Skip to main content
comunicazione

Come migliorare la comunicazione tra housekeeping e manutenzione

All’interno di una struttura ricettiva il reparto di housekeeping e quello della manutenzione ricoprono un ruolo importantissimo. È di fondamentale importanza che tra i due ci sia un rapporto sinergico, una buona comunicazione ed una stretta collaborazione per poter offrire all’ospite un’esperienza di qualità.

Il manutentore infatti è tenuto ad occuparsi sia della manutenzione preventiva, ovvero quella mirata alla manutenzione dei sistemi, sia di quella ordinaria ovvero mirata a risolvere le problematiche giornaliere presenti nelle stanze o negli spazi comuni.
Le cameriere ai piani occupandosi delle pulizie in questi luoghi saranno dunque le prime ad accorgersi di eventuali malfunzionamenti, parti rotte o necessità di intervento. È necessario dunque che comunichino tempestivamente con il reparto manutenzione al fine di risolvere nel più breve tempo possibile la problematica e non intaccare in nessun modo la qualità del soggiorno offerta all’ospite.

Comunicazione tra reparti: come fare

I metodi di comunicazione utilizzati nelle strutture ricettive spesso sono obsoleti, mai rivisti o aggiornati. La reception fa spesso da tramite tra la manutenzione ed il reparto housekeeping non garantendo così il corretto passaggio di informazioni e soprattutto in modo tutt’altro che tempestivo.
Cosa succederebbe se ci fosse un problema di manutenzione in una stanza ma fosse stato segnalato tardi e l’ospite fosse già arrivato in struttura?
Grazie al room manager digitale CleanApp le cameriere ai piani potranno segnalare un problema alla manutenzione in tempo reale. Inoltre avranno la possibilità di allegare una foto e scrivere i dettagli. I tempi risultano notevolmente ridotti ed il manutentore non dovrà più attendere il passaggio di informazioni. Cora è un software in cloud e per questo utilizzabile da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione d internet.

È semplice ed intuitivo e non necessita di nessun training. Gli operatori quali cameriere ai piani, receptionist, manutentore e management potranno avere la stessa visuale complessiva dello stato attuale delle stanze e degli spazi comuni. Tutti saranno a conoscenza in qualsiasi momento degli interventi effettuati e da effettuare e la qualità dell’organizzazione sarà esponenzialmente migliorata. Cora è un prezioso strumento innovativo che ti aiuterà ad alzare la qualità dei servizi del tuo hotel. L’ospite sarà soddisfatto e di conseguenza anche tu con lui.

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.