Skip to main content

Checklist Pulizie Albergo

Utilizzare le checklist per le pulizie in albergo ti permette di controllare gli interventi in tempo reale ed aiuta gli operatori a svolgere al meglio i compiti assegnati.

Checklist pulizie albergo 1

Hotel senza software per la gestione delle pulizie?

Si sa quanto le recensioni online sulla pulizia possano arricchire o rovinare l’immagine del tuo albergo. Se vivono una brutta esperienza, è improbabile che gli ospiti ritornino o che parlino bene della tua struttura.

Una cattiva recensione porterà una radicale influenza nelle decisioni dei futuri clienti.

Basta poco però per evitare che questo accada! Una gestione ottimale dei processi di pulizia ed una formazione adeguata agli addetti Housekeeping faranno in modo che il tuo hotel faccia davvero la differenza. In questo caso Cora è la migliore soluzione, perchè aiuta a organizzare meglio il lavoro del tuo staff, così da migliorare il servizio e ottimizzare i tempi.

Attraverso il proprio dispositivo mobile, gli addetti possono vedere la lista dei compiti da svolgere per ogni camera e confermare il proprio operato.

Cora ti permette quindi di mantenere una maggiore trasparenza sullo stato delle attività, limitare gli errori e garantire che gli standard di qualità siano rispettati, offrendo un’esperienza di soggiorno soddisfacente a tutti i tuoi clienti. 

Checklist pulizie albergo 2

Vantaggi di utilizzare checklist per le pulizie

Per l’ospite, la pulizia si trova alle vette nei criteri di scelta tra una struttura e l’altra: puoi solo immaginare quanto un software in questo può semplificarti il lavoro e aumentare la qualità del servizio!

Cora è un valido aiuto per il tuo albergo, sia in termini di efficienza che risparmio.
Qui sotto trovi una panoramica dei benefici di utilizzare checklist digitali per le pulizie in albergo:

  • Miglioramento della qualità della pulizia: gli addetti sono sicuri di non tralasciare nulla e riescono a fornire un servizio eccellente.
  • Aumento dell’efficienza: le checklist per le pulizie in albergo consentono agli addetti di lavorare in modo più efficiente, poiché sanno esattamente cosa devono fare e in quale ordine, riuscendo ad essere così più veloci.
  • Riduzione degli errori: questo strumento può aiutare a ridurre gli errori e le omissioni, garantendo che tutte le attività importanti siano svolte in modo corretto.
  • Migliore gestione delle risorse: il responsabile o la governante può pianificare il lavoro, utilizzando così al meglio le risorse disponibili.
  • Tracciabilità e monitoraggio: con le checklist si può inoltre tracciare e monitorare il progresso delle pulizie. Così gli addetti e i responsabili possono verificare passo passo e ex post tutte le procedure.
Checklist pulizie albergo 3

Checklist pulizie per albergo: funzionamento pratico

Ciascun operatore, aprendo l’App di Cora, può vedere quali spazi sono stati puliti e quali invece sono ancora da pulire; quindi, procedendo per camere, esegue la pulizia tenendo conto dei task visibili sul proprio device mobile.

L’interfaccia è semplice e intuitiva. Puoi segnare quali compiti da svolgere e confermare lo stato di ogni camera (completato o parzialmente completato). Così facendo, tutti gli addetti e il responsabile sono sempre aggiornati sulla situazione giornaliera.

Oltre allo strumento delle checklist per le pulizie albergo, Cora offre anche la possibilità di comunicare in tempo reale nel caso in cui il management debba dare qualche informazione specifica agli operatori e viceversa.

Ciò che rende questa funzione di facile utilizzo sono le notifiche push, che aumentano ulteriormente l’efficienza, poiché consentono di risparmiare tempo e di completare le operazioni più velocemente.

L’app è ovviamente interamente personalizzabile, in base al numero di strutture e al numero di spazi presenti all’interno.

FAQ

Cora è personalizzabile?

Sì. Cora è personalizzabile a 360°: sia l’organizzazione dell unità, sia il nome degli interventi sia le checklist operative sono completamente personalizzabili, così come tanto altro.

Quanto tempo serve per avere il proprio account su misura?

Il team di Cora è velocissimo: una volta ricevuti i dati, in massimo 48 ore la piattaforma sarà pronta e adattata alla tue esigenze.

È possibile integrare Cora al mio gestionale?

Sì. Infatti, le nostre API ci permettono di comunicare ed integrarci con tutti i PMS più famosi ed utilizzati.

Cora è un PMS?

Assolutamente no! Cora non fornisce, ad esempio, uno strumento di gestione delle prenotazioni, ma si occupa di ottimizzare le procedure operative interne.

Richiedi ora la tua demo

Il modo più semplice per ottimizzare le procedure della tua struttura è Cora, mettimi alla prova!

Dicono di me

Parola ai Corers: scopri le storie di successo dei miei partner.

  • General Manager & Mentor Trainer

    B&B Hotel Roma Pomezia

    “Cora rappresenta il futuro, la chiarezza e la velocità nello scambio di informazioni. Cora ci ha permesso di responsabilizzare lo staff: oggi i nostri reparti lavorano in maniera fluida, rispettano i passaggi che abbiamo inserito e rispondono rapidamente alle richieste di intervento.”

  • General Manager

    PFGROUP Facility Management

    “Necessitavamo di una gestione accurata e veloce degli interventi di pulizia presso strutture ricettive e non. Cora ci ha aiutato nella personalizzazione e gestione degli interventi in tempo reale per gli operatori e la possibilità di generare report dettagliati è di grande aiuto nella gestione dei tempi e delle attività svolte.”

  • Responsabile Housekeeping

    Hotel Mercure

    “Da quando utilizziamo Cora è molto più facile assegnare le stanze a tutte le housekeeper, ognuno segue i propri compiti e non ci sono più lamentele da parte degli ospiti.”

  • Operations Manager

    Hotel Esplanade

    “Avere un report delle manutenzioni è diventato essenziale, abbiamo tirato le orecchie allo staff perché inizialmente utilizzavano WhatsApp, il che è sbagliatissimo perché non avevamo traccia di queste comunicazioni e finiva tutto nel dimenticatoio.”

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.