Skip to main content
Intelligenza Artificiale in Hotel (blog) (1)

Intelligenza artificiale in hotel

Intelligenza artificiale in hotel per migliorare la gestione operativa

L’era digitale ha portato e continua a portare enormi vantaggi alla gestione alberghiera e al settore turistico in generale; l’adozione dell’intelligenza artificiale in hotel permette non solo di ottimizzare le operazioni quotidiane, ma anche di migliorare l’esperienza degli ospiti. In questo contesto, l’AI integrata nel nostro software Cora, chiamata CoraGPT, emerge come la soluzione ideale per le strutture ricettive e le imprese di servizi che cercano di rimanere al passo con le nuove tendenze.

Come l’AI aiuta il settore turistico

L’intelligenza artificiale ha trasformato molti settori, e il turismo non fa eccezione. L’AI può analizzare grandi quantità di dati in tempo reale. Questo permette alle strutture ricettive di prevedere tendenze, gestire interventi di housekeeping e manutenzione in modo efficiente e personalizzare l’esperienza del cliente come mai prima d’ora.

Ad esempio, attraverso l’analisi dei dati, gli hotel possono identificare i periodi di maggiore affluenza. Così possono prepararsi di conseguenza, garantendo che le risorse siano utilizzate nel modo più efficace.

Inoltre, l’AI può aiutare a riconoscere le preferenze dei clienti. Ciò permette di offrire servizi personalizzati e forniture ad hoc, che aumentano la soddisfazione degli ospiti e la loro fidelizzazione.

L’AI può fornire anche statistiche dettagliate sugli operatori e sugli interventi, analisi periodiche dei costi di gestione e dati precisi sulle forniture e gli approvvigionamenti.

Come ottimizzare la gestione operativa grazie all’intelligenza artificiale in hotel

L’efficienza operativa è fondamentale per la corretta gestione di una struttura ricettiva. L’AI può aiutare in diversi modi, dal prevedere e monitorare gli interventi di manutenzione delle camere all’ottimizzazione del lavoro del personale.

Ad esempio, sistemi basati sull’AI possono controllare le condizioni degli spazi. Possono anche segnalare eventuali necessità di manutenzione prima che diventino problemi gravi. Questo non solo riduce i costi di riparazione, ma garantisce anche una migliore esperienza agli ospiti.

Inoltre, l’AI può assistere il Management nella gestione dei costi legati agli spazi, agli operatori e alle forniture. Tramite analisi e report dettagliati, offre anche una panoramica completa della struttura e permette di capire intuitivamente quali sono i punti di forza e le aree di miglioramento.

Il controllo qualità è un ulteriore aspetto ottimizzabile grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in hotel. L’AI è in grado infatti di fornire insights sul servizio complessivo della struttura, sullo stato di camere e spazi e sulla qualità di lavoro del personale.

Intelligenza artificiale di Cora: lo strumento ideale per la gestione ottimale del tuo hotel

Con la propria AI integrata, CoraGPT, il software Cora mette a disposizione della tua struttura ricettiva uno strumento rivoluzionario. Ma cos’è CoraGPT e come funziona?

CoraGPT è l’intelligenza artificiale di assistenza personale basata sul famoso modello GPT–4 di OpenAI.

Tramite l’integrazione con ChatGPT 4, la nostra piattaforma è in grado di mostrarti in tempo reale analisi, suggerimenti e informazioni rispetto ai dati raccolti. Infatti, CoraGPT fornisce risposte basandosi su un database contenente ogni informazione sulla tua struttura.

Vediamo insieme alcune feature della nostra intelligenza artificiale:

  • Integrazione con sistemi di messaggistica: il Management potrà inviare messaggi e ricevere automaticamente la risposta da CoraGPT.
  • Rete neurale text-to-speech: le domande possono essere inviate anche sotto forma di audio.
  • Bot Q&A: non è solo in grado di rispondere alle domande, ma anche di aggiungere e modificare pianificazioni, interventi, etc..

La comunicazione con CoraGPT avviene su WhatsApp ed è semplice e intuitiva. Ti basterà selezionare l’apposita chat e a quel punto potrai chiederle qualsiasi cosa.

Esempi di domande che puoi porle sono: “I miei costi variabili stanno aumentando? Ed in quale aspetto?”. Oppure “Qual è il margine di contribuzione che ho avuto settimana scorsa?”. O ancora “Quali manutenzioni più frequenti ho avuto il mese scorso?”.

Inoltre, puoi chiedere a CoraGPT di pianificare e programmare interventi di manutenzione e pulizia. Ecco un esempio di comando di questo tipo: “Pianifica un intervento di pulizia straordinaria nella camera 106 per giovedì 27 Ottobre”.

Puoi anche modificare le forniture per ogni camera tramite comandi come “Aggiungi una lattina di Coca-Cola Zero alle forniture Minibar della camera 106”.

Semplice e intuitiva, Cora è la soluzione digitale perfetta per la gestione ottimale della tua struttura ricettiva. La sua intelligenza artificiale ti offre la comodità di avere in tempo reale una panoramica completa della tua realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.