Società di outsourcing: Il personale d’hotel più richiesto
La società di outsourcing offre l’opportunità alle struttura ricettiva di affidare alcune operazioni dell’hotel ad una azienda esterna invece che occuparsene direttamente.
É una soluzione vantaggiosa per le strutture ricettive che salva tempo e denaro. L’albergo non si dovrà preoccupare delle spese di reclutamento e di tutto il tempo che ci vuole per trovare personale professionalmente preparato.
La maggior parte degli hotel decide di affidarsi a servizi di outsourcing per delegare alcune operazioni oppure settori interi.
Ricapitolando le società di outsourcing eliminano le spese di reclutamento, il tempo che si deve spendere durante il processo di selezione e allo stesso tempo trova per l’hotel personale specializzato e con esperienza.
Ma quali sono le figure professionali che vengono maggiormente richieste dagli hotel?
La governante
La governante d’hotel è sicuramente la figura professionale più richiesta. Il ruolo della governante è molto importante nella struttura alberghiera perché si occupa di molti aspetti diversi:
- monitorare ed organizzare ferie, turni ecc. del personale housekeeping delle cameriere ai paini;
- ispeziona che le camere siano state pulite alla perfezione;
- si occupa delle forniture per la pulizia;
- tiene sotto controllo i costi di manutenzione.
Queste sono solo alcune delle mansioni che vengono svolte la governante d’hotel. Dalla precisione con cui la governante svolge le proprie mansioni, dipenderà la soddisfazione dei clienti e i costi del reparto housekeeping della struttura. Viste le grandi responsabilità di questa figura, gli alberghi cercano governanti altamente specializzate e con esperienza.
Le cameriere ai piani
Per garantire un servizio di pulizia veloce e professionale, le cameriere ai piani devono essere tante e ovviamente questo comporta costi elevati per l’assunzione.
Viste gli onerosi costi dell’assunzione diretta di personale alberghiero, sono tante le strutture ricettive che decidono di diminuire il personale ma questo comporta anche un decremento di qualità nel servizio.
Quando il personale non è abbastanza, le mansioni vengono fatte di fretta e senza nessuna cura dei dettagli. Un servizio del genere sicuramente non soddisferà gli ospiti dell’hotel che si troveranno una camera poco accogliente e con una scarsa pulizia.
Inoltre le poche risorse di personale non consentono la puntualità di avere camere pronte e pulite in un certo orario per l’arrivo degli ospiti. Questo potrebbe portare disagi ai clienti che inizierà il suo soggiorno presso il tuo hotel con il piede sbagliato.
Come risolvere questo problema?
Affidati ad una società di outsourcing che possa aiutarti selezionare personale professionale e a diminuire i tuoi costi di assunzione.
Social media manager, web designer e programmatori
Ovviamente la visita del sito web e dei social media da parte degli ospiti sarà il primo biglietto da visita che vedranno quindi le strutture ricettive hanno bisogno di aggiornare e curare la loro presenza online.
Le modifiche che devono apportare i programmatori sono occasionali ed è per questo che la maggior parte decide di affidare il compito ad una società esterna invece di assumere qualcuno full-time.