Servizi alberghieri: come esternalizzare in sicurezza
Sei in cerca di una nuova società di outsourcing? In questo articolo ti spiegheremo come trovare il fornitore di servizi alberghieri ideale, sicuro ed efficace.
L’outsourcing alberghiero è un servizio per alberghi sempre più richiesto e di conseguenza che necessita sempre più attenzione e cura. Gli hotel di tutto il mondo scelgono di affidare ed esternalizzare i propri servizi affidandosi a società esterne.
La società di outsourcing prescelta si occuperà di selezionare i dipendenti ed organizzare autonomamente il lavoro degli stessi.
I principali vantaggi dell’outsourcing per le strutture ricettive sono:
- il risparmio sulle spese, tra cui quelle per la selezione, l’assunzione e la formazione del personale;
- diminuire lo stress causato dai processi di selezione e organizzazione dei dipendenti e del lavoro;
- dipendenti sempre pronti in caso di sostituzioni per ferie, malattia o maternità oppure in caso di grande affluenza, eventi o congressi;
- aumento dei feedback positivi dagli ospiti;
- qualità elevata del servizio, dato che le società di outsourcing assumono solamente personale qualificato.
Come riconoscere una buona società di outsourcing? Vediamo quali sono le caratteristiche nei prossimi paragrafi.
Una buona società di outsourcing alberghiero si concentra su un solo aspetto
Il detto dice “Il troppo stroppia”. Se una società di outsourcing si dedica a molti settori non vuol dire che sia affidabile e più conveniente.
É meglio scegliere outsourcing che si focalizzano su un settore alberghiero specifico poiché possono garantire la massima qualità di servizio e sono a conoscenza di tutti i diversi aspetti del settore.
Outsourcing alberghiero per housekeeping
L’ordine e la pulizia non si deve concentrare solo nelle camere degli ospiti ma anche nelle varie aree comuni dell’albergo come sale congressi, ascensori, bagni comuni ecc.
Ogni governante di hotel e cameriera ai piani deve sapere esattamente che compiti svolgere ed essere munita di checklist che le permettano di non lasciare nulla al caso ma al contrario garantire un servizio di pulizia, sanificazione e pronto intervento in caso di manutenzioni da sistemare.
Affidati ad una società di outsourcing che sia nel settore alberghiero da molti anni.
Tanti anni di esperienza ti assicureranno che la società di outsourcing abbia un ampia conoscenza del settore e che sarà in grado di organizzare il lavoro e selezionare i dipendenti in maniera eccellente.
Una società che si rispetti deve permettere di monitorare il personale 24/7
È di fondamentale importanza che il management di un hotel, la governante e i receptionist siano sempre informati riguardo lo stato di pulizia delle camere e degli altri ambienti
Di fondamentale importanza è tenere costantemente al corrente il manager di hotel, la governante ed il front-office riguardo lo stato della pulizia sia delle camere che delle aree comuni e possano monitorare costantemente la situazione globale della struttura e delle singole stanze. Ma anche aver la possibilità di tenere sotto controllo l’operato degli addetti e poter assegnare da remoto task e nuovi compiti.
Abbiamo pensato quindi ad un operation manager digitale che ti permette di fare questo e molto altro.
- Per sapere tutte le informazioni sulla pulizia ed il personale dovrai solamente accedere alla App.
- L’assenza di telefonate tra i vari reparti dell’hotel faranno sì che gli ospiti non debbano più sentirle.
- Tutto il reparto housekeeping saprà esattamente quali mansioni dovrà svolgere e in quali spazi deve operare.
- Se ci fossero eventuali problemi nella struttura la comunicazione ai vari reparti sarebbe istantanea.
- Di addio ai moduli cartacei ed i post-it. Tutte le informazioni ed operazioni potranno essere trovate nell’App, ottimizzando i tempi e non ci saranno più sprechi di carta.
- Grazie alla dashboard ed ai suoi servizi di gestione la reception potrà avere sempre sotto controllo lo stato di pulizia delle camere evitando di fare errori durante l’assegnazione delle camere.