Skip to main content
hotel room management

Come gestire al meglio l’Hotel Room Management

L’hotel room management è spesso complicato da gestire in maniera ottimale.

Quante volte ti capita di avere la necessità di conoscere in tempo reale la situazione della tua struttura e delle tue camere? 

Ma a tutto c’è una soluzione, sapevi che esistono dei software che ti danno la possibilità di migliorare tempi e gestione del tuo Hotel?

Controllare e gestire, su un qualsiasi dispositivo, le operations quotidiane senza la necessità di recarsi fisicamente in struttura è ad oggi uno dei passi più grandi nel mondo dell’Hotellerie.

Utilizzare la tecnologia non solo ti permette di semplificare e digitalizzare i processi di pulizia e manutenzioni all’interno delle strutture ricettive ed extra-ricettive. Ti permette soprattutto di pianificare, organizzare e gestire il lavoro, i costi e gli sprechi in maniera ottimale ed efficace.

Innovare l’operatività in Hotel, può sembrare superficiale, ma è il primo step per stare al passo con i tempi e aumentare, sempre di più, la qualità del servizio offerto.

Software per la gestione delle camere: L’Evoluzione

Nel corso degli ultimi anni, grazie allo sviluppo della tecnologia, la gestione degli hotel e strutture extra-ricettive si è evoluta rapidamente.

Inizialmente si utilizzavano Tableau cartacei, sui quali era necessario annotare tutto a penna. Poi si è passati a organizzare la gestione delle camere come: le pulizie, le manutenzioni e altre operazioni, attraverso comunicazioni via whatsapp o fogli Excel.

Tutte queste soluzioni, apparentemente efficaci, per la gestione di un hotel ma soprattutto per la gestione dell’hotel room management creano difficoltà non solo agli addetti, ma soprattutto complicano di gran lunga la comunicazione tra i vari reparti.

Oggi ci troviamo di fronte ad un nuovo punto di svolta: l’utilizzo di software per la gestione delle operations interne del vostro albergo!

Come abbiamo anticipato precedentemente, i  software gestionali permettono di controllare e organizzare da remoto tutte le procedure interne alle strutture ricettive ed extra-ricettive come costi operativi di gestione, pianificazione del lavoro, controllo costante sul servizio offerto e molto altro.
Basta avere una connessione internet per essere operativi e aggiornati in ogni momento.

Un software gestionale, ad oggi, è la soluzione più efficace per migliorare il proprio lavoro ed adattabile alle esigenze di ogni struttura!

Come scegliere il giusto software per la tua struttura?

Essere considerato il miglior software per la gestione di un hotel richiede una combinazione di caratteristiche e funzionalità che soddisfano le esigenze degli utenti e migliorino l’efficienza operativa.

Vediamo però nel dettaglio cosa un software di questo tipo dovrebbe avere:

  1. Facilità d’uso: deve essere intuitiva e facile da usare, con un’interfaccia utente chiara e ben progettata. Gli utenti dovrebbero essere in grado di navigare facilmente tra le diverse funzionalità dell’app senza difficoltà.
  2. Pianificazione e assegnazione delle pulizie: dovrebbe consentire agli addetti alle pulizie di visualizzare le camere da pulire, controllare lo stato attuale e assegnare le camere ai membri del personale in modo efficiente. È importante che ci sia, inoltre, la possibilità di gestire le priorità, gli orari di lavoro e gli avvisi di completamento delle pulizie.
  3. Comunicazione in tempo reale: facilitare la comunicazione in tempo reale tra il personale delle pulizie e il personale dell’hotel è una delle caratteristiche più importanti. Questo potrebbe includere la possibilità di inviare messaggi o notifiche push per informare gli addetti alle pulizie su eventuali modifiche o richieste urgenti.
  4. Controllo della qualità:  dovrebbe consentire ai supervisori di monitorare la qualità delle pulizie eseguite.
  5. Reportistica e analisi: dovrebbe generare report dettagliati sulle attività di pulizia, come il tempo impiegato per pulire una camera e il numero di camere pulite da ciascun addetto alle pulizie.. Questi report possono aiutare nella valutazione delle prestazioni e nell’identificazione di possibili aree di miglioramento.
  6. Integrazione con altri sistemi: L’app dovrebbe essere in grado di integrarsi con il sistema di gestione dell’hotel, consentendo una sincronizzazione diretta delle informazioni sulle prenotazioni, gli arrivi e le partenze degli ospiti, le richieste speciali, ecc. Questa integrazione riduce la duplicazione dei dati e migliora la coordinazione tra i diversi reparti dell’hotel.                                        

Perché scegliere Cora per la gestione del tuo hotel room management

Il beneficio di avere un software gestionale come Cora è quello di andare ad ottimizzare tempo, costi e gestione della propria struttura, rivoluzionando il modo di lavorare negli hotel e puntando così sempre più in alto.

Ma vediamo nello specifico perché la scelta di Cora sarebbe la scelta migliore per tutti gli albergatori che puntano sempre più in altro: 

  • Miglioramento della qualità della pulizia: gli addetti sono sicuri di non tralasciare nulla e riescono a fornire un servizio eccellente.
  • Aumento dell’efficienza: le check list pulizia delle camere in hotel consentono agli addetti di lavorare in modo più efficiente, poiché sanno esattamente cosa devono fare e in quale ordine, riuscendo ad essere così più veloci.
  • Riduzione degli errori: questo strumento può aiutare a ridurre gli errori e le omissioni, garantendo che tutte le attività importanti siano svolte in modo corretto.
  • Migliore gestione delle risorse: il responsabile o la governante può pianificare il lavoro, utilizzando così al meglio le risorse disponibili.
  • Tracciabilità e monitoraggio: con le check list pulizia delle camere in hotel si può inoltre tracciare e monitorare il progresso delle pulizie. Così gli addetti e i responsabili possono verificare passo passo tutte le procedure.
  • Pianificazione del lavoro futuro: la nostra piattaforma ti permette di pianificare giorno per giorno in tempo reale tutte le operations quotidiane. Questo aumenterà di gran lunga l’efficienza operativa di tutta la struttura fin da subito.
  • Controllo qualità: attraverso il monitoraggio costante del servizio offerto in tempo reale e i feedback da parte del guest, permettono ad ogni albergatore di avere la certezza che il servizio offerto è all’altezza delle aspettative di ogni ospite. 
  • Controllo costi: il nostro software garantisce un controllo completo su tutti i costi variabili operativi che si ha sempre più fatica a gestire. Questo permette agli albergatori di individuare le inefficienze del proprio Hotel e eventuali sprechi e quindi migliorarli!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.