Costi di gestione alberghiera: ecco tutto quello che devi sapere
I costi di gestione di un albergo sono diversi e se il tuo desiderio è aprirne uno è bene che tu sia al corrente di tutto ciò che gravita attorno ad una nuova apertura. Ci sono i costi di assunzione del personale dei vari reparti come housekeeping, manutentore, front office ecc.
Inoltre sarai avvantaggiato se la tua conoscenza a livello di burocrazia viene supportata da un esperto che ti potrà aiutare in questa impresa nel migliore dei modi e metterti a conoscenza di eventuali agevolazioni fiscali.
Ma come rientrare nei costi di apertura in tempi relativamente brevi?
Ecco di seguito un overview sui costi fissi e non, le licenze e gli oneri iniziali per aprire un albergo in Italia.
Come avvivare un’attività lavorativa alberghiera in Italia
Per quanto riguarda l’apertura di un hotel, hai tante possibili scelte.
Esistono diverse strade per l’apertura di un albergo in Italia per esempio puoi pensare di prendere una struttura, acquistandola o affittandola e rimodernizzarla per adibirla ad albergo, altrimenti ti puoi affidare alle catene alberghiere in franchising oppure ancora puoi costruire da zero la tua struttura alberghiera ottenendo i permessi e le licenze che occorrono.
Nel settore alberghiero per costruire una struttura però dovrai considerare doversi aspetti e osservare delle nuove regole che vengono aggiornate e che disciplinano questo tipo di intervento.
- la licenza di costruzione
- stipulare gli orari di lavoro appositi per il personale alberghiero
- informarti sui requisiti antifumo, il fumo è vietato negli alberghi
- informarti per quanto riguarda lo smaltimento e la gestione dei rifiuti
- HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)
oltre a questi elementi dovrai preoccuparti della classificazione da 1 a 5 stelle in base a degli standard specifici per ogni struttura ricettiva.
Quali sono i costi di gestione di una struttura ricettiva
I costi di gestione di una struttura ricettiva vengono condizionati da diversi fattori che fanno cambiare la cifra ed è per questo motivo che non può essere definita li per li.
Ecco tutti gli aspetti che influiscono sul prezzo di apertura e di gestione di un hotel:
- la zona dove è posizionata la struttura ricettiva;
- la dimensione dell’edificio (metri quadri);
- l’arredamento delle zone della struttura;
- le forniture ed attrezzature;
- tutte le utenze, ad esempio tasse dei rifiuti e corrente elettrica;
- burocrazia e consulenze;
- numero dei dipendenti dell’albergo:
- possibili lavori per mettere a norma l’hotel;
- la categoria di hotel (stelle) a cui vuoi arrivare;
I prezzi di un hotel di piccole dimensioni partono da 100.000 euro invece per alberghi 4/5 stelle anche a qualche milione di euro.
Nel settore alberghiero in base al numero di stelle a cui punti per la tua struttura e quindi al livello di qualità di tutti gli elementi avrai oscillazioni sui costi non indifferenti.
Diciamo un minimo di 100.000 euro per un albergo di piccole dimensioni a qualche milione di euro per alberghi a 4 e a 5 stelle.
Ma come risparmiare sui costi interni di un hotel?
Al giorno d’oggi Esistono strumenti tecnologici al servizio degli operatori del settore che permettono un risparmio consistente per la tua attività alberghiera e che ti permettono di non aggiungere costi ulteriori ai costi iniziali già preventivati.