Skip to main content
email marketing canale fidelizzazione albergo

Email marketing: canale di fidelizzazione per il tuo albergo

L’Email Marketing è uno dei migliori canali di fidelizzazione per la clientela di un albergo. Questo metodo infatti non è invasivo ma rimane comunque molto efficace. Grazie all’email marketing migliorerai sicuramente la tua comunicazione con i clienti.

Cos’è l’Email marketing? Perché è importante per gli hotel?

Come dice la parola stessa, si tratta di un tipo di marketing diretto che utilizza la posta elettronica. Questo tipo di marketing è un potente strumento per gli hotel, questo perché quasi il 94% degli utenti di internet utilizza la mail per comunicare. Il tuo hotel potrà creare relazioni con potenziali clienti oppure tenersi in contatti con quelli già conquistati. Tutto questo engagement aumenterà sicuramente le probabilità di una prenotazione.

Punti di forza di questa comunicazione

  • Prezzo basso: Gli investimenti da fare per iniziare la tua avventura nel mondo dell’email marketing sono molto ridotti. Il prezzo è decisamente inferiori anche alle normalissime campagne di advertisement che di solito si fanno sui canali social.
  • Aumento del ROI (Return of investement): Sorprendentemente il tasso di conversione è 3 volte superiore alle campagne attraverso i social. Il profitto che otterrai e quindi il ritorno sui tuoi investimenti (ROI) sarà maggiore.
  • Relazione con i clienti: Attraverso l’email marketing potrai migliorare la comunicazione con i tuoi ospiti. Che sia solo per salutarli per una festività o promuovere le tue offerte per l’estate, il cliente quando vedrà la tua email si ricorderà della bella esperienza che ha vissuto nel tuo hotel.
  • Non fastidiosa e invasiva: Questo tipo di comunicazione non sarà sgradevole per i clienti. Avendo comunicato loro i propri contatti, sarà difficile che la email si ritrovi in spam.

Come costruire una campagna di email marketing di successo

Ci sono molti elementi che comprendono l’email marketing, noi abbiamo cercato di riassumere in un piccolo segmento del nostro articolo le cose più importanti da tenere a mente.

Prima cosa da fare e creare una lista di email a cui puoi inviare le tue promozioni. Inizia con i tuoi ospiti passati oppure coloro che hanno richiesto informazioni tramite sito web o social.
Il prossimo passo sarà segmentare il tuo elenco. Sarebbe meglio inviare diversi tipi di contenuto a seguito delle caratteristiche di un determinato target.
La terza passo sarà scegliere un software di email marketing come ad esempio Mailchimp o Sendgrid. Queste piattaforme sono consigliate se si vuole inviare una grande quantità di mail contemporaneamente. Alcuni di questi software dispongono di modalità gratuità per piccole e medie imprese.

Ultimo passaggio ma non per importanza è il contenuto delle email. Devono essere corto e facile da leggere ma soprattutto riconoscibili. Ricordati sempre di mettere il tuo logo e tutti i tuoi contatti, i clienti interessati ti contatteranno immediatamente. Inoltre inserire un link per indirizzare i lettori al sito o meglio ancora direttamente alla pagina di prenotazione renderà il processo di acquisto più facile e veloce.

 

Abbiamo parlato di metodi di comunicazione per migliorare la tua relazione con i clienti spendendo poco. Anche noi abbiamo qualcosa da offrirti, Cora! L‘Operation Management che ti permetterà di migliorare la comunicazione interna del tuo hotel attraverso la digitalizzazione di procedure di  pulizia, sanificazione e manutenzione delle camere di qualsiasi struttura ricettiva. Scopri subito Cora!

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.