Skip to main content
Come le checklist aumentano la produttività del tuo hotel

Come le checklist aumentano la produttività del tuo hotel

La scienza ha dimostrato più volte che le checklist in generale hanno un impatto diretto sulla produttività, sulla gestione del tempo, sulla memoria e sulla concentrazione. Sebbene le checklist degli hotel non abbiano le stesse implicazioni di vita o di morte di molte altre realtà, sono uno strumento fondamentale per migliorare le prestazioni del personale e le operazioni complessive dell’hotel.

I software per le operazioni alberghiere si sono evoluti ed hanno sostituito le checklist cartacee della vecchia scuola con checklist digitali, ottimizzando anche il lato sostenibilità non più trascurabile nel 2024. Il risultato è trasparenza, efficienza, tracciabilità , organizzazione per il tuo team e quindi per la tua struttura.

Qual è la psicologia dietro le checklist degli hotel che le rende così potenti? In che modo il tuo hotel dovrebbe utilizzare le checklist per motivare il tuo team e migliorare le operazioni?

LA PSICOLOGIA DELLE CHECKLIST DEGLI HOTEL

Ci sono alcuni motivi per cui le checklist degli hotel sono potenti motivatori per il tuo team.

Prima di tutto, le checklist definiscono gli obiettivi in fasi strategiche e gestibili. l’importanza di fissare obiettivi Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici e Con limiti di tempo.

Il software organizza le tue checklist all’interno dei parametri SMART per mostrare al tuo team che questi obiettivi più grandi sono raggiungibili attraverso passaggi piccoli e gestibili.

Spuntare un’attività da un elenco è tutto ciò che serve al cervello per rilasciare una piccola quantità di dopamina, il che a sua volta ci motiva a controllare più elementi dall’elenco.

DI QUALI CHECKLIST PER HOTEL HA BISOGNO IL TUO PERSONALE?


Gestire le operazioni quotidiane di un hotel significa tenere sotto controllo molte parti in movimento contemporaneamente. Il software digitale per hotel Cora basato su cloud allinea il tuo team, indipendentemente da dove si trovi all’interno della proprietà. Questi strumenti di checklist sono un modo per migliorare ogni punto di contatto degli ospiti, dalle pulizie all’inventario del ristorante. Le checklist standardizzano l’esperienza dell’ospite e creano lealtà stabilendo un livello di fiducia tra l’ospite e il marchio. Nel tempo, l’aiuto delle checklist degli hotel può aumentare le recensioni positive.

ESISTONO DIVERSI TIPI DI CHECKLIST NEGLI HOTEL

Come ad esempio:

  • Elenco di controllo generale della proprietà: per valutare se tutto il personale è stato formato, tutte le aree dell’hotel sono conformi agli standard del marchio e per valutare il comfort e la pulizia delle camere.
  • Checklist delle camere: per valutare che le camere siano pulite, prive di danni e che i mobili e le decorazioni siano tutti in buone condizioni. Questa checklist deve essere utilizzata prima del check-in e dopo il check-out.
  • Checklist delle pulizie: per valutare se tutte le aree dell’hotel sono pulite, igienizzate e presentabili agli ospiti secondo gli standard.
  • Checklist del bagno: per valutare che i bagni siano puliti e per assegnare gli elementi e le attrezzature da pulire. Inoltre, includi l’inventario per cose come shampoo e balsamo
  • Elenco di controllo dell’inventario: Per valutare se la tua struttura è completamente rifornita di forniture alberghiere, cibo e bevande per il ristorante in loco e articoli gratuiti.
  • Elenco di controllo per la manutenzione dell’hotel: Per tenere traccia della manutenzione in corso e occasionale come il lavaggio elettrico, l’impianto idraulico, i lavori elettrici, la protezione antincendio, i sistemi di sicurezza e la pulizia profonda.
    Questi sono solo alcuni esempi delle checklist che gli hotel possono utilizzare per migliorare il loro servizio e organizzare lo staff. Altre checklist, come una checklist di sicurezza per spa e centro benessere, checklist del concierge dell’hotel o checklist per l’ispezione sanitaria del ristorante, dovrebbero essere aggiunte a seconda di ciò che la tua struttura specifica ha da offrire.

QUANTO DOVREBBERO ESSERE DETTAGLIATE LE TUE CHECKLIST?


È un equilibrio tra soddisfare le richieste dei tuoi clienti e mantenere il tuo team motivato.

Quando imposti una checklist per un hotel, assicurati che lo strumento che utilizzi sia impostato per riflettere l’esperienza degli ospiti. Segui ogni fase del percorso del cliente e progetta la tua checklist di conseguenza: come si presenta il processo di check-in? Cosa vede l’ospite quando entra per la prima volta nella sua stanza? Quando possono aspettarsi che arrivi il servizio in camera?

Le migliori checklist degli hotel anticiperanno le esigenze degli ospiti come un modo per assegnare chiaramente le attività ai diversi membri del team.

CONCLUSIONE: ASSICURATI CHE LE ATTIVITÀ SULLA TUA CHECKLIST SIANO REALIZZABILI


Fornisci la sensazione di un lavoro ben fatto per mantenere il tuo team motivato, produttivo e orientato agli obiettivi. Utilizza un software per le operazioni alberghiere come Cora con funzionalità di elenco di controllo e comunicazione integrate per mantenere il tuo team costantemente sincronizzato, indipendentemente da dove si trovi nella proprietà.

Checklist con piccoli obiettivi misurabili ed un software in cloud che aiuta il personale a monitorare facilmente i propri progressi ti consentiranno di migliorare i punteggi di soddisfazione degli ospiti assicurandoti che nulla venga trascurato o si perda nella comunicazione.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.