Skip to main content

Pulizia Parti Comuni

La pulizia e la manutenzione delle parti comuni di un albergo sono importantissime per offrire agli ospiti qualità a 360 gradi. 

Parti comuni 1

Pulizia parti comuni: quali sono le zone più importanti?

Le zone di passaggio dove gli ospiti stazionano / transitano con i bagagli sono spesso sporche. In particolare: pavimenti, sedie, divani, poltrone, porte a vetri e pulsantiera dell’ascensore sono le zone in cui i batteri si depositano con più facilità essendo anche quelle più utilizzate.
Le parti comuni più importanti all’interno di un albergo sono quindi :

Parti comuni 2

Zone comuni

 Hall o reception (banconi, poltrone, divani, lampadari, pavimenti, porte di ingresso ecc…): Rappresenta il biglietto da visita di un hotel, nonché la prima cosa che un ospite vede. Deve quindi essere sempre pulita ed ordinata affinchè la prima impressione sia efficace.

 Corridoi (pavimenti, mobilio e lampadari): Avranno l’attenzione dei vostri ospiti ogni qual volta dovranno muoversi all’interno della struttura. È bene quindi assicurarsi che siano debitamente puliti e privi di polvere.

 Ascensori e pulsantiera: necessitano di un’attenzione particolare in quanto spesso e volentieri vengono dimenticati dagli addetti alle pulizie. L’ igienizzazione dell’ascensore e la disinfezione della pulsantiera risultano importanti per evitare che si accumulino batteri dannosi.

Parti comuni 3

Zone relax

 Sala colazione o zona ristorante (tavoli, sedie, buffet, banconi, pavimenti e tavoli): devono essere pulite e disinfettate con molta attenzione, le superfici devono essere igienizzate e tutti i residui di cibo adeguatamente eliminati.

 Palestra e spa (spogliatoi, pavimenti, tappetini, lettini, docce):  Tutti gli attrezzi, dal tapis roulant ai pesi devono essere igienizzati e puliti con attenzione. Analogamente, la zona spa con i lettini, la sauna, gli spogliatoi, le piscine ecc. devono essere ispezionate in maniera scrupolosa e attenta per evitare che gli ospiti possano incorrere in infezioni, verruche e problematiche analoghe.

Parti comuni 4

Risparmia tempo e intervieni in modo efficace

La pulizia e la manutenzione delle parti comuni sopra citate presuppone attenzione ed un programma di interventi regolato e pensato appositamente. Il software gestionale Cora è dotato di un sistema di messaggistica istantanea che permette ai vari reparti alberghieri di comunicare tra di loro in tempo reale ed in modo efficace. Questo metodo risulta molto utile in quanto permette di evitare perdite di tempo o possibili malintesi.

Cora è lo strumento perfetto per poter agire tempestivamente in caso di necessità e mantenere il livello di qualità dell’albergo sempre al top!

FAQ

Cora è personalizzabile?

Sì. Cora è personalizzabile a 360°: sia l’organizzazione dell unità, sia il nome degli interventi sia le checklist operative sono completamente personalizzabili, così come tanto altro.

Quanto tempo serve per avere il proprio account su misura?

Il team di Cora è velocissimo: una volta ricevuti i dati, in massimo 48 ore la piattaforma sarà pronta e adattata alla tue esigenze.

È possibile integrare Cora al mio gestionale?

Sì. Infatti, le nostre API ci permettono di comunicare ed integrarci con tutti i PMS più famosi ed utilizzati.

Cora è un PMS?

Assolutamente no! Cora non fornisce, ad esempio, uno strumento di gestione delle prenotazioni, ma si occupa di ottimizzare le procedure operative interne.

Richiedi ora la tua demo

Il modo più semplice per ottimizzare le procedure della tua struttura è Cora, mettimi alla prova!

Dicono di me

Parola ai Corers: scopri le storie di successo dei miei partner.

  • General Manager & Mentor Trainer

    B&B Hotel Roma Pomezia

    “Cora rappresenta il futuro, la chiarezza e la velocità nello scambio di informazioni. Cora ci ha permesso di responsabilizzare lo staff: oggi i nostri reparti lavorano in maniera fluida, rispettano i passaggi che abbiamo inserito e rispondono rapidamente alle richieste di intervento.”

  • General Manager

    PFGROUP Facility Management

    “Necessitavamo di una gestione accurata e veloce degli interventi di pulizia presso strutture ricettive e non. Cora ci ha aiutato nella personalizzazione e gestione degli interventi in tempo reale per gli operatori e la possibilità di generare report dettagliati è di grande aiuto nella gestione dei tempi e delle attività svolte.”

  • Responsabile Housekeeping

    Hotel Mercure

    “Da quando utilizziamo Cora è molto più facile assegnare le stanze a tutte le housekeeper, ognuno segue i propri compiti e non ci sono più lamentele da parte degli ospiti.”

  • Operations Manager

    Hotel Esplanade

    “Avere un report delle manutenzioni è diventato essenziale, abbiamo tirato le orecchie allo staff perché inizialmente utilizzavano WhatsApp, il che è sbagliatissimo perché non avevamo traccia di queste comunicazioni e finiva tutto nel dimenticatoio.”

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.