Skip to main content

Hotel CMMS

L’Hotel CMMS (Computerized Maintenance Management System) aiuta a ridurre le tempistiche di lavoro, a tenere traccia delle attività e ad abbassare i costi di gestione.

Hotel CMMS 1

Manutenzione alberghiera: come fare?

Molto spesso si tende a minimizzare Il ruolo del manutentore per alberghi. Chi lavora nell’Hospitality sa certamente riconoscere l’importanza che questa figura ha in qualsiasi struttura ricettiva.

La situazione generale di un hotel deve essere costantemente monitorata e un sistema di gestione della manutenzione è il primo passo per raggiungere questo obiettivo.

I compiti che riguardano il manutentore per hotel variano dalla gestione delle apparecchiature elettriche a quelle meccaniche, da quelle idrauliche ai sistemi di sicurezza e si suddividono in manutenzione preventiva e quella ordinaria.

Per manutenzione preventiva si intende qualsiasi intervento mirato ad evitare un qualsiasi malfunzionamento dei sistemi.

Per manutenzione ordinaria si intendono invece tutte quelle riparazioni che accadono durante il giorno ed a cui il manutentore dell’albergo deve far fronte tempestivamente per assicurare un gradevole soggiorno agli ospiti.

Hotel CMMS 2

Hotel CMMS e mansioni del manutentore

Il CMMS o sistema di gestione della manutenzione  serve per diminuire i tempi di risposta quando c’è un problema e aumentare così la qualità del servizio.

Ma nel concreto, quali sono i compiti di chi si occupa di manutenzione?

  • Garantire che tutte le strutture all’interno dei locali dell’hotel siano sicure.
  • Garantire la corretta manutenzione degli impianti, delle strutture di ingegneria, di tutte le apparecchiature elettriche e meccaniche, delle attrezzature da cucina, dei controlli, dei sistemi di sicurezza antincendio, dell’interno e dell’esterno di tutto l’hotel e degli altri elementi relativi al funzionamento dell’hotel stesso.
  • Collaborare con lo staff tecnico promuovendo il lavoro di squadra in modo da implementare l’efficienza, la qualità e la sensibilità ai costi.
  • Effettuare ispezioni, riparazioni e processi di minuta manutenzione per tutti i componenti della struttura.
  • Supervisionare i programmi di manutenzione preventiva.
  • Garantire su base giornaliera tutti i controlli degli impianti al fine di garantire la sicurezza.
  • Sostituzione di apparecchiature inefficienti o obsolete.
  • Garantire il rispetto rigoroso del piano di manutenzione preventiva in hotel.
  • Aggiornare il piano di manutenzione preventiva su base mensile.
  • Effettuare un inventario di pezzi di ricambio dove richiesto.
Hotel CMMS 3

CMMS per hotel, alberghi e strutture extra-ricettive

Cora è il software per hotel perfetto per ottimizzare al meglio il reparto di manutenzione alberghiera:

  • Non necessita di nessun training o formazione.
  • È semplice ed intuitivo da usare.
  • Necessita solo l’utilizzo di uno smartphone o tablet sul quale installare la nostra housekeeping app per poter cominciare ad organizzare il lavoro.

Grazie al CMMS per Hotel, per ogni camera d’albergo, con la funzionalità di messaggistica istantanea, potrai comunicare con i reparti tempestivamente, segnalare malfunzionamenti all’interno delle stanze d’albergo e spazi comuni oltre a programmare gli interventi da effettuare e consultare lo storico di quelli già effettuati.
Un prezioso strumento che ti aiuterà ad alzare la qualità dei servizi del tuo hotel. L’ospite sarà soddisfatto e di conseguenza anche tu!

FAQ

Cora è personalizzabile?

Sì. Cora è personalizzabile a 360°: sia l’organizzazione dell unità, sia il nome degli interventi sia le checklist operative sono completamente personalizzabili, così come tanto altro.

Quanto tempo serve per avere il proprio account su misura?

Il team di Cora è velocissimo: una volta ricevuti i dati, in massimo 48 ore la piattaforma sarà pronta e adattata alla tue esigenze.

È possibile integrare Cora al mio gestionale?

Sì. Infatti, le nostre API ci permettono di comunicare ed integrarci con tutti i PMS più famosi ed utilizzati.

Cora è un PMS?

Assolutamente no! Cora non fornisce, ad esempio, uno strumento di gestione delle prenotazioni, ma si occupa di ottimizzare le procedure operative interne.

Richiedi ora la tua demo

Il modo più semplice per ottimizzare le procedure della tua struttura è Cora, mettimi alla prova!

Dicono di me

Parola ai Corers: scopri le storie di successo dei miei partner.

  • General Manager & Mentor Trainer

    B&B Hotel Roma Pomezia

    “Cora rappresenta il futuro, la chiarezza e la velocità nello scambio di informazioni. Cora ci ha permesso di responsabilizzare lo staff: oggi i nostri reparti lavorano in maniera fluida, rispettano i passaggi che abbiamo inserito e rispondono rapidamente alle richieste di intervento.”

  • General Manager

    PFGROUP Facility Management

    “Necessitavamo di una gestione accurata e veloce degli interventi di pulizia presso strutture ricettive e non. Cora ci ha aiutato nella personalizzazione e gestione degli interventi in tempo reale per gli operatori e la possibilità di generare report dettagliati è di grande aiuto nella gestione dei tempi e delle attività svolte.”

  • Responsabile Housekeeping

    Hotel Mercure

    “Da quando utilizziamo Cora è molto più facile assegnare le stanze a tutte le housekeeper, ognuno segue i propri compiti e non ci sono più lamentele da parte degli ospiti.”

  • Operations Manager

    Hotel Esplanade

    “Avere un report delle manutenzioni è diventato essenziale, abbiamo tirato le orecchie allo staff perché inizialmente utilizzavano WhatsApp, il che è sbagliatissimo perché non avevamo traccia di queste comunicazioni e finiva tutto nel dimenticatoio.”

Contattaci subito

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle mie funzionalità.