati una maggiore attenzione ai prodotti e ai servizi incentrati sulla salute

Il benessere e la cura di sé sono innegabilmente di tendenza in questo momento e non mostrano segni di rallentamento. Infatti, il settore del benessere si è trasformato in un mercato in espansione da un trilione di dollari.

Nel 2024, il settore continuerà a concentrarsi su offerte incentrate sulla salute, dal menu ai programmi di fitness interni, ai servizi termali, all’aumento degli spazi verdi e altro ancora. Ci si aspetta di vedere un maggior numero di hotel che investiranno in:

  • strutture termali;
  • palestre all’avanguardia;
  • servizi progettati per il riposo e il ringiovanimento.

I consumatori considerano il cibo sempre più come una medicina e sono disposti a pagare profumatamente per i prodotti che migliorano la salute. Un numero maggiore di ristoranti, quindi, rinnoverà i propri menu con opzioni più salutari, tra cui prodotti senza glutine, senza lattosio e biologici.

7. La domanda di cibi ed esperienze di provenienza locale continuerà a crescere

Nonostante l’aumento del costo della vita, la tendenza a “comprare locale” non mostra segni di rallentamento. Che siano preoccupati per l’ambiente o vogliano sostenere l’economia locale, sempre più consumatori scelgono di acquistare da commercianti locali.

Cosa significa questo per alberghi e ristoranti?

Nel 2024 si prevede che un numero maggiore di ristoranti e hotel si concentri sull’approvvigionamento locale e iperlocale, stringendo rapporti più stretti con agricoltori, artigiani e produttori vicini per assicurarsi prodotti freschi, carni, latticini e altro ancora.

Ma il movimento “buy local” si estende ben oltre il piatto. Sempre più viaggiatori scelgono le esperienze piuttosto che le “cose” e continueranno ad essere attratti da ristoranti e hotel che riflettono il carattere e il fascino locale.

8. Si prevede una maggiore attenzione agli spazi ibridi per il lavoro e il tempo libero

A causa del cambiamento alle abitudini di lavoro causato dalla pandemia, un numero senza precedenti di aziende ha adottato un approccio ibrido o flessibile al lavoro. Con una maggiore libertà di lavorare da qualsiasi luogo, stiamo assistendo a un aumento delle vacanze di lavoro e dei “viaggi di piacere”.

I viaggi “bleisure”, come dice il nome, sono una combinazione di viaggi di lavoro e di piacere. In genere, si tratta di aggiungere qualche giorno in più alla fine di un viaggio di lavoro.

Un numero sempre maggiore di hotel adatterà le proprie offerte per soddisfare le esigenze e i desideri di questo segmento emergente. Ad esempio:

  • ampie prese di corrente;
  • WIFI ad alta velocità gratuito;
  • spazi di lavoro sociali (come quelli offerti da SMACE);
  • sistemazioni e attività adatte a famiglie e cani;
  • pacchetti di viaggio post-congressuale e altro ancora.

Anche i ristoranti vorranno trovare il modo di capitalizzare su questa crescente tendenza dell’ospitalità, dato che esplorare la città e mangiare nei ristoranti locali sono in cima alla lista di ciò che questi viaggiatori desiderano.

Prendi in considerazione la possibilità di collaborare con gli hotel per pacchetti di viaggio o sconti e assicurati che tutti i concierge del tuo hotel sappiano cosa avete da offrire ai clienti.

9. Il settore continuerà a lottare con la carenza di manodopera

Purtroppo, i problemi di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione sono destinati a persistere anche nel prossimo anno. Secondo il Washington Post, quasi 2 milioni di posti di lavoro nel settore dell’ospitalità e del tempo libero non sono ancora stati occupati e probabilmente questa situazione si protrarrà fino al 2025.

Vale la pena di rivedere i pacchetti retributivi e di benefit per assicurarsi che siano competitivi. Considera la possibilità di offrire vantaggi come orari di lavoro flessibili per attirare i dipendenti, e se i tassi di abbandono del lavoro sono fuori scala, potrebbe essere il momento di rivalutare la cultura del tuo posto di lavoro.

Anche la tecnologia può aiutarti a superare queste sfide lavorative. Trova il modo di automatizzare e snellire le tue operazioni per ridurre il lavoro manuale. L’integrazione di strumenti e sistemi ti consentirà di ridurre al minimo il lavoro amministrativo e di risparmiare tempo.

10. I ristoranti e gli hotel flessibili avranno successo

Nessuno può dire con assoluta certezza cosa ci riservi il futuro, soprattutto di questi tempi. Se c’è una cosa che sappiamo con certezza è che il 2024 ci terrà tutti con il fiato sospeso e che gli hotel e i ristoranti di maggior successo saranno quelli che sapranno essere veloci.

Ciò significa rimanere agili, flessibili e dotati degli strumenti e delle tecnologie necessarie per adattarsi rapidamente al mercato, come ad esempio:

  • dati e analisi solidi che ti consentano di ottenere informazioni sulle prestazioni aziendali e di prendere decisioni informate;
  • strumenti di gestione dell’inventario che ti consentano di monitorare e automatizzare le scorte in modo da non rimanere mai senza ciò che ti serve;
  • una piattaforma unificata come Cora che ti consenta di collegare e gestire l’intera attività da un unico ecosistema personalizzabile;
  • pagamenti integrati che ti forniscano informazioni utili su ogni transazione, in modo da contribuire a incrementare i ricavi e fornire un’esperienza premium ai clienti.

Come adattarsi agli Hospitality Trends del 2024?

Il futuro dell’ospitalità è luminoso per quei ristoranti e quegli hotel che hanno a cuore il cliente e che migliorano continuamente le loro operazioni e trovano il modo di fare meglio con meno. Noi di Cora ci impegniamo a servire i Manager ambiziosi che vogliono avere successo e prosperare, ora e in futuro.

Richiedi una demo gratuita e scopri perché sempre più strutture ricettive e imprese di servizi scelgono Cora per far crescere la propria attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.