Skip to main content
comunicazione fra front office e reparto housekeeping

Comunicazione fra front office e reparto housekeeping

La comunicazione fra front office e reparto housekeeping è spesso il tallone d’achille delle strutture ricettive.
Infatti, il grosso volume di informazioni che i reparti scambiano fra di loro riguardano aspetti fondamentali per un hotel, e spesso il fattore tempo è determinante.
Gli strumenti “tradizionali” come carta e telefonate, hanno sempre portato con se problematiche riguardanti la cattiva qualità delle informazioni trasmesse spesso poco chiare, non comunicate correttamente a chi di dovere o banalmente perse.

A chi non è mai capitato di trovarsi di fronte ad un ospite scontento per un problema in camera, dovuto a una comunicazione poco efficace?

La cooperazione tra i reparti è fondamentale per assicurare gli standard di qualità all’interno di una struttura ricettiva è bene quindi cercare di ottimizzare questo processo attraverso strumenti che ne facilitano l’attuazione.

Strumenti digitali che aiutano la comunicazione in hotel

Fortunatamente viviamo in un era digitale che giornalmente ci mette a disposizione strumenti innovativi che semplificano la nostra vita, lavorativa e non.

Cora è un software digitale in cloud nato in ambito turistico alberghiero atto a migliorare i processi interni di una struttura ricettiva quali manutenzione pulizia e comunicazione fra i reparti.
Cora è installabile tramite app su smartphone o tablet ciò lo rende di facile utilizzo da parte di qualsiasi operatore. L’interfaccia è semplice ed adatta anche alle persone meno tecnologiche, non necessita quindi di nessun training o formazione.
Grazie al room manager digitale Cora le cameriere ai piani possono comunicare in tempo reale alla reception le stanze pulite e quelle no, in fermata ed in partenza così da ottimizzare l’organizzazione dei check in. Allo stesso modo la reception potrà comunicare alle cameriere ai piani la priorità con cui pulire determinate stanze. Oltre a specifiche richieste come preparare due letti singoli al posto del matrimoniale o rifornire il frigobar con una bottiglia di champagne.

Tramite il tool innovativo Cora gli addetti dei diversi reparti potranno comunicare tra di loro ed inviare notifiche istantanee. Per esempio la cameriera ai piani potrà inviare in tempo reale un avviso di necessita di intervento al manutentore. Il quale una volta ricevuto il messaggio, sarà tenuto a risolvere la problematica nel minor tempo possibile. Con un click confermare l’avvenuta manutenzione aggiornando così lo stato complessivo della camera.

Queste funzionalità di Cora ottimizzano i processi interni sotto diversi punti di vista. La chiarezza della comunicazione in quanto tutto è registrato e consultabile ma anche le tempistiche di intervento e di trasmissione delle informazioni che verranno notevolmente accelerate.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.