Skip to main content
Risparmio energetico negli alberghi: strategia vincente

Risparmio energetico negli alberghi: strategia vincente

Vi siete mai chiesti come gli alberghi possano adottare una strategia vincente per il risparmio energetico? Scopritelo con noi!

Quali sono gli ambiti di intervento per il risparmio energetico negli alberghi?

Oltre alla pandemia e tutte le conseguenze che si porta dietro, oggi gli alberghi si trovano di fronte ad una nuova minaccia per la propria redditività: la crescita dei costi di approvvigionamento energetico.
La crisi in Ucraina ha contribuito notevolmente ad accelerare il fenomeno dell’aumento dei costi energetici, dimostrando inoltre la nostra dipendenza dalle fonti di approvvigionamento estere.
La situazione diventa preoccupante se si considerano i valori del 2019 rispetto ai quali, nelle rilevazioni di energia e gas, si registrano aumenti del +500% e, addirittura, del +800% per il gas (8 volte il corrispettivo del 2019). Il vostro albergo si ritrova in questi dati?
E’ comunque certo che questa tipologia di accommodation sia tra gli esercizi commerciali ad avere un consumo energetico ed idrico molto elevato, dovuto anche ai tempi di apertura degli stessi (spesso 365 giorni l’anno e per 24h), e che quindi si trovano il 20% in meno dal fatturato per coprire i costi di energia – e ammettiamolo, non deve essere piacevole.
Ecco perché diventa di fondamentale importanza cercare di ridurre i consumi energetici e di conseguenza, i costi.

Come possono risparmiare gli alberghi sui consumi energetici?

  • Sostituire la caldaia o il gruppo di caldaie
  • Installare elettropompe o circolatori ad alta efficienza
  • Sostituire le lampadine tradizionali con quelle LED
  • Impianti idrici smart all’interno delle camere che monitorano automaticamente la portata d’acqua e la sua temperatura
  • Impianti elettrici smart come sensori di presenza e prese intelligenti, da applicare sia negli spazi comuni che nelle stanze, evitando così gli sprechi
  • Gestione smart del sistema di aria condizionata

Non finisce qui, cos’altro si può fare per risparmiare sui consumi energetici?

Delle soluzioni alternative che non comportano nessun costo per le strutture ricettive sono:

  • Sensibilizzazione del personale alla tematica del risparmio energetico; ciò può introdurre piccoli cambiamenti che, nel complesso, potrebbero risultare fondamentali
  • Coinvolgere anche gli ospiti raccontando loro, per esempio, quali sia l’impegno della struttura verso la sostenibilità, inserendo promemoria per spegnere le luci, incoraggiandoli inoltre ad ottimizzare il consumo energetico per riscaldare o raffreddare la stanza quando il sistema non è centralizzato.

Su cosa devono investire gli alberghi per essere vincenti?

Per investire al meglio negli alberghi si possono introdurre sistemi di monitoraggio. In tempo reale, questi trasmettono tutti i dati di consumo a piattaforme in cloud collegate, dove i dati saranno poi facilmente consultabili e archiviabili.
Tra l’altro, questo è esattamente quello che fa Cora. Consente di monitorare i costi in tempo reale, aiutando di conseguenza a risparmiare.
Come ultima strategia vincente, non possiamo non citare quella della produzione in proprio di energia green. Quello che noi oggi vi consigliamo è di prevedere per i vostri budget futuri questa tipologia di spese.

Ad esempio, potete pensare all’installazione di pannelli fotovoltaici per acqua calda e riscaldamento, che siano completi di accumulatori. Questo aiuta non soltanto a produrre energia green grazie alla luce solare, ma anche a conservare l’energia in eccesso. Quest’ultima può essere poi riutilizzata nei momenti in cui il clima è meno favorevole oppure quando c’è una massima concentrazione di consumi.
Questo apporterà solo che beneficio al vostro albergo (anche se stiamo comunque parlando di costi da sostenere). Infatti il trend dell’eco-travel è un fenomeno che non si può tralasciare. Infatti, molti viaggiatori (circa il 73%) scelgono strutture ricettive sostenibili.

Quindi, se volete continuare ad essere la prima scelta per i vostri clienti, non trascurate tutti questi consigli.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.