Skip to main content

Turnover nel tuo hotel: cosa fare?

turnover hotel

Il turnover è un processo che molti hotel si trovano ad affrontare e bisogna gestirlo al meglio, cosa fare? Scoprilo con noi!

L’importanza di avere un team motivato

Avere un team unito, soddisfatto e motivato è un’importante risorsa per un hotel.  Questo spesso viene percepito dall’esterno – quindi dai possibili clienti, come sinonimo di qualità, portando con sé esiti molti positivi: tra cui il tema della fidelizzazione del cliente; ricordiamoci che un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna.
Purtroppo però il settore dell’hospitality rimane uno dei settori lavorativi con il più alto tasso di turnover del personale.

Perché è così alto il turnover negli hotel?

Sono molte le cause che possono portare il personale ad andarsene: tra i motivi principali troviamo proprio quello della stagionalità, dove una volta conclusa la stagione si chiude anche il contratto e il lavoratore si deve reinventare ogni volta; oppure possiamo citare anche il fatto di avere turni “spezzati” che inducono ad essere disponibili H24… ma le cause possono essere davvero tante e la cosa fondamentale è trovare delle soluzioni, non altri problemi.

Cosa può fare il tuo hotel per limitare il turnover?

Sicuramente il primo passo è quello di recruiting, bisogna selezionare candidati che abbiano passione per il mondo dell’ hospitality, che siano capaci di relazionarsi con il pubblico e che sappiano lavorare sotto pressione, visto che spesso durante la stagione estiva ci si trova ad avere la struttura al 100% della sua capacità.
Durante il processo di selezione si può adottare la strategia del SJT, ovvero dei test di giudizio situazionale che possono essere strutturati da una parte tecnica, inerente al ruolo che si va a svolgere e da una parte attitudinale, dove si verifica se ad esempio, gli aspetti caratteriali di quella persona sono compatibili con il ruolo scelto.

Inoltre un punto forte per migliorare il tuo hotel e renderlo ancora più competitivo è di fornire un’opportunità di crescita; offrendo questo vantaggio stimolerai il tuo staff a dare il meglio di sé per crescere sia professionalmente che personalmente.
Inoltre, dopo il processo di selezione il dipendente non deve essere lasciato a sé stesso, ma deve essere coinvolto nei processi che riguardano l’hotel, renderlo partecipe di ciò che avviene ogni giorno.

Per spiegare meglio in che modo si può coinvolgere possiamo fare un esempio: non bisogna cercare solo risultati operativi ai dipendenti, ma spiegare anche il perché si vogliono raggiungere determinati obiettivi, ad esempio dove si vogliono investire oppure aggiornare lo staff sulla riuscita o meno di questi traguardi. E’ molto più stimolante e coinvolgente rispetto al mero chiedere loro di raggiungere risultati senza dare nessuna spiegazione – e porta anche più effetti concreti al tuo hotel.
Inoltre, in questo ambito, possono entrare in gioco dei corsi di formazione, in cui il dipendente si sentirà una valida risorsa su cui qualcuno ha investito.

Ma non finisce qui, cos’altro può fare il tuo hotel?

In aggiunta a quanto abbiamo detto finora, c’è un un altro punto cardine da prendere in considerazione, ovvero quello di dotare il tuo staff di strumenti innovativi che possano facilitare tutte le procedure di gestione operativa interna in un momento dove il carico di lavoro è davvero impegnativo.

Ogni giorno il tuo hotel deve fare i conti con migliaia di compiti da eseguire, di comunicazioni interne fatte ancora con radioline e fogli carta, con manutenzioni che non vengono segnalate per tempo… diventa tutto difficile e stressante da gestire.

Ecco perché è di estrema importanza investire in un software che possa migliorare sia l’efficienza operativa sia la produttività del personale.
In questo Cora può davvero aiutare il tuo hotel e più nello specifico il tuo staff , pianificando – in maniera del tutto personalizzabile, il complesso lavoro che vi attende per questa stagione estiva.

Contattaci Subito

Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle funzionalità di Cora.