Skip to main content
comunicazione

La comunicazione digitale in hotel: che strumenti utilizzare

Ogni epoca porta con se le proprie conquiste e senza ombra di dubbio nel 21° secolo la tecnologia e la digitalizzazione fanno da padrone. Parliamo di una vera e propria rivoluzione che ormai ha influenzato ogni processo quotidiano ed attività. In primo luogo prendiamo in considerazione tutte quelle aziende abituate a lavorare e gestire la comunicazione con carta e penna e si sono trovate a rimanere al passo con i tempi. L’azienda turistico alberghiera è indubbiamente una di queste.

Come la tecnologia ha modificato il settore alberghiero

La tecnologia ha preso piede all’interno delle strutture alberghiere modificandole completamente a livello di servizi, offerta, modalità di erogazione e comunicazione dei valori.
L’evoluzione dei processi tecnologici negli hotel è cominciata prima nel settore amministrativo proseguendo poi con i gestionali che sono diventati irrinunciabili semplificando ed automatizzando le operazioni sia per il personale che per i clienti.

Il periodo difficile in cui ci troviamo ha in qualche modo aiutato esponenzialmente questa rivoluzione in atto permettendo a tanti professionisti del settore di venire in contatto con realtà nuove. Quello che è certo è che dovremo affrontare un lungo periodo di transizione prima di tornare alla nostra normalità. Ed è proprio questo periodo di transizione che le realtà odierne devono sfruttare per rimanere al passo con i tempi e rimanere aperti alle avanguardie per essere un passo più avanti a chiunque altro.

Software digitali che aiutano la comunicazione e le operazioni interne in hotel

L’utilizzo di piattaforme digitali che consentono una più agevole gestione della comunicazione e delle operazioni interne è in aumento. Ormai è possibile digitalizzare qualsiasi operazione e fortunatamente gli albergatori hanno a disposizione moltissimi tools digitali tra cui scegliere. Il segreto sta nel saper quali operazioni possono trarre un miglioramento consistente tramite questi strumenti.
La comunicazione è sicuramente uno di questi. Digitalizzare la comunicazione interna di una struttura ricettiva significa, agevolare la trasmissione delle informazioni e ridurre notevolmente tempistiche e costi.

Il problema della comunicazione obsoleta

Una problematica abbastanza rilevante del passato era quella del passaggio di informazioni non efficiente. Gli strumenti utilizzati erano obsoleti; chiamate telefoniche tramite le quali venivano comunicate problematiche, necessità di interventi di manutenzione, comunicazioni riguardanti le camere ecc. ecc.

Ma cosa succedeva se la persona interessata non era di turno? O se al telefono rispondeva qualcuno che si dimenticava di avvertire l’operatore di riferimento? o peggio ancora se le informazioni venivano scritte su di un post-it inevitabilmente perso? Un disastro! E decine di problemi in più da risolvere.

Ecco perché ai giorni d’oggi è fondamentale munirsi di uno strumento che ci aiuti a gestire ed organizzare al meglio le informazioni in hotel al fine di evitare malintesi che comportano perdite di denaro e di tempo.
Cora risolve qualsiasi problematica di cattiva comunicazione. Grazie al sistema di messaggistica è possibile comunicare in tempo reale con l’operatore interessato, notificare istantaneamente la necessità di un intervento di manutenzione, lasciare commenti sulla singola stanza ma anche verificare in tempo reale lo stato e la disponibilità di ogni camera chi, come e quando la sta o la dovrà pulire.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.