Skip to main content
benefici comunicazione interna in hotel

I benefici della comunicazione interna in Hotel

I benefici della comunicazione interna sono molteplici. La comunicazione se svolta in modo efficiente e strategico può davvero migliorare in modo consistente la qualità ed il profitto della tua struttura trasformandosi quindi in un importante vantaggio competitivo. Dedicarsi ad una comunicazione positiva nei confronti dei propri dipendenti significa stimolare il loro impegno e coinvolgimento. Arriviamo quindi alla regola d’oro , chiave per la buona riuscita di ogni strategia:

La soddisfazione dei propri ospiti è il riflesso del benessere dei propri dipendenti.

DEFINIZIONE COMUNICAZIONE INTERNA

La comunicazione interna di ogni azienda si può definire come un flusso di informazioni che coinvolge più attori e che garantisce il corretto funzionamento dei processi organizzativi. Avere un buon piano di comunicazione interna non lascia nulla al caso. Permette di trasmettere ai dipendenti l’identità ed i valori dell’azienda cosi che possano farla loro e trasmetterla con entusiasmo agli ospiti della vostra struttura. La comunicazione interna deve diventare una priorità e non va di certo trascurata. L’obbiettivo è creare engagement sia tra i dipendenti che tra i dipendenti ed il management.

Possiamo quindi riassumere in 4 punti gli obiettivi della comunicazione interna :

  • Favorire la costruzione di relazione positiva tra coloro che fanno parte dell’organizzazione;
  • Creare un clima di fiducia all’interno dell’impresa;
  • Coinvolgere i dipendenti, favorendo il loro impegno e la loro dedizione;
  • Favorire la condivisione delle informazioni

Una strategia molto efficace potrebbe essere quella di dividere le persone in gruppi di dipendenti identificando per ogni gruppo bisogni e necessità caratterizzanti. Questi gruppi saranno capitanati da un responsabile o manager di medio livello. Il suo compito è fare da tramite tra le esigenze dell’azienda e quelle dei dipendenti. Un buon responsabile di internal communication deve farsi carico dei problemi e delle necessità dei dipendenti e portarle a conoscenza dell’alta direzione. Proponendo soluzioni che non mortifichino nessuno ma che siano proattive e positive. Il top management invece avrà a che fare con il manager intermedio per definire il tono per la comunicazione interna stabilire la filosofia di comunicazione dell’organizzazione e mettere in gioco le risorse.

TOOLS OPERATIVI CHE AIUTANO LA COMUNICAZIONE INTERNA

Ai giorni d’oggi è necessario individuare all’interno del panorama tecnologico degli strumenti che possono facilitare il raggiungimento degli obiettivi. Tools operativi che rendono più semplice l’esecuzione del lavoro all’interno di una struttura ricettiva come in qualsiasi altra azienda.
Cora è un software in cloud che aiuta proprio in questo. Semplifica i processi interni della tua azienda e migliora la comunicazione fra i reparti. Non necessita di training in quanto è semplicissimo da utilizzare ed installabile su qualsiasi smartphone o tablet.

LEGGI ANCHE:

Perchè la comunicazione in hotel è importante

 

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.