Skip to main content
aumentare produttivita

Come aumentare la produttività dell’hotel

Il successo di un hotel dipende dal duro lavoro del suo team operativo. Il lavoro svolto dai team di housekeeping, manutenzione, front office e back office ha un enorme impatto su entrate, recensioni online e, soprattutto, l’esperienza degli ospiti. Dopo il Covid-19 e durante il periodo di crisi in cui stiamo vivendo molti hotel lavorano con un numero di dipendenti ridotto che molto spesso si trovano a dover rivestire per esigenza della struttura ruoli diversi. Con l’aiuto di un software operativo per hotel, i team possono aumentare la loro produttività.

Ecco dei suggerimenti per gli albergatori per aumentare la produttività dell’hotel:

Sfrutta il software operativo

Il software operativo per hotel basato su piattaforma in cloud consente al personale dell’hotel di svolgere il lavoro in modo più efficace. La gestione delle attività, la comunicazione in tempo reale e l’analisi operativa riducono il caos delle operazioni alberghiere fornendo trasparenza e flessibilità, caratteristiche necessarie per lavorare in modo efficiente.

Un software operativo come Cora registra ogni richiesta, ogni aggiornamento di stato ed ogni necessità di intervento. Riduci le possibili problematiche con un sistema organizzato a cui i dipendenti possono fare riferimento quando si tratta di gestione delle attività, assegnazione delle priorità e aggiornamenti in tempo reale.

Fornisci formazione ai dipendenti e investi nel tuo team

Gestire un hotel richiede ai manager di fidarsi dei membri del team e un modo per costruire tale fiducia è con la formazione dei dipendenti. Una buona gestione dell’hotel significa dedicare tempo a istruire tutti i membri del personale, in modo che i dipendenti possano essere sempre produttivi senza incontrare ostacoli legati alla mancanza di formazione.

Le aziende che investono di più nella formazione dei dipendenti hanno un margine di profitto superiore del 24% rispetto a quelle che non lo fanno.

Inoltre, investi nel tuo team assicurandoti che ogni dipartimento del tuo hotel disponga degli strumenti adeguati per svolgere il proprio lavoro quotidiano.

Semplifica la comunicazione tra i reparti per aumentare la produttività

La comunicazione è la chiave di ogni buona relazione. Le lacune nella comunicazione ostacolano il progresso, quindi è una buona idea per gli hotel adoperare un software per hotel come Cora che ottimizzi la comunicazione tra i reparti. Comunicazione semplificata significa eliminare ulteriori telefonate di follow-up, post-it o qualsiasi forma di comunicazione poco efficiente.

Esegui report regolari

I report sono una parte importante del lavoro di un gestore di hotel. La natura di questi rapporti può variare dal numero di camere d’albergo occupate alla fornitura di inventario nell’ultimo anno.

L’esecuzione dei report è un buon modo per gli albergatori non solo di tenere d’occhio l’attività del proprio hotel, ma anche un modo per monitorarne la produttività. È importante misurare ciò che gestisci e utilizzare le informazioni del tuo hotel per prendere decisioni basate sui dati. Grazie a Cora potrai generare report automatici basati sui dati della tua struttura ed utilizzarli per certificare le procedure igienico-sanitarie effettuate nella tua struttura.

Utilizza le checklist

Le checklist sono utili a livello di singolo collaboratore e di gestione. Non sottovalutare mai il potere e l’importanza delle checklist, soprattutto per gli albergatori in quanto possono migliorare la produttività assicurandosi che un lavoro venga svolto correttamente la prima volta.

Automatizza la manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva è una delle attività più importanti all’interno di un hotel. La manutenzione preventiva ha un impatto diretto sulla sicurezza, sui profitti dell’hotel e sulla soddisfazione degli ospiti.

L’automazione della manutenzione preventiva aumenta la produttività del tuo hotel perché i promemoria automatici forniscono agli ingegneri scadenze precise per il controllo di ogni apparecchiatura all’interno dell’hotel.

Controllare continuamente le apparecchiature può essere una perdita di tempo, ma dimenticare di controllarle non è solo pericoloso, ma può anche essere costoso.

Digitalizza la messaggistica ed aumenta la produttività

Digitalizzando la messaggistica, i dipendenti della reception possono risparmiare ore del loro tempo. Possono utilizzare questo tempo per concentrarsi sulle esigenze del servizio per gli ospiti che non possono essere eseguite digitalmente.

Con Cora è possibile lasciare messaggi riferiti ai vari spazi ed inviare notifiche di manutenzione. In questo modo le informazioni raggiungeranno immediatamente l’operatore in carico senza rischiare che non vengano mai recapitate.

 

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.