Skip to main content
la comunicazione

Perchè la comunicazione in hotel è importante

Quale può essere la strada maestra per gestire in modo efficace e produttivo i team di lavoro nell’azienda alberghiera? Le ricette possono essere diverse, e senza chiamare in causa leadership o altre virtù di “comando” la risposta si cela dietro un concetto che molto spesso viene poco considerato: la comunicazione.

La comunicazione in azienda

È partire da esigenze concrete, quali il bisogno di organizzazione, di collaborazione e di miglioramento del clima aziendale che  ci permette di mettere in pratica strategie concrete ed azioni che possano raggiungere gli obiettivi preposti. Il denominatore comune di questi bisogni è proprio la Comunicazione.

Che si parli di alberghi o di qualsiasi altra tipologia di azienda l’organizzazione è fondata sulla comunicazione diffusa: riunioni di mattina, staff meeting ed incontri con i capi dipartimento. L’interazione con i colleghi è molto spesso incentrata nell’identificare le mancanze e nel comunicare le nuove politiche adottate all’interno della struttura. Queste interazioni sono importanti, ma non sono abbastanza. Oggi i dipendenti vogliono appartenere a qualcosa di più grande, vogliono contribuire e partecipare più attivamente alla vita della struttura, raggiungendo un grado di soddisfazione personale e professionale maggiore nel farlo.

Saper comunicare bene è fondamentale

L’importante non è comunicare ma saperlo fare bene. É la qualità della comunicazione stessa che fa la differenza. Uno stile di comunicazione errato può dare origine ad incomprensioni. A loro volta queste incomprensioni danneggeranno qualsiasi processo produttivo originando una perdita, che sia di denaro, di tempo o di risorse.

Ecco alcuni consigli:

  • Per ottimizzare il processo di comunicazione il manager deve avere come obiettivo principale quello di sensibilizzare le persone a leggere e ad ascoltare. Creare il clima e gli strumenti per la libera circolazione delle informazioni e delle idee fa sì che la politica aziendale sia recepita da tutti in modo chiaro favorendo i contatti tra imprenditore e dipendenti.
  • Il valore della responsabilizzazione dei dipendenti in modo che essi, superato il ruolo della semplice dipendenza, si sentano portati a giocare quello della partnership. Gli obiettivi di profitto dell’impresa vengono conseguiti grazie a professionalità diverse e complementari. Una rete di competenze in cui il singolo vive in relazione con i colleghi e l’organizzazione, cresce e si sviluppa grazie ai rapporti di fiducia che si instaurano tra le persone.
  • I processi di gestione della comunicazione vanno favoriti e resi efficienti tramite l’automazione delle attività. La sincronizzazione dei dati e l’evoluzione tecnologica e di business. In questo modo si riducono anche tempi, costi e margini di errore. A tale scopo è inevitabile avere come base una corretta comunicazione interna. Strumento che nessuna attività lavorativa può ignorare in quanto rappresenta uno scambio finalizzato a stabilire e migliorare i principi di efficienza del proprio lavoro.

Tools innovativi che favoriscono la comunicazione

Esistono dei tools innovativi e tecnologici a disposizione degli albergatori che ci aiutano proprio in questo, a comunicare bene ed in modo efficiente. Il room manager digitale Cora offre la possibilità di ottimizzare tutti i processi interni di una struttura ricettiva tra cui la comunicazione. Attraverso un sistema di messaggistica istantanea Cora elimina perdite di tempo e incomprensioni. Il room manager digitale Cora permette di registrare le operazioni e segnalare in tempo reale le necessità di intervento ai reparti di competenza.

Cora permette anche, tramite la Business Intelligence, di avere un controllo certificato delle procedure igienico-sanitarie interne alle strutture ricettive, ed in più di avere sempre a disposizione l’analisi dei dati rispetto alle proprie prestazioni interne.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.