Skip to main content
gestione alberghiera aspetti cora si occupa

Gestione alberghiera: ecco gli aspetti di cui Cora si occupa

Sono molti gli aspetti da tenere sotto controllo in un hotel, per fortuna a rendere la gestione alberghiera più dinamica è arrivato Cora.

Cora è il nostro software gestionale housekeeping che permette alle strutture ricettive di digitalizzare, ottimizzare e monitorare in modo semplice e veloce la gestione operativa del settore manutenzione, housekeeping, controllo forniture ecc. La tecnologia in Cloud permette di utilizzare il nostro gestionale ovunque ed in qualunque momento. Inoltre, Cora è integrabile a PMS alberghi come 5stelle e mews.

Vediamo ora quali aspetti della gestione che Cora aiuterà a migliorare e gli strumenti tecnologici che fornisce!

Strumenti per la gestione alberghiera del tuo hotel

Cora mette a disposizione degli alberghi due strumenti che consentono di ridefinire il flusso di lavoro aiutano lo staff ed i manager dell’hotel a comunicare tra di loro ed a tenere tutto sotto controllo garantendo una gestione alberghiera ottimale.

Dashboard di controllo

Grazie alla Dashboard in Cloud i manager potranno monitorare, da qualunque dispositivo ed in qualsiasi momento, quello che avviene all’interno della struttura ricettiva e la pianificazione del lavoro dello staff.

Tramite la Dashboard i manager hanno la possibilità di osservare vari aspetti dell’hotel, tra cui:

  • tempistiche di intervento;
  • numero e categoria di interventi di manutenzione che vengono eseguiti;
  • consumo di amenities e fornitura governanti per il reparto housekeeping;
  • la pulizia e sanificazione dei vari spazi.

Attraverso il tracciamento di tutte queste attività, Cora permette agli hotel di conservare i dati e usufruire di statistiche e report avanzati che ti permetteranno di migliorare il servizio e diminuire le spese.

App operativa

L’app operativa, semplice ed intuitiva da utilizzare, rende il lavoro dello staff più facile.

Il personale dell’albergo potrà visualizzazione, comunicare ed intervenire in modo immediato per quanto riguarda le attività di pulizia, manutenzione e controllo. In questo modo ogni problematica che avverranno in hotel potranno essere risolte prima che il cliente se ne accorga.

La comunicazione diventerà più veloce e dinamica grazie a:

  • checklist housekeeping personalizzabili;
  • messagistica istantanea;
  • notifiche push;
  • conteggio digitale di amenities e forniture.

Cora non necessita di nessun tipo di formazione dello staff ed è possibile scaricare l’applicazione da qualsiasi tipo di dispositivo (Android e IOS).

Gestione pulizia

Nelle strutture ricettive il servizio di pulizia è fondamentale per la soddisfazione dei clienti e la reputazione dell’hotel, mediante l’utilizzo del nostro software housekeeping questi due aspetti verranno facilmente raggiunti.

Cora ti aiuterà a coordinare il personale del reparto housekeeping ed a migliorare la comunicazione evitando possibili problematiche durante il servizio.

Grazie agli strumenti messi a disposizione per la gestione alberghiera, il personale potrà dire addio ad una comunicazione fatta di foglietti e radioline, tutto diventa digitale e accessibile dal proprio smartphone. Le cameriere ai piani potranno accedere a una checklist personalizzate con all’interno tutte le attività da svolgere durante il servizio. In aggiunta, lo staff di pulizia avrà la possibilità di comunicare con altri reparti come il front office e la manutenzione.

Cora permette al manager alberghiero di verificare, attraverso la Dashboard, che i protocolli di pulizia siano stati seguiti alla perfezione.

Inoltre, l’hotel potrà rassicurare i propri clienti sulla corretta sanificazione e pulizia dei vari spazi presentando loro il nostro “Attestato di controllo digitale della pulizia”.

Gestione minibar

Cora aiuta la gestione del minibar fornendo la possibilità agli hotel di aggiungere all’interno della checklist housekeeping l’attività di controllo minibar, in cui le cameriere ai piani potranno segnalare quali prodotti hanno consumato gli ospiti ed i rifornimenti necessari.

Grazie a questi appunti potranno essere fatte delle statistiche e dei report avanzati con cui le strutture ricettive potranno avere una panoramica completa sui consumi dell’hotel.

Oltre al minibar, i clienti di Cora potranno registrare amenities, biancheria, bevande calde e set cortesia. Tenendo sotto controllo tutti i consumi, gli hotel potranno ottimizzare le spese.

Gestione manutenzione

Ogni albergatore è a conoscenza dell’importanza che il reparto manutenzione può avere per una struttura ricettiva. Garantendo il funzionamento dei vari impianti e apparecchiature dell’hotel i clienti saranno sicuramente appagati.

Mediante il servizio di messaggistica istantanea le cameriere ai piani potranno segnalare necessari interventi di manutenzione inviando una richiesta di manutenzione che verrà consegnata sotto forma di notifica al manutentore. All’interno dell’avviso potrà essere inserita anche una foto per una più precisa comprensione del danno.

Inoltre, grazie a Cora si potranno programmare gli interventi di manutenzione, consultare lo storico delle manutenzioni e tempistiche degli interventi.

Facchinaggio

Il facchino può sembrare una figura poco protagonista all’interno dell’albergo, tuttavia non ha il compito soltanto di aiutare gli ospiti a trasportare i bagagli, il più delle volte collabora con il reparto housekeeping per effettuare pulizie profonde quali sanificazione delle camere, igienizzazione moquette e pulizia dei vetri. Oppure, un’altra possibile mansione è quella di occuparsi delle della gestione e dell’allestimento delle sale riunioni.

Il facchino potrà comunicare in tempo reale con i vari reparti dell’hotel. In aggiunta, la checklist di Cora è personalizzabile e si può quindi adattare anche al facchino che riuscirà a visualizzare tutte le mansioni che deve svolgere.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.