Skip to main content
Camere d'hotel il futuro dell'intrattenimento digitale

Camere d’hotel: Il futuro dell’intrattenimento digitale

L’intrattenimento all’interno delle camere d’hotel ha sempre fatto parte dei servizi che le strutture ricettive devono offrire ai propri ospiti. La TV, per esempio, è un intrattenimento classico che si può trovare in ogni stanza d’albergo.

Ma come cambierà nel futuro l’intrattenimento degli ospiti nelle camere d’hotel?

Al di fuori del settore alberghiero, intrattenimenti digitali come videogiochi e piattaforme streaming sono cresciuti fino a diventare le più grandi industrie al mondo.

Per restare in linea con il mondo moderno è giunto quindi il momento per le strutture ricettive di portare all’interno delle stanze d’hotel giochi digitali, soluzioni streaming ed altre forme di intrattenimento odierno.

Modernizzare le camere d’hotel al 21° secolo

In questo momento, oltre alla TV non ci sono altre forme di intrattenimento all’interno delle camere d’ hotel. Ovviamente potreste chiedervi: Perché gli ospiti dovrebbero restare in stanza?

È una valida domanda ma se fuori c’è brutto tempo? E se ci sono bambini piccoli che hanno bisogno di essere intrattenuti costantemente?

La modernizzazione delle camere potrebbe risolvere queste possibili problematiche. Inoltre, può generare ulteriori entrate in hotel, tenendo intrattenuti gli ospiti nelle camere sarà più probabile che essi ordino il servizio in camera o decidano di mangiare presso il ristorante dell’hotel.

Utilizzare lo piattaforme streaming sulla Tv della camera

Il nuovo metodo di guardare serie tv e film è quello di utilizzare piattaforme streaming accendibili attraverso un account. Utilizzando piattaforme come Netflix, Hulu o Amazon prime, gli utenti hanno la possibilità di trasmettere dal proprio dispositivo ad un altro dispositivo come la TV i propri programmi preferiti.

Tuttavia, tenuto conto dei problemi di sicurezza che potrebbero causare furti di dati, molti hotel evitano di fornire questo tipo di servizio.

Per risolvere questa problematica esistono soluzioni innovative, come SuiteCast, che effettuano automaticamente il log out dagli account ed eliminano i dati degli ospiti.

Riuscendo a portare l’intrattenimento di casa nelle camere d’hotel, gli albergatori potranno dimostrare di sapere cosa vogliono veramente i propri ospiti e dare più autonomia agli ospiti durante il loro soggiorno in hotel.

Cerchi una soluzione innovativa che possa diminuire i costi ed aumenterà la produttività velocizzando la gestione del tuo hotel ? Affidati a Cora, il software che permette di digitalizzare tutte le operazioni di sanificazione, manutenzione e pulizia. Grazie a Cora la comunicazione tra il tuo staff e i manager diventa più dinamica attraverso l’utilizzo dell’ App operativa e della Dashboard di controllo. In aggiunta, saranno messe a disposizione dell’albergo report avanzati per perfezionare il servizio e soddisfare gli ospiti nel miglior modo possibile.

Giochi digitali nelle camere d’hotel

Al giorno d’oggi i giochi digitali sono l’intrattenimento più popolare al mondo, soprattutto tra i più giovani tuttavia gli hotel non hanno ancora messo a disposizione questo tipo di esperienza, per quale ragione?

La gran parte delle strutture ricettive non ha un WI-FI di alta qualità da poter consentire agli ospiti di divertirsi con giochi di alta qualità. Lo sviluppo di internet ad alta velocità e del 5G consentiranno di superare in pochi anni questa barriera.

Un altro problema che sorge per gli albergatori è quello di non poter garantire che i dati vengano mantenuti privati. Infatti, come succede con gli account delle piattaforme di streaming, quando gli ospiti giocano archiviano dati sensibili. Al momento non esistono tecnologie innovative che permettano di disconnettersi automaticamente ed in modo sicuro dagli account di gioco.

Tuttavia, al momento si possono mettere a disposizione degli ospiti giochi istallabili su tablet. Una ricerca condotta da SuitePad nel 2020 dimostra che i giochi più utilizzati sono quelli classici come Memory, Sudoku e Scacchi.

Dai maggiore controllo ai tuoi ospiti

Ci sono alcune soluzioni tecnologiche che gli alberghi possono mettere a disposizione per rendere il soggiorno in hotel più confortevole. Per esempio utilizzare dei dispositivi intelligenti per il controllo della Tv.

Gli ospiti non dovranno più passare di canale in canale per trovare quello adatto a loro ma potranno cercarlo utilizzando filtri come Genere e Lingua. Inoltre, il cliente potrà avere una panoramica della programmazione TV sullo schermo del tuo dispositivo intelligente.

Investi nel rendere il tuo intrattenimento più digitali

L’investimento da parte degli hotel deve essere fatto il prima possibile, non passerà molto tempo prima che i competitors investano e forniscano un servizio di intrattenimento migliore ai propri ospiti.

Inoltre la creazione di nuovi standard di intrattenimento nelle camere d’hotel permetterà, al marchio che integra le ultime tecnologie, di essere leader nel settore.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.