Skip to main content
set cortesia hotel cosa comprende

Set Cortesia in Hotel: cosa comprende?

Nell’ambito degli accessori per alberghi e delle forniture per l’Hotellerie, il set cortesia in Hotel e quello che comprende, giocano un ruolo fondamentale in tutte le strutture che vogliono che il proprio ospite si senta importante.

Questa tipologia di prodotti è considerata tra i più importanti accessori alberghieri, soprattutto per il significato simbolico che porta con se. Ma cosa comprende un set di cortesia in una determinata tipologia di Hotel?

Un giusto Set di Cortesia per gli Hotel cosa comprende?

Per gli Hotel, identificare il giusto set di forniture è essenziale per mantenere alto il prestigio della propria struttura e per soddisfare, in modo pratico, le necessità reali della propria clientela.

Queste tendono a modificarsi e ad evolversi con il trascorrere del tempo e con il mutare delle mode.

L’indecisione nel scegliere l’adatto accessorio infatti è sempre tenuta molto in considerazione dalle strutture alberghiere che, con costanza, si trovano a dover decidere con cura e ordinare i prodotti idonei.

Tipicamente, la linea di cortesia può prevedere la presenza di una serie di prodotti come:

  • Saponetta per lavandino
  • Saponetta o liquido per l’igiene intima
  • Bagnoschiuma/Docciaschiuma
  • Shampoo
  • Cuffia per doccia
  • Cotton-fioc
  • Set per l’igiene orale composto da spazzolino e dentifricio, nonché eventuale filo interdentale
  • Rasoi da barba
  • Fazzoletti di carta o kleenex
  • Dischetti struccanti

I clienti tendono, inoltre, ad apprezzare particolarmente set di cortesia che includono anche prodotti accessori come le pantofole o ciabattine in spugna, il set da cucito, le scatole di fiammiferi e le salviette lucida-scarpe.

Gestione ottimale delle forniture

Ciò che rende una camera pronta per accogliere un nuovo cliente è, oltre a una pulizia completa e impeccabile, anche il set di cortesia.

Il primo passo per soddisfare il cliente è incontrare le sue aspettative. L’utilizzo di checklist in questa senso è molto utile, perché contribuisce a far si che il lavoro venga svolto in maniera organizzata e nei tempi.

Infatti, la check list per la pulizia delle stanze serve per controllare l’ordine e l’urgenza delle camere da pulire come anche la fornitura e il ricarico di accessori che non possono assolutamente mancare in ogni camera!

La preparazione di una scheda cartacea per le pulizie comporta però a degli ostacoli, in quanto, non solo causa molto rallentamento dei tempi di lavoro ma soprattutto non tiene conto delle ipotetiche problematiche che si possono incontrare durante l’attività.

Proprio per questo motivo, al giorno d’oggi, un software per le pulizie può essere considerato un salvavita! L’aiuto che un dispositivo mobile può garantirvi non è basato solo sulle tempistiche del lavoro svolto, esso terrà sempre sotto controllo le informazioni sulle attrezzature disponibili, la loro posizione e le eventuali riparazioni necessarie. Vi consentirà di monitorare il consumo dei prodotti e di effettuare gli ordini in modo tempestivo, riducendo al minimo gli sprechi e i costi.

Quanto il set di cortesia influenza la soddisfazione degli ospiti

La linea cortesia del tuo hotel infatti non è solo un corredo per il bagno. Il kit cortesia è uno strumento facile e immediato a tua disposizione per rafforzare l’identità del tuo Hotel e soddisfare gli ospiti. Se fai la scelta giusta, dai valore alla vostra struttura.

Produci una buona impressione istantanea e diretta, perchè influenzerà notevolmente la percezione complessiva del soggiorno.

Per definire un’identità come leisure, business, charme o quale che sia, è importante differenziarsi, a partire dalle piccole cose. Perciò non limitarti ad allestire cofanetti gradevoli per forma, colore o odore: lo fanno tutti!

Ogni kit cortesia ha caratteristiche e proprietà diverse. Per gli hotel che lavorano nella stagione invernale, ad esempio, servono prodotti più ricchi e avvolgenti, che riparino la pelle dal freddo e che contrastano arrossamenti e screpolature. A differenza invece di strutture ricettive in località balneari, si dovranno scegliere dei detergenti freschi e a rapido assorbimento, che idratino la pelle senza ungerla.

Scegli un prodotto che racconta una storia, per emozionare e creare un vincolo di memoria, o un prodotto che racconta una visione, per rassicurare e creare un vincolo soprattutto di fiducia.

Così i vostri ospiti torneranno sicuramente nella vostra struttura, e vorranno sicuramente condividere il ricordo che il vostro Hotel gli ha lasciato.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.