Skip to main content
governante hotel tutte mansioni

Governante d’hotel: ecco tutte le mansioni

La governante di un albergo, anche chiamata Executive Housekeeper, è una figure fondamentale per la struttura ricettiva.

La scelta di una buona governante è importante, deve essere preparato/a e competente nel suo ruolo per garantire la perfezione.
Ovviamente la scelta di adeguati collaboratori porterà sicuramente delle buone prestazioni di pulizia ed un soddisfacimento dei clienti.

Ma la domanda è: quali sono gli incarichi che bisogna affidare alla governante?

Vediamole insieme!

Executive Housekeeper

In passato non veniva data molta importanza alla governante di hotel ma negli ultimi anni si è realizzata l’importanza di questo ruolo per il soddisfacimento dei clienti. La figura della governante è diventata una figura manageriale.

Il ruolo del/ della Professional Housekeeper deve avere la capacità di relazionarsi sia con i suoi superiori che con gli addetti all’attività di pulizia, i quali deve seguire e assicurarsi che forniscano una attività di housekeeping eccellente.

Come gestire al meglio l’housekeeping del tuo hotel? Affidati a Cora! La piattaforma Operation Management che ti consente di digitalizzare tutte le procedure quotidiane di pulizia, sanificazione e manutenzione. Inoltre potrai usufruire di messaggistica istantanea con cui lo staff di questi dipartimenti potrà comunicare tra loro 24/7. Cora mette a disposizione anche report avanzati di housekeeeping per migliorare sempre di più il tuo servizio. Scopri subito Cora!

Lo scopo è quello far ritornare l’ospite rendendo la sua esperienza in hotel unica e confortevole, soprattutto in questo momento dove la competenza è massima.

È consigliato affidare il ruolo della governante a persone che abbiano un diploma di scuola superiore con indirizzo “turismo/alberghiero” poiché avranno più nozioni riguardanti il mondo dell’ospitalità. Inoltre sono molto importanti i corsi di specializzazione presso scuole certificate. Queste attività culturali daranno al futuro/a governante di hotel nozioni come conoscenza di sistemi gestionali e competenze linguistiche.

I compiti di questa figura professionale

Negli ultimi anni questo ruolo è diventato sempre più importante ed anche le mansioni della governante sono aumentate con il tempo, rendendo questo lavoro sempre più specializzato.

Ecco le mansioni della governante di hotel:

  • Usare sistemi gestionali di settore
  • Stipulare budget di comparto
  • Tenere d’occhio le spese della manutenzione
  • Realizzare un database per gli oggetti dimenticati dagli ospiti in hotel
  • Comunicare tempestivamente con i diversi reparti dell’hotel
  • Essere a conoscenza di più lingue straniere
  • Capacità di problem-solving
  • Capacità organizzative
  • Competenze di leadership
  • Capacità di reagire tempestivamente se avvengono eventi critici con i clienti
  • Tenere sotto controllo l’aspetto dei collaboratori
  • Fare l’inventari per biancherie e tovagliato
  • Saper svolgere mansioni basilari come stirare

Sono molte le mansioni svolte, ma quali sono le conseguenze di assumere una governante poco preparata?

I risultati di assumere una governante non specializzata

Se lo staff di housekeeping non è formato in maniera appropriata può avere un effetto negativo nella fidelizzazione e soddisfacimento della tua clientela.

” Mi è piaciuta molto la struttura ma il personale è veramente scortese e poco professionale”, questo tipo di recensioni possono danneggiare fortemente tutto il duro lavoro che hai svolto per rendere l’hotel il più accogliente e confortevole possibile.

Dall’altra parte, se il tuo staff è preparato, renderanno l’esperienza dell’ospite indimenticabile e lo faranno sentire come a casa.

Le responsabilità della governante

A questo punto è chiaro che la governante ha un ruolo fondamentale che deve essere assegnato ad una persona capace e pronta.
Come dice l’etimologia della parola stessa, il suo compito è governare ed essere quindi un leader ed un pilastro dell’hotel. La governate diventerà il braccio destro del direttore dell’hotel.

Ecco le principali responsabilità della governante:

  • Controllare il decoro delle stanze: prestare attenzione all’ordine e alla pulizia delle camere è fondamentale. Una macchia sul pavimento o sul muro della stanza potrebbe far pensare al cliente che lo staff dell’hotel non presta attenzione ai dettagli.
  • Tenere sotto controllo l’igienizzazione dell’hotel: Se l’hotel ha un ristorante, la governante dovrebbe eseguire delle ispezioni periodiche che controllino l’igienizzazione. Inoltre la governante ai piani ha il compito di pianificare gli interventi di manutenzione.
  • Manifestazioni ed eventi: la governante ha la responsabilità di eventi e manifestazioni che si terranno all’interno dell’hotel.
  • Gestione del personale: deve gestire i turni, le ferie, le assunzioni ecc.

Le responsabilità della Executive housekeeper sono tante ed è essenziale assumere una persona competente.

É importante la governante per l’hotel?

La risposta è sì. L’ Executive Housekeeper è molto importante poiché consente di lasciare una buona impressione dell’hotel e di fidelizzare così gli ospiti. Inoltre visto che la governante tiene sott’occhio tutta l’albergo, eviterà che la struttura possa gravare costi elevati di manutenzione.

L’assunzione della governante deve essere considerata come un investimento a lungo termine.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.