Skip to main content
smart hotel

Smart Hotel: definizione e vantaggi per albergatori e turisti

Nel 2021 gli argomenti principali nel settore turistiso sono: regole anti-Covid e sostenibilità. Negli ultimi tempi sono nate nuove strutture ricettive, gli Smart Hotel, che grazie alla tecnologia cercano di colmare le esigenze del momento.

Cosa sono gli Smart Hotel?

In passato, con il nome di Smart hotel si definivano quelle strutture ricettive che mettevano a disposizione camere con tariffa low-cost, considerandole come un servizio extra ma oggi il concetto è ben diverso.

Il termine “Smart Hotel” viene invece oggi usato per riferirsi a quelle strutture ricettive in cui vengono integrati strumenti tecnologici, come app o gestionali per hotel, per migliorare l’esperienza del cliente e la gestione delle strutture.
Soprattutto in questi momenti di pandemia mondiale, gli Smart Hotel hanno un vantaggio assoluto rispetto agli hotel tradizionali. Negli smart hotel si diminuisce il contatto fisico e gli assembramenti che di solito troviamo negli spazi comuni.

Ma guardiamo più nello specifico quali sono i vantaggi per gli albergatori e gli ospiti!

Vantaggi per gli albergatori

Oltre ad essere preferito dai turisti durante questa epoca di pandemia ci sono svariate altre caratteristiche che rendono la gestione dell’ hotel migliore grazie agli strumenti intelligenti.

Grazie alla tecnologia l’hotel sarà in grado di tenere sotto controllo tutti i consumi (luce, gas ecc.), abbattendo così gli sprechi e di conseguenza i costi.

Inoltre la digitalizzazione di alcuni processi del servizio alberghiero, come il check- in e il check-out, permetterà di fornire un servizio più velocizzato. Questo sarà di grande aiuto ai lavoratori dell’albergo che potranno dedicarsi con più tranquillità alle richieste del cliente garantendo un’esperienza indimenticabile.

Un altro motivo per approcciare una filosofia di Smart hotel è la possibilità di raccogliere informazioni sui clienti grazie agli strumenti intelligenti. Le preferenze dell’ospite potranno essere utilizzate per personalizzare il prossimo soggiorno presso la struttura e sicuramente miglioreranno le recensioni online degli ospiti.

Vantaggi per gli ospiti

I vantaggi che garantiscono gli Smart hotel ai propri clienti sono vari. Attraverso le app il cliente potrà avere accesso a tutti i servizi dell’hotel. In primis il check-in, che attraverso smartphone sarà più veloce e permetterà ai clienti di poter effettuarlo in qualsiasi momento della giornata senza il bisogno di passare dalla reception.

Un altro esempio è la consegna delle chiavi della stanza, che venendo digitalizzata e scaricata direttamente sullo smartphone diminuirà il rischio di smarrimento.

Inoltre danno la possibilità agli ospiti di essere più autonomi anche all’interno della loro camera. Potranno controllare tutti i confort della propria stanza attraverso smartphone o tablet come la temperatura della stanza o le luci.

Smart Hotel: a chi rivolgersi

Se sei un property manager, sicuramente conosci i seguenti problemi:

  • Lunghi task giornalieri, che comportano l’uso di notevoli quantità di tempo e risorse, e ciò genera inefficienza.
  • Possibilità di errori durante la registrazione delle informazioni.
  • Mancanza di coordinazione tra reparti.

Se ignori queste cose, a lungo andare ti ritroverai con meno soldi e tempo a disposizione. Ma la scelta è tua, e puoi quindi evitare e che questo succeda. Come?

Inizia anche tu a far diventare il tuo hotel più Smart con Cora! L’Operation Management platform che ti permette di digitalizzare tutte le procedure di pulizia, sanificazione e manutenzione della tua struttura ricettiva. Riuscirai ad abbattere sprechi e costi di forniture ma soprattutto garantirai ai tuo clienti un servizio di eccellenza. Scopri subito Cora!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.