Skip to main content
Come ridurre i costi operativi di un hotel

Come ridurre i costi operativi di un hotel

Il controllo dei costi nel settore alberghiero è essenziale per il successo o il fallimento della struttura. Secondo le statistiche i costi del lavoro sono molto alti; rappresentano infatti circa il 45% dei costi operativi.

Secondo gli ultimi dati, la retribuzione oraria media per i dipendenti del settore dell’ospitalità aumenta. Dall’altro lato invece, il tasso di crescita del RevPAR, ovvero il fatturato generato dalla vendita di una stanza, si riduce. Inoltre, non c’è da meravigliarsi che i manager di hotel che vogliono essere all’avanguardia, cerchino di ottenere il massimo da ogni dipendente fornendo degli strumenti giusti per lavorare in modo efficiente e produttivo.

Con Cora c’è un modo per farlo. Tramite la dashboard in cloud appositamente progettata per controllare e prevenire costi operativi non necessari e pagamenti in eccesso per la manodopera.

Controllo del tempo delle prestazioni delle attività

I “Punti salienti del problema dell’attività” possono essere personalizzati in base agli standard dell’hotel. Offrono inoltre un’opzione per controllare il tempo speso per l’esecuzione dell’attività. Diciamo che nel reparto di housekeeping ogni hotel ha uno standard di tempo per la pulizia delle camere. Dopodiché, il sistema registrerà per operatore l’orario di inizio e l’orario di fine lavorazione di un tot di camere per avere poi una media statistica comparando i dati.

Con Cora, la cameriera ai piani ha la possibilità di scattare una foto delle condizioni della stanza o ad eventuali necessità di intervento di manutenzione inviandole istantaneamente al manutentore il quale, nel minor tempo possibile, sarà tenuto a risolvere la problematica. In questo modo si avrà un consistente taglio alle tempistiche operative e si eviteranno inconvenienti dovuti ad una cattiva comunicazione. Tutto sarà tracciato e rintracciabile.

Ridurre i costi operativi

Detto questo, immagina di poter controllare non le ore, ma i minuti del flusso di lavoro. Semplici dimostrazioni di matematica, risparmiando solo 3 minuti su ciascuna stanza di pulizia su un totale di 30 minuti e considerando che la quantità media di stanze pulite per dipendente è di 15 al giorno, risparmierai per te 45 minuti al giorno. Quindi, ciò significa 1,5 camere pulite al giorno e 45 al mese e, infine, 540 camere pulite in più all’anno!

Come puoi risparmiare questi tre minuti? Semplicemente eliminando la necessità di prendere appunti scrivendo a mano sulla lavagna o impegnandoti in telefonate che delegano responsabilità che poi si perdono nel passaggio di informazioni.

Con Cora non devi perdere tempo a riassumere e analizzare. Il software lo fa da solo. L’app di gestione housekeeping Cora aiuta a liberare fino al 20% del tempo. Così puoi concentrarti sul miglioramento della qualità del servizio nel tuo hotel.

 

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.