Skip to main content
I nuovi trend nel settore dell'hospitality

I nuovi trend nel settore dell’Hospitality

I nuovi trend stanno rivoluzionando il settore dell’Hospitality. Il tuo albergo è pronto a questi cambiamenti?

I nuovi trend derivati dal post-pandemia

Come ormai sappiamo, due anni di blocchi e restrizioni hanno portato ad un grande desiderio di viaggio, infatti sono moltissimi i viaggiatori che hanno iniziato o stanno per iniziare ad intraprendere uno spostamento.
Ovviamente queste restrizioni hanno portato con sé molti cambiamenti: tra cui le esigenze del cliente verso il settore dell’Hospitality.
Infatti, la pandemia ha rafforzato moltissimo il ruolo della tecnologia nell’esperienza degli ospiti e non solo, anche in quella del personale.

Cos’è cambiato nel settore dell’Hospitality nel post-pandemia?

Secondo una ricerca definita “Hospitality in 2025: Automated, Intelligent… e più personale”, condotta su oltre 5200 consumatori e 630 dirigenti d’albergo in tutto il mondo, il 73% dei viaggiatori richiede di utilizzare il proprio dispositivo mobile (smartphone, ipad o qualunque device che può essere facilmente collegabile ad internet) per creare la propria esperienza in albergo, tra cui il check-in e check-out, il pagamento e l’ordinazione di cibo.

Lo studio guidato da Oracle Hospitality in collaborazione con Skift, rileva che i viaggiatori stanno cercando di personalizzare ancora di più il loro viaggio scegliendo ad esempio la loro stanza e il piano, pagando solo i servizi che desiderano e persino pre-selezionarli nel metaverso.
Molti fra questi sono interessati anche agli alberghi che utilizzano l’intelligenza artificiale per personalizzare al meglio servizi e offerte, come i prezzi delle camere o suggerimenti e sconti sul Food & Beverage.

Questi cambiamenti sono sostanziali e ribaltano completamente il nostro modo di pensare e vedere il settore dell’Hospitality, ma è qualcosa di cui bisogna tenere assolutamente conto se si vuole rimanere competitivi nel prossimo futuro e stare al passo con i tempi.
Queste sono richieste che inevitabilmente da qui a breve i clienti richiederanno e anticipare i tempi non può fare altro che migliorare il tuo albergo in tutti i suoi aspetti.

Ma il tuo albergo è davvero pronto a tutto ciò?

E’ un quesito che di certo non trova una risposta semplice, ma iniziare ad entrare nell’ottica dell’innovazione potrà davvero dare la svolta da qui a poco al tuo albergo – il progresso, al giorno d’oggi, ci mette davvero poco ad arrivare.

Ma non è finita qui! I nuovi trend nel settore dell’Hospitality riguardano anche il personale del tuo albergo

La mancanza del personale resta uno dei problemi più discussi per il settore dell’Hospitality, quindi aprire le porte all’innovazione digitale del tuo albergo può aiutarti in molti modi; infatti sempre secondo la ricerca condotta da Oracle Hospitality, il 65% degli albergatori ha dichiarato che:

  • Introdurre nuove tecnologie che aiutino il personale nel loro lavoro quotidiano è la strategia vincente per sovrastare la carenza di manodopera e attirare nuovi talenti, soprattutto i nativi digitali (i quali ovviamente danno per scontato l’aspetto digitale nel proprio ambito lavorativo).

Infatti, Cora è un chiaro esempio di come una piattaforma innovativa permetta di digitalizzare tutte le attività svolte quotidianamente in un albergo, il tutto in maniera completamente personalizzabile, a seconda delle esigenze del personale e ovviamente con una caratteristica tipica di quest’era: notifiche in tempo reale.

  • Inoltre, è emerso che la priorità da qui al 2025 è quella di adottare tecnologie che migliorino l’esperienza di front desk o addirittura che eliminino la necessità del desk all’accoglienza.

Questi sono una serie di trend che ci danno una fotografia di come sarà il settore dell’hospitality a breve, quindi non far trovare il tuo albergo impreparato!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.