Skip to main content
software housekeeping staff

Software Housekeeping: come può semplificare il lavoro del tuo staff

Lo staff di Housekeeping degli hotel sta affrontando nuove difficoltà e circostanze per servire i propri ospiti durante la pandemia. Gli ospiti si aspettano standard più elevati di pulizia e sanificazione. Mai come ora, il reparto pulizie è la spina dorsale dell’hotel, svolgendo un ruolo cruciale nel mantenere gli ospiti soddisfatti e i dipendenti motivati.Di conseguenza, il management deve mettere a disposizione dei tools tecnologici in grado di semplificare il lavoro dei dipendenti e supportarli nella gestione delle operazioni interne.

Soddisfa le aspettative degli ospiti con la comunicazione

Gli ospiti hanno grandi aspettative quando soggiornano in un hotel durante una pandemia e le recensioni online non fanno che aumentare queste aspettative. Inoltre, poiché gli ospiti vogliono assicurarsi che la struttura selezionata sia sicura per la pulizia e la sanificazione, leggono le recensioni con maggiore attenzione. Di conseguenza, sono più sensibili alle recensioni negative relative a questi fattori.

Basta un errore – un asciugamano macchiato in bagno o le briciole lasciate sotto il letto – perché un ospite possa commentare pubblicamente online. I potenziali ospiti si chiedono quindi quali altri dettagli vengono trascurati che potrebbero influire sulla loro sicurezza e benessere.

I vantaggi di un software housekeeping

Nel mondo tecnologicamente avanzato di oggi, il 40% dei viaggiatori pianifica e prenota viaggi all’ultimo minuto. Ora, molte persone stanno aspettando che la data del viaggio sia ancora più vicina per fare piani basati sulle mutevoli condizioni e regolamenti a causa della pandemia.

Allo stesso tempo, altri ospiti stanno cancellando vicino alle date del viaggio, il che significa un costante destreggiarsi tra prenotazioni, mutevoli esigenze e fluttuazione dell’occupazione. Queste nuove sfide significano che il personale addetto alle pulizie deve essere ancora più diligente per garantire che le camere non prenotate siano pulite e disponibili in qualsiasi momento. Sebbene queste aspettative possano essere difficili da soddisfare con un sistema manuale, un software gestione housekeeping come Cora semplifica i processi.

Il management può assegnare e tenere traccia delle attività di routine, cambiare le lenzuola, rifornire gli asciugamani e altro, tramite le checklist personalizzate anziché pianificazioni cartacee delle attività. Quando la comunicazione è chiara e istantanea le operazioni sono svolte più velocemente ed in modo accurato.

I dipendenti vengono informati di nuove priorità o attività che devono essere eseguite e ricevono richieste in tempo reale sui propri dispositivi. Questo aumenta la probabilità che tutte le attività vengano completate prontamente e le aspettative degli ospiti soddisfatte. Poiché l’app Cora ha un’interfaccia utente con icone e codici a colori, i dipendenti possono superare più facilmente le barriere linguistiche e svolgere il proprio lavoro in modo coerente, semplice e secondo gli standard più elevati.

Migliora la motivazione dei dipendenti con un software di housekeeping

Molti dei vecchi sistemi presenti nei reparti di Housekeeping possono rendere le attività più difficili e dispendiose in termini di tempo. Questa inefficienza crea maggiore pressione sui dipendenti e sui supervisor, riducendo al contempo il tempo prezioso che potrebbe essere speso altrove.

Con Cora, i compiti sono chiaramente indicati e assegnati a un membro specifico del team. Rendendo più facile per il personale addetto alle pulizie sapere esattamente cosa deve fare.

Con il software di pulizia Cora, i nuovi dipendenti dell’hotel sono operativi con poca o nessuna formazione rispetto ad altre soluzioni che richiedono giorni o settimane di training. Questa semplicità consente di assumere governanti con meno esperienza, il che è utile data l’attuale carenza di personale. Riducendo la necessità di formazione Cora consente ai nuovi membri del team di svolgere i propri ruoli più rapidamente secondo gli standard di qualità previsti.

I team di pulizia hanno bisogno di un software operativo che funga da “moltiplicatore di forza“, consentendo al personale di fare di più con meno. Sono i dipendenti a creare o distruggere l’hotel, non l’occupazione. Il personale dell’hotel dovrebbe essere dotato degli strumenti digitali necessari per fornire un servizio senza interruzioni in un ambiente di lavoro imprevedibile.

Sei interessato a saperne di più su come puoi implementare la piattaformaCora nel tuo hotel? Prenota una demo!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.