Skip to main content
migliore app pulizie hotel

Migliore App per la pulizia in Hotel

Cosa deve avere la migliore app per la pulizia in Hotel?

Avete mai notato quanti vantaggi, un app per le pulizie in Hotel, vi permette di avere rispetto ai vostri concorrenti? Ma soprattutto quanto un software aumenta, fin da subito,  la richiesta di clientela? 

Come ben sappiamo, in un albergo, la pulizia si trova alle vette nei criteri di scelta tra una struttura e l’altra, gli ospiti danno una forte importanza alla pulizia di un albergo, abbastanza da scrivere una recensione negativa qualora essa scenda al di sotto dei loro ideali.

Proprio per questo motivo, una buona gestione delle pulizie e il controllo costante tramite app per le pulizie, diventa l’arma vincente per guadagnare il vantaggio con i concorrenti, migliorare l’esperienza degli ospiti e quindi anche i guadagni della struttura.

Quanto è importante digitalizzare il reparto Housekeeping?

L’opinione anche di un singolo cliente riguardo la pulizia del tuo Hotel, può aumentare o diminuire drasticamente la reputazione dell’intera struttura.

Sappiamo come la reputazione online risulti molto difficile da recuperare. Secondo uno studio dettagliato dell’Emprise, una sola recensione negativa può far perdere all’albergatore circa 30 ospiti…

Ma se si investe adeguatamente nel settore Housekeeping e si stabiliscono rigorosi standard di qualità, insieme ad un controllo costante e approfondito, il vostro albergo potrebbe davvero fare la differenza. 

La migliore App per la pulizia in Hotel: le caratteristiche

Essere considerata la migliore App per la pulizia in un hotel richiede una combinazione di caratteristiche e funzionalità che soddisfino le esigenze degli utenti e migliorino l’efficienza operativa.

Vediamo però nel dettaglio cosa un software di questo tipo dovrebbe avere:

  1. Facilità d’uso: deve essere intuitiva e facile da usare, con un’interfaccia utente chiara e ben progettata. Gli utenti dovrebbero essere in grado di navigare facilmente tra le diverse funzionalità dell’app senza difficoltà.
  2. Pianificazione e assegnazione delle pulizie: dovrebbe consentire agli addetti alle pulizie di visualizzare le camere da pulire, controllare lo stato attuale e assegnare le camere ai membri del personale in modo efficiente. È importante che ci sia, inoltre, la possibilità di gestire le priorità, gli orari di lavoro e gli avvisi di completamento delle pulizie.
  3. Comunicazione in tempo reale: facilitare la comunicazione in tempo reale tra il personale delle pulizie e il personale dell’hotel è una delle caratteristiche più importanti. Questo potrebbe includere la possibilità di inviare messaggi o notifiche push per informare gli addetti alle pulizie su eventuali modifiche o richieste urgenti.
  4. Controllo della qualità:  dovrebbe consentire ai supervisori di monitorare la qualità delle pulizie eseguite.
  5. Reportistica e analisi: dovrebbe generare report dettagliati sulle attività di pulizia, come il tempo impiegato per pulire una camera e il numero di camere pulite da ciascun addetto alle pulizie.. Questi report possono aiutare nella valutazione delle prestazioni e nell’identificazione di possibili aree di miglioramento.
  6. Integrazione con altri sistemi: L’app potrebbe integrarsi con il sistema di gestione dell’hotel, consentendo una sincronizzazione diretta delle informazioni sulle prenotazioni, gli arrivi e le partenze degli ospiti, le richieste speciali, ecc. Questa integrazione riduce la duplicazione dei dati e migliora la coordinazione tra i diversi reparti dell’hotel.

Come un’app per le pulizie in Hotel ti può aiutare con le recensioni

La reputazione del vostro Hotel è sacra e si sa quanto le recensioni online sulla pulizia possono arricchire o rovinare l’immagine del vostro albergo. È improbabile che ritornino o che parlino bene della vostra struttura se vivono una brutta esperienza. Una cattiva recensione porterà una radicale influenza nelle decisioni dei futuri ospiti.

Il risultato di questi commenti negativi costerà molto di più in termini di perdita di entrate rispetto a quanto sarebbe costato se aveste implementato adeguate procedure di Housekeeping.

Basta poco però per evitare che questo accada! Una gestione ottimale dei processi di pulizia ed una formazione adeguata degli addetti Housekeeping permetteranno che il tuo Hotel faccia la differenza e superi tutti i concorrenti. Perciò, un’adeguata gestione delle pulizie farà sì che il tuo hotel sia un ambiente igienico, sicuro e confortevole per i viaggiatori, che creeranno così un’ottima prima impressione che rimarrà ai vostri ospiti per tutta la durata del loro soggiorno.

Più caselle si possono spuntare per soddisfare i loro requisiti igienici di base, migliore sarà il tasso di soddisfazione dei tuoi ospiti e di conseguenza maggiore sarà la probabilità di costruire una reputazione positiva. Essendo i processi di pulizia di importanza vitale per l’hotel, ti consigliamo di investire in prodotti come software per migliorare il tuo servizio.

Cora: la migliore app per la pulizia nel tuo Hotel!

Il beneficio di avere un software di gestione delle pulizie come Cora è quello di andare ad ottimizzare tempo e costi. Rivoluzionando il modo di lavorare negli hotel potrai puntare all’eccellenza.

Cora è composta da due ambienti di lavoro:

  • Una Dashboard in cloud, quindi accessibile da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento, che permette al management di controllare e di pianificare il lavoro quotidiano.
  • Un’App che consente al personale la visualizzazione, la comunicazione e l’intervento immediato per quanto riguarda le attività di pulizia e di manutenzione.

Inoltre il software è completamente personalizzabile, quindi tutte le checklist da assegnare alle stanze sono create sulla base di esigenze specifiche.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.